Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 16 ottobre 2010

Farmaci, non miracoli

Per quello che si vede qua, in Italia il ritrovato “miracoloso” a base di veleno di scorpione che si sta sperimentando a Cuba, ha innestato un “effetto Di Bella” generando speranze che sono ben lontane dalla certezza di efficacia.
Il prodotto, già in fase sperimentale da tempo con volontari ha, in molti casi, un effetto analgesico e in questo senso ha già superato due dei tre test per verificarne l’efficacia. Non è poco, certo, ma da qua alla guarigione delle cellule malate ce ne corre…


Oltre all’affluenza straordinaria per ottenere le dosi necessarie ad un primo trattamento, distribuite gratuitamente, in quanto non essendo ufficialmente in commercio in attesa delle certificazioni necessarie, si prevede l’arrivo di un gruppo di espositori in rappresentanza di 45 paesi alla prossima Fiera dell’Avana che aprirà le porte in Novembre.

Paula 16 uragano stagionale nei Caraibi


Anche Paula, uragano di classe 2 poi sceso a 1 e con il contatto a terra, successivamente, declassato a “tormenta severa”, quindi in “depressione tropicale”, è passato. Si era formato al Sud, nel Mar dei Carabi e nella sua rotta verso il Nord ha avuto una deviazione a est, spinto dai venti superiori del continente che hanno anche provocato, fortunatamente, la sua “disorganizzazione” successiva. Non ha causato gravissimi danni con i suoi venti che hanno raggiunto anche i 120 km/h nelle raffiche. Molta acqua, che non viene solo per nuocere, però il fortunale ha colpito in modo particolare l’erogazione di corrente elettrica a causa di caduta di alberi sulle reti e anche di alcuni pali di sostegno. Nelle adiacenze della mia zona hanno avuto la peggio solo arbusti e alberi di basso fusto e l’interruzione di fluido elettrico è durata solo 6 ore, ma in altri quartieri della zona occidentale dell’Avana le cose sono state anche peggiori. Al momento, dopo quasi 48 ore ci sono zone di Miramar che sono ancora senza corrente.

domenica 10 ottobre 2010

anche questa è Avana

Per i curiosi, l’Avana è davvero una fonte di scoperte continua, in queste immagini: l’habitat trovato dalle caprette a poche centinaia di metri dalla Plaza de la Revoluciòn e dallo Stadio Latinoamericano.
La testimonianza che le leggendarie moto Guzzi “Nevada” in forza alla Polizia Stradale resistono vigorosamente alla concorrenza dell’orda asiatica.
Un picolo “museo all’aria aperta” a fianco della stazione centrale delle ferrovie cubane che svetta col suo stile architettonico lasciato dagli inglesi nell’anno in cui sono stati occupanti della città (1843). Cuba è stao il primo Paese ad installare una linea ferrata in America Latina.
Un esempio del grande uso di acronimi a Cuba: oltre ai Ministeri vi sono moltissime altre aziende che non disponendo di un nome “commerciale” riassumono la loro attività che poi viene, per forza di cose, abbreviata in sigle che francamente ricordano il “Minculpop” del famigerato ventennio italiano...
Un mercatino che solo pochi anni fa era inimmaginabile...vendita al dettaglio privata. Speriamo che sia una breccia che vada allargandosi dal momento che la distribuzione gestita dallo Stato non funziona. Ci sono voluti decenni per cominciare ad ammetterlo...e poi, non essendoci una rete di vendita all’ingrosso o dalle fabbriche al dettaglio, da dove arrivano gli oggetti in vendita? E come si calcolano le imposte dovute?









sabato 9 ottobre 2010

Ottobre cubano

La prima decade di Ottobre segna date importanti a Cuba:

1868 - 10 Ottobre: Inizio delle lotte per l'indipendenza

1940 - 10 Ottobre: viene varata la più moderna e avanzata Costituazione dell'America Latina

1976 - 6 Ottobre: esplosione in volo di un aeronave di Cubana de Aviaciòn sui cieli delle Barbados mentre volava da Caracas all'Avana con 73 passeggeri e membri dell'equipaggio a bordo. Fra i passeggeri c'era la squadra giovanile di scherma che tornava vittoriosa dai Giochi Panamericani. Il suo autore intellettuale e confesso, Luis Posada Carriles gira impunemente per le strade di Miami o qualunque altra città degli Stati Uniti assieme a uno degli autori material: Orlando Bosch.

1967 - 9 Ottobre: Ernesto "Che" Guevara de la Serna cade prigioniero in un imboscata nella località di Las Higueras nelle Ande boliviane. Ferito e divorato dall'asma viene giustiziato su ordine della CIA.

venerdì 8 ottobre 2010

difficoltà tecniche

Da qualche giorno ho difficoltà ad aggiornare il blog con l'inserimento di nuove foto e a volte proprio non riesco ad accedere....chiedo scusa. Lo stesso vale per il servizio hotmail....sara il "bloqueo"?

martedì 5 ottobre 2010

Curiosità...gemellari

A Cuba nascono, mediamente, 400 coppie di gemelli ogni anno, ma nel rione di Buenavista nel Municipio Playa dell'Avana (reso famoso dal film) vivono attualmente 12 coppie di gemelli nel raggio di 100 metri!! Sono persone di età variabile, dagli ultrasessantenni ai neonati. Ci sarà qualcosa di "magico" a Buenavista?