Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 31 ottobre 2011

Conclusi i Giochi Panamericani

Conclusa la grande festa sportiva d'America conl'appuntamento a Toronto nel 2015.
Come sempre gli Stati Uniti si sono classificati al primo posto nel medagliere con 92 oro, 79 argento e 65 bronzo per un totale di 236 medaglie.
Al secondo posto, anche questo secondo la "tradizione", Cuba con 58, 35 e 43 rispettivamente per un totale di 136. Al terzo posto il Brasile con 48, 35 , 58 per 141, con una differenza totale di +5 rispetto a Cuba, ma con 15 "bronzi" in più e 10 "ori" in meno. Ottimo quarto posto per il Messico con 42, 40, 51 per un totale di 133 che ha superato i prossimi ospitanti dei giochi, il Canada, con 30, 40, 49 tot. 119 buone prestazioni di Colombia Argentina e Venezuela che seguono nell'ordine staccando il resto del gruppo. Presenza sottotono della Giamaica che non ha messo in campo i suoi migliori velocisti, primo fra tutti Usain Bolt e si è dovuta accontentare di un 14mo posto con solo 1 oro 5 argento e 1 bronzo.

sabato 29 ottobre 2011

In pieno svolgimento il Festival del Teatro

E' iniziata le settimana dedicata al Teatro, nell'ambito del festival Avanero. Tra i molti gruppi presenti e relative rappresentazioni c'è quello statunitense, bilingue, FUNDArte, diretto dal cubano Carlos Diaz che presenta: “Si vas a sacar un cuchillo USAlo” (se estrai un coltello USAlo), basata su testi di Samuel Beckett.
L'Italia è presente con un monologo su Feltrinelli presentato da Mauro Monni al Museo de Bellas Artes dove si ricostruisce il clima dal dopoguerra agli anni '70, la difficile gestazione per la pubblicazione de “Il dottor Zivago” e il casuale approccio dell'editore con la Rivoluzione cubana.
Nel frattempo il gruppo teatrale infantile “La Colmenita” (il piccolo alveare) sta riscuotendo consensi negli Stati Uniti con un'ampia tournée che ha toccato diversi stati e anche una attuazione speciale nel Palazzo delle Nazioni Unite di New York.

Pronostico rispettato

Giunti ormai a un giorno dalla chiusura dei Giochi Panamericani di Guadalajara 2011, Cuba ha mantenuto fede al pronostico che la voleva al secondo posto nel medagliere. ha scavalcato il Brasile ed è dietro agli USA con (al momento) 52 medaglie d'oro, 31 d'argento e 41 di bronzo contro rispettivamente 87, 76, e 57 dei primi in graduatoria e 45, 31 53 del Brasile.
Buon piazzamento del Messico per il quale indubbiamente ha contato il "fattore campo" che si trova al 4° posto con 37, 34 e 47 medaglie, con notevole vantaggio sul Canada al 5à posto.

giovedì 27 ottobre 2011

Commercio "socialista" o "capitalista"?

Premesso che fra le tante cose che "non sono" c'è anche l'economista, ma ho due spalle con al centro un collo sul quale appoggia una testa all'interno della quale c'è qualcosa che ogni tanto lavora.
Quindi ho fatto questa riflessione: in un commercio "socialista" si suppone che lo Stato, proprietario della distribuzione, acquisisca beni per effetto di importazione o da produttori locali, ne valuti i costi di gestione e distribuzione in tutto il Paese e su questi ne tragga un prezzo di vendita unitario ed equo.
Stranamente, all'Avana questo non succede, ma nelle cosiddette "shopping" o tiendas in valuta si trova lo stesso identico articolo in posti diversi con prezzi diversi. Magari si tratta di pochi centesimi di CUC, ma ricordiamo che 10 centesimi equivalgono a 2,5 Pesos "nazionali". Come mai queste differenze? I magazzini statali vendono senza indicare quale deve essere il prezzo di vendita al dettaglio? Oppure gli amministratori delle varie unità di vendita al pubblico li pongono a loro piacimento? I magazzini statali forniscono le merci in "conto vendita", oppure le singole unità devono pagare le merci e quindi gestire perdite e profitti? In questo caso il "socialismo" dov'è?
Sarebbe bello sapere come funziona.

mercoledì 26 ottobre 2011

Fiera dell'Avana

Dal prossimo 31 ottobre e fino al 5 Novembre aprirà i battenti, nell'ormai tradizionale sede del Pabexpo, la Fiera dell'Avana che si preannuncia come la più importante degli ultimi 10 anni con la presenza di espositori provenienti da 60 Paesi.

Guadalajara, gioie e dolori

Come previsto, il medagliere di Cuba si sta incrementando ed è giunto al terzo posto dopo USA e Brasile, ma...c'è un bronzo in più e un oro in meno nel bilancio: quello del Baseball. Profonda delusione e insoddisfazione del tifo "pelotero", tantopiù che la sconfitta in semifinale è stata con il "nemico" storico, gli USA. Le polemiche non mancheranno al tecnico Urquiola, al suo rientro.

lunedì 24 ottobre 2011

61 anni della TV cubana

Oggi si festeggiano le 61 candeline dell'inizio delle trasmissioni regolari di televisione a Cuba: 24 Ottobre 1950. 4 anni prima che in Italia...

Quando lo sport diventa tragedia...ma la vita continua

Ho ricevuto per mail questa storiella, forse, a qualcuno sembrerà di cattivo gusto dopo la tragica fine di Simoncelli, ma d'altra parte la vita continua (e Silvio anche, purtroppo).
Una fine tragica, ma non impossibile per chi si cimenta in queste attività, la storia è piena di tragedie purtroppo, spesso, annunciate.
Per quello che mi riguarda devo dire che non amo gli sport dei motori e nemmeno le corse di cani, cavalli o cammelli. Preferisco gli sport "muscolari" e magari non marziali.



Silvio va da Montezemolo sulla pista di Fiorano per complimentarsi e pretende di fare un giro su una F1.
Al primo giro vola fuori pista ad alta velocità.
Partono i soccorsi dai box ma nel campo vicino, del Berlusca, nessuna traccia: nessun corpo da soccorrere vicino all'auto!
Più in là un contadino con la vanga dice: "Sembrava morto, quando mi sono avvicinato ha aperto gli occhi e ha detto che non si era fatto niente, solo un grande spavento ... ma conoscendo le cazzate che racconta l'ho sepolto ugualmente!"



Questa e-mail sta girando il mondo come simbolo di pace e di prosperità.... non fermarla!

domenica 23 ottobre 2011

Panamericani: soddisfazioni per Cuba

Dopo un inizio in sordina, la delegazione cubana presente ai Giochi Panamericani di Guadalajara 2011, ha iniziato la rimonta nella classifica per nazioni e si trova adesso al 4° posto dietro USA, Brasile e Canada con 44 medaglie di cui 16 d'oro e 14 rispettivamente d'argento e bronzo. Spettacolare argento ottenuto dalle ragazze della pallavolo contro un Brasile veramente demolitore, "las Morenas del Caribe" sono andate a un 5° set perdendo con onore la finale. Ieri, nella gara di ciclismo su strada femminile un eccezionale podio tutto cubano col 1° posto della 18enne Arlenis Sierra che è giunta con 13 secondi di vantaggio sul gruppo regolato in volata da Yumari Gonzaléz e Yudelmis Domínguez che hanno così completato il tris di medaglie per questa specialità. Ci sono ancora diversi giorni di competizioni e il secondo posto non è inarrivabile...

venerdì 21 ottobre 2011

Aproposito di neutrini

Non ci sono più i tunnel di una volta......

Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce.
Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino
Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate
della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel…




MESSAGGIO PER TUTTI GLI ITALIANI ONESTI:

IL MINISTRO DELL’ECONOMIA GIULIO TREMONTI CHIEDE DI AUMENTARE L'ETA'
DELLE PENSIONI PERCHE' IN EUROPA TUTTI LO FANNO. NOI CHIEDIAMO,
INVECE, DI ARRESTARE TUTTI I POLITICI CORROTTI PERCHE IN EUROPA
TUTTI LO FANNO, E DI DIMEZZARE GLI STIPENDI E I PRIVILEGI A deputati
E SENATORI, PERCHE' IN EUROPA NESSUNO GUADAGNA COME LORO.

SE APPROVI, FAI GIRARE QUESTO MESSAGGIO E CHIEDI AD ALTRI DI FARLO

giovedì 20 ottobre 2011

Libia, il brutto è passato, il peggio deve venire

Gheddafi è morto, il Curierùn prima ha pubblicato che si sarebbe arreso chiedendo di non sparare e poi che ha combattuto fino all'ultimo, da una foto pubblicata (sempre dal Curierùn) si vede il colonnello, ancora vivo, nelle mani dei suoi nemici, quindi...se non è stato assassinato è stato perlomeno giustiziato, qualora ci fosse differenza.
E' stato giusto intervenire negli affari interni di uno Stato Sovrano, con la scusa di "difendere i civili" per poi massacrarli a cambio dei pozzi di petrolio, giacimenti di gas e depositi bancari all'estero?
Magari c'è anche chi lo trova giusto...io no e non ero certo un simpatizzante del defunto colonnello.

Vidatox/Escozul e disinformazione

Continua la rissa verbale e scritta (pilotata?) sul Vidatox/Escozul. Il prodotto che non è mai stato proposto dalle autorità sanitarie cubane come "cura miracolosa contro il cancro". Si tratta di un prodotto OMEOPATICO COADIUVANTE NEL TRATTAMENTO DI MALATTIE DI ORIGINE CANCEROSA. NON è iscritto come farmaco, ma come prodotto omeopatico. A partire da un servizio, evidentemente distorto ad arte dalle "Iene", si è creata un'aspettativa ingiustificata sull'effettività reale del prodotto nel suo complesso. Molti malati o famigliari degli stessi hanno iniziato i cosiddetti "viaggi della speranza" a Cuba (che non è Lourdes)per acquisire un prodotto, inizialmente in forma gratuita, che non ha MAI garantito guarigioni prodigiose. Si trattava solo di un problema che i "media liberi" avrebbero dovuto mettere a fuoco nella maniera corretta, senza creare false aspettative come è già successo coi "casi" Ippolito, negli ani 50 e Di Bella alla fine del secolo scorso e inizio di questo.
La stampa "libera" invece, non parla o quasi, di un VERO farmaco che è un VACCINO per la prevenzione del cancro ai polmoni, il quale ha dato anche qualche risultato in alcune terapie: il Cimavax egf. Anche prestigiosi luminari della scienza hanno evitato di informarsi sulle reali e potenziali doti di effettività di questo prodotto che ha superato tutti i protocolli di garanzia per essere registrato (questo si), come farmaco.
Come mai questi due pesi e due misure? Non daranno fastidio alle multinazionali, ciascuno nel proprio ambito, della farmacia?

martedì 18 ottobre 2011

Ricordo di Bob Marley

Il gruppo musicale "La Academia", diretto dal percussionista cubano Ruy Lopez Nussa, il 22 prossimo, offrirà un concerto nel teatro del Museo de Bella Artes dell'Avana accompagnato dai musicisti canadesi Paul Everton e Dave West, membri del programma "From Jamaica to Toronto". Le musiche del grande interprete del reggae scomparso nel 1981 a soli 36 anni, saranno arrangiate dal musicista cubano Roberto Garcia.

Problemi tecnici con la chat

Per problemi con la "suite" Java, non riesco ad accedere alla "mia" chat e ad altre...ringrazio sempre lo Zio Sam che mi vieta l'accesso al server.
Spero di riuscire a trovare, come in passato, una soluzione al problema. Ne Nel frattempo lo Zio Sam (bontà sua) mi permette, (quasi sempre e con un po' di fatica)l'accesso a msn.

domenica 16 ottobre 2011

E adesso...Guadalajara

Com'era da aspettarsi, visto il risultato, grande delusione degli appassionati cubani della "pelota", come qua si chiama il Baseball. Il Campionato Mondiale, svoltosi a Panama, è stato vinto dall'Olanda che tradizionalmente è una delle squadre più forti in Europa, dove questo sport non ha incontrato grandi favori di pubblico e quindi non ha grande seguito e numero di praticanti. Dopo la sconfitta la squadra cubana si trasferisce a Guadalajara dove, dopo una fastosa e coinvolgente cerimonia di apertura sono partiti i Giochi Panamericani e dove si spera che la squadra antillana si possa riscattare e contribuire al (presunto) cospicuo medagliere cubano. I Panamericani sono il secondo evento polisportivo dopo le Olimpiadi, infatti non esistono competizioni multidisciplinarie che li superino, nemmeno i Giochi Asiatici. A questa edizione partecipano ben 42 Paesi d'America.

venerdì 14 ottobre 2011

Premio Garcia Lorca a poetessa cubana

La scrittrice e poetessa cubana, 88enne, Fina Garcia Marruz si è aggiudicata l'8va edizione del Premio Federico Garcia Lorca che si tiene a Malaga, città natale del poeta spagnolo. E' il secondo premio internazionale, nella fattispecie spagnolo, che vede vincitrice Fina nel 2011, essendosi guadagnato, nell'aprile scorso, il Premio Regina Sofia per la Poesia Iberoamericana.

Come vedono l'Avana i visitatori

Un' altra dedica di Niki all'Avana



Ti butto giù la prima cosa che ho scritto d'istinto quando sono venuto all'avana:

L’AVANA



AVANA E' UN MINESTRONE
CHE BOLLE E RIBOLLE
A VOLTE PIANO A VOLTE FORTE
DIPENDE DALL'ORA E DAL GAS



E DENTRO CI VA':
UN PO' DI GENTE DEL CAMPO
MOLTO ORIENTE
LA VECCHIAIA ORGOGLIOSA E FELICE
LA RAGAZZINA SFRONTATA E AMBIZIOSA
LA POLIZIA PRESENTE



A VOLTE UNA BOLLA ESPLODE

UN UOMO STRILLA "HO FAME"

E TUTTO IL RESTO GLI RISPONDE
"ASPETTA CHE SIA COTTO"
PER TUTTI I GIORNI CHE DIO REGALA.......





La Habana 2004

giovedì 13 ottobre 2011

Giustizia e giustizieri all'americana

Il rappresentante all'Assemblea legislativa della Florida, Brad Drake, in un accesso di “””umanità””” (!!!!) ha proposto di reintrodurre la pena di morte per fucilazione nello Stato. A seguito delle polemiche sull'uso dell'iniezione letale che, anche a detta di uno dei produttori della miscela, non avrebbe sufficiente uso sedante nel condannato costringendolo a soffrire prima del sopraggiungere della morte.
Il rappresentante con il colorito linguaggio “dixie” ha detto: “Abbiamo ancora la “friggitrice” (sedia elettrica), se non la vogliono, invece dell'iniezione, diamogli una bella razione di piombo calibro 45”. Infatti in Florida è ancora vigente l'uso della sedia elettrica in alternativa all'iniezione.
Non resta che dire a mr. Drake: “Comè buoooonooo leeeeeeeiiiiii”.


Intanto un gruppo di artisti e appartenenti al mondo dello spettacolo ha inoltrato al presidente Obama una petizione a favore dei 5 agenti antiterrorismo cubani e in particolare per consentire il ritorno a Cuba a Gerardo Hernandez, condannato addizionalmente a tre anni di libertà condizionale da scontare negli USA.

Tra i firmatari ci sono gli attori: Edward Asner, Peter Coyote, Hector Elizondo, Mike Farrel e Danny Glover, i cantanti Jackson Browne e Pete Seeger, il produttore musicale Greg Landau e quello cinematografico Richard Foos.

Il Trota

Il Trota non capisce come Silvio possa pagare 50.000 Euro una Escort di 18 anni se la valutazione Quattroruote è di 500 Euro

Il Trota ha detto che quando il suo papi è caduto voleva chiamare il 118, ma non ricordava il numero

Il Trota ha detto che per non far cadere il padre di notte dal letto lo farà dormire di giorno

Il Trota ha detto che suo padre predica bene e ruzzola male

Il Trota ha detto che in un incidente si è rotto il braccio destro, ma non capisce perché la polizia indaga sul sinistro

Leggendo i necrologi, Il Trota ha detto che non capisce come fa la gente a morire in ordine alfabetico

Il Trota ha detto che spiare le coppiette in macchina non è reato ma fecondazione assistita

Il Trota ha detto che non capisce perché alcune tazzine da caffè hanno il manico a sinistra ed altre a destra

Il Trota ha detto che ha chiamato il suo cane stop perché è un incrocio

Il Trota ha detto che non ha bisogno delle chiavi inglesi perché non ha mai avuto una casa a Londra

Il Trota ha detto che non capisce come mai tutti come password scelgono sempre solo asterischi

Il Trota ha detto che da una parte del rubinetto esce acqua calda, dall'altra fredda, ma non capisce da dove esce quella tiepida

Il Trota ha detto che per risparmiare l'acqua la diluisce

Il Trota ha detto che se oggi le mele costano l'ira di Dio è colpa di Adamo ed Eva

il Trota ha detto che se al reattore di Fukushima si é fuso il nocciolo, possono sempre sostituirlo con un mandorlo

Il Trota ha detto che Garibaldi era un drogato perché si faceva l'eroina

Il Trota ha detto che sta scrivendo un libro su se stesso, ma arrivato alla schiena proprio non ci riesce

Il Trota ha detto che prima di uscire di casa accende tutte le luci per vedere se sono spente

Il Trota ha detto che le rose senza spine vanno a batteria

Il Trota ha detto che il Sahara è un deserto e su questo non ci piove...

Il Papa non vuole incontrare il trota perché ha paura di cambiare idea sull'uso del preservativo

419 anni dall'incontro di due culture - Giochi Panamericani

Sono passati 419 anni da quando Rodrigo di Triana lanciò il grido "Terra, terra", avistando una delle isole che oggi si chiamano Bahamas. Fu l'incontro fra due culture profondamente diverse che portò a grandi tragedie e genocidi.
la data è ricordata ancora oggi in modo diverso da "vinti" e "vincitori".


Domani si inaugurano a Guadalajara i Giochi Panamericani alla loro XVI edizione Cuba partecipa con una nutrita delegazione puntando al secondo posto in classifica per Paesi nel medagliere, posizione che ha quasi sempre ottenuto. Nel 1991 nell' XI edizione, La Habana '91 ha invece conquistato il primo godendo del "fattore campo".

mercoledì 12 ottobre 2011

Cinema e teatro all'Avana

E' in corso da ieri 11/10 e fino al 18, la Settimana del Cinema Olandese con la presentazione, fra gli altri, di due film dedicati al calcio degli "Arancione": "Johann Cruijff in un certo momento" di Ramón Gieling e "Johan Primo" di Johan Kramer.

Intanto si è annunciata l'inaugurazione del XIV° Festival del Teatro dell'Avana, che si terrà nel complesso Morro-Cabaña la sera del prossimo 27 mentre, il giorno seguente, inizieranno le rappresentazioni in diversi teatri e luoghi dell'Avana. Saranno presenti 28 gruppi di artisti stranieri fra i quali anche uno italiano di cui non si conosce ancora il nome.

Commercio di auto...nuove o usate?

La nuova legge sulla compravendita di veicoli è in realtà una "sanatoria" che era diventata indispensabile, non solo per poter dare la possibilità di legalizzare le vendite "clandestine" che avvenivano senza regolare trapasso con tutti i rischi del caso. E' vero che ci sono anche clausole per la cessione a eredi o donazioni, ma la legge è comunque rimasta "corta" e per l'aquisto di auto nuove non c'è, in pratica, niente di nuovo: possono comprarle solo le categorie che lo facevano anche "prima". Forse si aprirà un "mercato" per cui chi è autorizzato compra un'auto nuova e poi la rivende, da privato, ad altro privato "non autorizzato".

Comunque ecco un'opinione che circola sulla nuova legge:


Constitución, ley y derechos
Fernando Ravsberg | 2011-10-06, 10:59

El lunes en una fiesta me encontré con dos amigos que están eufóricos.
Uno de ellos, promotor cultural, podrá por fin poner el Lada(1) a su nombre y el otro, un profesor universitario, traspasará el carro a su hija, "sin necesidad de tener que morirme"(2).
Hay que decir que la ley de compraventa de vehículos es un nuevo paso del actual gobierno para destrabar la sociedad de tanta prohibición tonta como la de los celulares, el hospedaje en los hoteles, la compra de computadoras, etc., etc., etc.
Gracias a esto la sociedad se normaliza un poco más, decenas de miles de ventas clandestinas podrán legalizarse y los verdaderos propietarios de automóviles tendrán el "carrito" a su nombre y no a nombre del primer comprador.
Porque lo cierto es que la venta de vehículos nunca cesó a pesar de la prohibición expresa del gobierno. Los automóviles pasaban de unas manos a otras sin registrar oficialmente la propiedad y un apretón de manos sellaba el trato.
Así, en los primeros días parecerá que se desata una fiebre de compra aunque en realidad lo que estarán haciendo los notarios será poner la casa en orden, es decir legalizar todas las ventas que se han hecho durante 50 años en la clandestinidad.
La medida es sin lugar a dudas un paso en la dirección que reclaman los cubanos desde hace muchísimos años. Sin embargo, sorprenden algunos aspectos de la ley porque no da los mismos derechos a todos los ciudadanos.
Los periodistas nacionales le preguntaron al viceministro de transporte, Eduardo Rodriguez, por que unos cubanos podían comprar autos nuevos y otros no. En síntesis su respuesta fue que así lo establecen los lineamientos del Partido Comunista.
Más allá de quien "lo oriente", lo cierto es que excluyen a muchos ciudadanos, algunos incluso con poder adquisitivo como los médicos de las misiones, los campesinos y los cuentapropistas, sectores cuya importancia crece cada día.
Es difícil comprender por qué se le permite comprar un automóvil nuevo a un pintor o a un músico y se le prohíbe a un campesino que ha ganado su dinero regando con sudor los campos para que todos los cubanos coman y el país ahorre.
Vista la legislación a la luz de las prioridades de la nación se produce un cortocircuito. Sin duda la cultura es importante pero los funcionarios que redactaron la ley deberían saber que la gente necesita alimentar algo más que el espíritu.
Los otros marginados son los trabajadores autónomos, cuyo número se triplicó y un día serán la mayoría de la población laboral. No se cómo le explicarán al hombre que se deshace las manos fabricando ladrillos que los funcionarios van a tener más derechos que él.
Pero lo más sorprendente es que a los médicos que cumplen misiones en el extranjero se les prohíba comprarse un automóvil nuevo. De hecho son los únicos "ganadores de divisas" a los que se excluye expresamente en el texto de la ley.
Parece aún más injusto cuando se piensa que el trabajo del personal de salud en el exterior es la principal fuente de ingreso de divisas del país, tanto que paga la factura petrolera nacional. Nadie debería que tener más derechos que ellos.
Tal vez el Ministerio de Justicia podría exponer los argumentos legales por los que se excluye a una parte de la ciudadanía, sobre todo cuando hace muy poco el propio Raúl Castro recordó que "todos los cubanos, sin excepción, somos iguales ante la ley".
Por el contrario esta legislación privilegia a unos cubanos en detrimento de otros, a pesar de que la Constitución de la Republica expresa que "todos los ciudadanos gozan de iguales derechos"(3) y por ende ninguna ley debería violar este principio.
También es extraño que se exija demostrar ingresos en pesos convertibles (CUC) cuando el Estado paga los salarios en pesos cubanos (CUP), gran parte del comercio interno se realiza en esa moneda y existen casas de cambio.
El Banco Central de Cuba estableció la convertibilidad de la moneda a una tasa de 24x1, por lo tanto si el concesionario vende un automóvil en CUC10.000, lo correcto sería que el ciudadano pueda cambiar US$240.000 y comprarlo.
La experiencia en Cuba demuestra que las prohibiciones absurdas solo han servido para promover la ilegalidad, la especulación y el mercado negro. Nunca la gente las ha obedecido, simplemente han buscado la mejor forma de hacer la trampa.
Ninguna ley pudo impedir que los cubanos tuvieran celular, internet, se hospedaran en hoteles y comerciaran sus vehículos y casas. Los campesinos se saltan las resoluciones de la Agricultura y los trabajadores autónomos existieron antes de ser legales.
Desde el 2008 el gobierno ha venido rectificando prohibiciones tontas pero la presente ley marcha a contramano cuando sus soluciones crean ciudadanos de primera y segunda clase, estableciendo un precedente legal tan nefasto como innecesario.
Si en ese terreno podría implicar una violación de la Constitución, en la práctica se prestará para nuevas ilegalidades y en lo político resulta incomprensible excluir de derechos a tres sectores claves del nuevo modelo socioeconómico, los trabajadores autónomos, los campesinos y los médicos.
(1) Marca de automóvil ruso muy común en Cuba
(2) Hasta ahora la única forma de traspasar el automóvil a un hijo era tras la muerte del padre dueño del vehículo.
(3) Constitución de la República de Cuba, Capítulo VI, Artículo 41.

Le sensazioni di un turista assiduo

Ho ricevuto dal lettore Niki questa sua bella riflessione che descrive le sensazioni provate alla sua "prima volta" all'Avana e che, immagino, si ripeteranno in buona parte anche nelle visite successive

Come spiegare il mio amore per L'Avana

La prima sensazione arrivando senza il pesante scafandro del turista, che tutto addolcisce e tiene a debita distanza è la paura.
La paura di una città maestosa e misteriosa dove l'affollamento si divide tra la staticità più immobile e l'affannoso rincorrersi.
La confusione di un idioma sconosciuto
La diffidenza che porta ad aver paura della gente che ti guarda fisso e ti fotografa con gli occhi e a grande distanza già scopre la tua provenienza senza arrivare a vedere i tuoi tratti somatici, solo attraverso il deambulare o la postura.
Superato questo terribile primo impatto che quasi ti costringe a tornare nei giardini recintati proprio a te dedicati, ti fai un pò avanti, ti fai un pò audace.
Personalmente, per scoprire una nuova città preferisco partire dal basso, dai locali più infimi, dai posti meno raccomandabili, dalle stradine più oscure.
E poi d'incanto, il ragazzo di colore dalle fattezze del lottatore greco e dalla faccia segnata dal macete ti propone lo scambio del braccialetto di plastica del medesimo colore chiedendoti il significato delle parole incise sul tuo, dal tavolo di un uomo dal grande sigaro e dall'aspetto del boss malavitoso annoiato arriva un bicchierino di rum, forse a premiare l'audacia dello straniero arrivato fin lì.
Ed appena fuori un'altro ti avverte del tuo marsupio aperto e ti raccomanda di starci attento.
(sono stato derubato anch'io perchè chi sopravvive rubando non ha nazione e non guarda l'altrui nazionalità)
Ed ancora camminando un altro quasi ti salva dal precipitare in una classica buca del marciapiede...
Fino ad arrivare ad aiutare una vecchina che ti chiede una mano per attraversare una trafficatissima strada e dopo aver compreso con difficoltà la richiesta, prenderla per mano e fermando le auto portarla sull'altro lato della strada ricevendo il bacio più dolce del mondo.
Per finire a camminare finalmente sciolto in quel fiume umano, a dribblare buche sui marciapiedi, a farti ustionare l'anima reggendo gli sguardi delle donne anche anziane, a vivere l'angoscia e la speranza, l'insoddisfazione e la sommessa ribellione, la noia e l'allegria, il caldo e le tempeste quasi fossi anche tu un cittadino.
E ti trovi il tuo santo personale, il tuo orixa, a cui offri le cose che ti piacciono di più, qualche sigaretta una lattina di birra, e che spolveri la mattina prima di uscire per strada.
E ti dicono che i tuoi nonni vivevano pressappoco così nel tuo pese, ma io lo posso vedere solo qui, seduto su questa piazza, con alle spalle l'enorme statua di ferro di Don Chisciotte e del suo fido Ronzinante, fumando Popular, e a volte, offrendo Bucanero allo sconosciuto passante.



E soprattutto ti accorgi che la parte più bella di te la lasci sempre lì, dall'altra parte dell'enorme mare.

lunedì 10 ottobre 2011

Flash

Il pianista cubano Adonis González è stato nominato al Grammy Latino per il miglior album di musica classica con il disco Adiós a Cuba.


Mentre oggi si corre la maratona popolare in saluto al !0 di Ottobre, si sta preparando la “Marabana” che prenderà il via il prossimo 20 Novembre nella sua XXV edizione.

Ogni cosa al suo posto

Berlusconi in groppa al suo cavallo, PierFuria, sta aspettando il verde
per attraversare la strada, quando una bambina su una bicicletta nuova
di zecca si ferma accanto a lui.
'Bella bici - dice il premier - te l'ha portata Babbo Natale?"
'Certo che me l'ha regalata lui' risponde la bimba.
Dopo aver scrutato la bicicletta, il presidente del consiglio chiama un agente (con un “mi consenta”) e fa mettere
nelle mani della piccina una multa da 5 euro..
'La prossima volta -le dice- dì a Babbo Natale di mettere sulla
bicicletta una luce posteriore'.
La bambina, per nulla intimorita, lo guarda e gli dice:
'Bel cavallo, signore. Gliel'ha portato Babbo Natale?'
''Certo che me lo ha portato lui' risponde Silvio con aria stupita e divertita.
'Allora –continua la bambina- la prossima volta dica a Babbo Natale che i coglioni vanno sotto il cavallo, non sopra'.

Un anno da "cubano"

E' uscito il libro "Vado a vivere a Cuba" di Alessandro Pilotto dove in una serie di racconti si narra l'esperienza di vita da "cubano" sostenuta per un anno dall'autore. Chi fosse interessato ad averne una copia può andare sul sito: www.partopercuba.it/vvc.htm

Tanto per chiarire:...non è wc...,ma v v c....

Giorno delll'Indipendenza

Oggi, 10 di Ottobre si commemora il 143 anniversario del "Grito de Yara", il manifesto con cui Carlos Manuel de Cespédes diede inizio alla prima guerra di Indipendenza dalla colonia spagnola.

Wiwa Litaglia

 
DOVEROSO DARNE DIFFUSIONE!!
Il giorno 21 settembre 2010 il Deputato Antonio Borghesi dell'Italia dei Valori ha proposto l'abolizione del vitalizio che spetta ai parlamentari dopo solo 5 anni di legislatura in quanto affermava cha tale trattamento risultava iniquo rispetto a quello previsto dai lavoratori che devono versare 40 anni di contributi per avere diritto ad una pensione. 
Ecco com'è finita:
Presenti 525
Votanti 520
Astenuti 5
Maggioranza 261
Hanno votato sì 22
Hanno votato no 498
i 22 sono: BARBATO, BORGHESI, CAMBURSANO, DI GIUSEPPE, DI PIETRO, DI STANISLAO, DONADI, EVANGELISTI, FAVIA, FORMISANO, ANIELLO, MESSINA, MONAI, MURA, PALADINI, PALAGIANO, PALOMBA, PIFFARI, PORCINO, RAZZI, ROTA, SCILIPOTI, ZAZZERA.
 
Ecco un estratto del discorso presentato alla Camera :
 
Penso che nessun cittadino e nessun lavoratore al di fuori di qui possa accettare l’idea che gli si chieda, per poter percepire un vitalizio o una pensione, di versare contributi per quarant’anni, quando qui dentro sono sufficienti cinque anni per percepire un vitalizio. È una distanza tra il Paese reale e questa istituzione che deve essere ridotta ed evitata. Non sarà mai accettabile per nessuno che vi siano persone che hanno fatto il parlamentare per un giorno - ce ne sono tre - e percepiscono più di 3.000 euro al mese di vitalizio. Non si potrà mai accettare che ci siano altre persone rimaste qui per sessantotto giorni, dimessisi per incompatibilità, che percepiscono un assegno vitalizio di più di 3.000 euro al mese. C’è la vedova di un parlamentare che non ha mai messo piede materialmente in Parlamento, eppure percepisce un assegno di reversibilità.
Credo che questo sia un tema al quale bisogna porre rimedio e la nostra proposta, che stava in quel progetto di legge e che sta in questo ordine del giorno, è che si provveda alla soppressione degli assegni vitalizi, sia per i deputati in carica che per quelli cessati, chiedendo invece di versare i contributi che a noi sono stati trattenuti all’ente di previdenza, se il deputato svolgeva precedentemente un lavoro, oppure al fondo che l’INPS ha creato con gestione a tassazione separata.
Ciò permetterebbe ad ognuno di cumulare quei versamenti con gli altri nell’arco della sua vita e, secondo i criteri normali di ogni cittadino e di ogni lavoratore, percepirebbe poi una pensione conseguente ai versamenti realizzati.

Proprio la Corte costituzionale, con la sentenza richiamata dai colleghi questori, ha permesso invece di dire che non si tratta di una pensione, che non esistono dunque diritti quesiti e che, con una semplice delibera dell’Ufficio di Presidenza, si potrebbe procedere nel senso da noi prospettato,che consentirebbe di fare risparmiare al bilancio della Camera e anche a tutti i cittadini e ai contribuenti italiani circa 150 milioni di euro l’anno.
 
Non ne hanno dato notizia né radio, né giornali, né Tv OVVIAMENTE. Facciamola girare noi !!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 

sabato 8 ottobre 2011

Compleanno di "Chucho" Valdés

Oggi compie 70 anni una leggenda del Jazz cubano e latino: Jesus "Chucho" Valdés. Figlio d'arte e già a capo del suo gruppo "Irakere" è stato premiato anche con il Grammy Latino, fra gli altri riconoscimenti per aver portato le sue note in tutto il Mondo. Auguri.

44 anni fa

Sono trascorsi 44 anni dal giorno in cui Ernesto Guevara de La Serna è caduto, ormai senza possibilità di scampo, nelle mani dell'esercito boliviano assistito da esperti della CIA. Il giorno successivo verrà assassinato a sangue freddo.

In poche righe

Il difensore di René Gonzales che lo ha accolto ieri mattina alle 4 all'uscita del carcere si è rifiutato di dare indicazioni su "dove" passerà i suoi tre anni di libertà condizionale il suo assistito. Le ragioni sono dettate da elemmentari motivi di sicurezza. Probabilmente Gonzales si trasferirà a Washington o New York dove ci sono gli Uffici d'Interessi di Cuba presso gli USA e la ONU.



La Dogana della Florida ha dichiarato che tra poco saranno autorizzati i voli tra Key West e Cuba, con la sola limitazione di 10 posti sui voli dal momento che la pista dell'aeroporto non consente traffico di aerei medio/grandi.



La (collega) "bloguera" Yoani Sanchez, da semplice cittadina inconforme diventata giornalista, ha ricevuto il "Premio Jaime Brunet 2010 per la Promozione dei Diritti Umani" conferitole dall'Università Pubblica della Navarra. Come in altre occasioni Yoani non ha potuto essere presente alla consegna del premio ricevuto da un delegato.

venerdì 7 ottobre 2011

Scarcerato René Gonzales

Stamattina all'alba è stato scarcerato René Gonzales un dei 5 agenti cubani infiltrati nei gruppi terroristici di Miami per spiarne le mosse in modo di prendere provedimenti preventivi. Ha scontato 13 dei 15 anni che gli erano stati comminati, avendo goduto di uno sconto per la sua "condotta esemplare".
Gonzales deve adesso scontare 3 anni di libertà condizionale, senza casa, senza lavoro e in un ambiente ostile dove la sua vita è in pericolo in ogni minuto. E' giustizia questa?

giovedì 6 ottobre 2011

Rivista culturale Siempre Viva

E' stato presentato ieri, 5/10 nel salone principale de la Casa de l'Alba, il numero 11 della rivista culturale, in elegante veste tipografica, "Siempre Viva", dedicata a Bola de Nieve seppure non si tratta di un numero monografico dedicato a lui, ma la "cerimonia" di presentazione gli è stata dedicata con la presenza di autorità e intelletuali cubani fra cui il Ministro della Cultura Abel Prieto Jimenez. Per l'ccasione si è esibito il popolarissimo cantautore Amaury Perez Vidal accompagnato al piano dal Maestro José Maria Vitiér.

Il direttore Reynaldo Gonzales presenta la rivista




Il ministro Abel Prieto tra il pubblico presente (al centro)





Un momento dell'intrattenimento. Amaury Perez e José Maria Vitier al piano

35 anniversario di una strage

Oggi, 6 Ottobre, ricorre il 35mo anniversario del sabotaggio all'aereo della Cubana de Aviación che è costato la vita di 73 persone, tra cui i 16 componenti della squadra olimpica di scherma cubana. I responsabili del fatto hanno trovato un comodo e protetto a Miami dove uno (Orlando Bosch) è morto tranquillamente nel suo letto e l'altro (Luis Posada Carriles) continua nella sua attività di "lotta politica" basata sulla violenza con la protezione e l'aiuto delle autorità americane.
Fra chi si è infiltrato nei gruppi terroristici con base a Miami per lottare contro questi e non certo per carpire segreti o "preparare un'invasione delle forza cubane agli USA", domani esce dal carcere il primo: Gerardo Hernandez che però è obbligato a scontare tre anni di libertà condizionale, essendo esposto alle rappresaglie della gente che ha combattuto dal suo interno e che di certo non gli offriranno mazzi di rose. Ma gli USA sono contro il terrorismo...quello degli "altri".

mercoledì 5 ottobre 2011

Para sonreirse a "lo cubano"

POR CUANTO: Tenemos conocimiento del uso inadecuado del lenguaje en las oficinas y centros de trabajo de la República de Cuba
POR CUANTO: Es altamente recomendable que dicho lenguaje se atempere y corrija con vistas al desarrollo de correctas relaciones de trabajo
POR CUANTO: El nivel cultural de los trabajadores cubanos consiente y reclama una urgente modificación de las expresiones que suelen usarse
POR TANTO: En uso de las atribuciones que me han sido conferidas
RESUELVO
PRIMERO: Cuando alguien haya concluido su jornada laboral no debe decir “bueno, me voy pal carajo” sino “He terminado por hoy, hasta mañana”. Igualmente, al arribar al centro, no han de vociferarse frases tales como “qué volá” o “Caballero, hay alguna onda nueva?” sino simplemente desear los buenos días a los miembros del colectivo laboral que se hallen presentes y proceder a su actividad.
SEGUNDO: La expresión “esto está en candela” debe ser suplida por “la situación es compleja”. Bajo ningún concepto debe seguirse empleando el giro “esto es de pinga, queridos amiguitos”, que constituye un aporte a la perpetuación de expresiones acuñadas hace ya muchos años y que no integran los verdaderos valores de la cultura nacional.
TERCERO: Ningún dirigente debe afirmar “esto lo hago porque me sale de los cojones”. La forma adecuada para aludir a una decisión administrativa es “He considerado oportuno adoptar esta medida”
CUARTO: Para expresar que no se está de acuerdo con realizar una tarea, es incorrecto decir “No voy a hacer ni cojones”. Primero debe cumplirse con la indicación y en todo caso expresarse la discrepancia más tarde de manera educada.
QUINTO: Cuando algún dirigente es liberado de sus responsabilidades o tareas, es inadecuado afirmar “Salió por el techo”. Lo procedente es comentar que dicho compañero fue relevado de sus funciones.
SEXTO: Nadie debe decir que le han “dado cuero” a otro colega cuando éste ha sido criticado de manera irónica. Solo es correcto aludir a las críticas que pudiera haber recibido un compañero.
SÉPTIMO: No procede que en las relaciones entre colegas se intercalen observaciones sobre sus inclinaciones sexuales o hábitos alimenticios. Es por tanto inaceptable que se pregunte a un compañero si éste es “comemierda o maricón” cuando ha cometido un error. La conducta adecuada es indagar si “ha advertido que su actuación pudiera ser cuestionable”.
OCTAVO: Cuando un equipo (especialmente la computadora o la impresora) deja de funcionar adecuadamente, ha de llamarse al Departamento de Mantenimiento e informar sobre el desperfecto en lugar de ponerse a gritar “está mierda se acabó de joder”.
NOVENO: Cuando un compañero dice algo fuera de lugar en una asamblea o reunión, se debe advertir al mismo de su error, en lugar de comentarle a otros que dicho trabajador “se tiró con la guagua andando”.
DÉCIMO: Ante algún supuesto error cometido por algún dirigente, éste debe ser analizado constructivamente en los espacios previstos para ello (asambleas de servicio, consejos de dirección, etc) y no comentar en círculos informales que ese dirigente “es tremendo tronco de hijo de puta”, que “es un cara de guante” ni ninguna otra locución de análogo tenor. Si un trabajador considera que dicho dirigente es merecedor de una sanción, así debe comunicarlo al jefe inmediato superior, en lugar de afirmar “que le va a partir la cara”.
UNDÉCIMO: Ante una directiva o circular administrativa que sea del conocimiento de un trabajador, éste debe analizarla pausadamente e incorporar su contenido a su actuación cotidiana en lugar de afirmar que “se va a limpiar el culo” con lo que dicha regulación estipula.
DUODÉCIMO: Si algún compañero decide esperar el momento oportuno para expresar sus opiniones, tal decisión debe ser respetada y todos deben abstenerse, por tanto, de comentar entre sí que dicho compañero “se arratonó” o “se apendejó”.
Dada en La Habana, a los 4 días del mes de octubre del año 2011

Relazioni improprie

Un giorno Silvio Berlusconi muore per un improvviso attacco cardiaco e finisce di filato all'inferno, dove Belzebu lo sta aspettando.
“Non so cosa fare”, esordisce il Diavolo, “Sei nel mio elenco ma non ho più posto per te. D’altro canto devi obbligatoriamente stare qui."
Dopo averci pensato su, il Diavolo prosegue: “Sai cosa faccio? Ho due o tre persone che non sono state tanto cattive quanto te. Ne lascerò andare una e tu ne prenderai il posto. Anzi, ti lascio addirittura scegliere quale liberare”.
A Silvio la proposta sembra accettabile e cosi il Diavolo apre la prima porta.
Lì dentro, in una grande piscina, nuota Craxi che si immerge ripetutamente tentando di portare in superficie un immenso e sfavillante tesoro, riemergendo però sempre desolatamente a mani vuote. E si immerge e riemerge, e ancora e ancora. Questo è il suo destino, all'inferno.
“No” dice il Cavaliere “non ci siamo, non sono un gran nuotatore e poi a mani vuote non posso restare, non potrei fare questo per l’eternità”.
Il Diavolo lo conduce nella stanza successiva dove trovano Cossiga, che con un enorme piccone deve frantumare giganteschi massi di pietra durissima; e poi altri ed altri ancora.
“No, sai che ho un problema alla spalla, mi farebbe male picconare in continuazione per l’eternita”.
Il Diavolo apre la terza porta. All'interno, l’ex presidente degli U.S.A.
Bill Clinton, sdraiato sul pavimento, con le braccia dietro la nuca e le gambe larghe; china su di lui c'e Monica Lewinsky intenta nella sua specialità.
Berlusconi osserva incredulo e dopo un po' dice:
“Si, si può fare, vada per questo”.
“OK” dice il Diavolo “Monica, puoi andare”

lunedì 3 ottobre 2011

Boleto al Paraiso premiato a Biarritz

Il film di Gerardo Chijona, candidato da Cuba per conocorrere al Premio Goya, "Boleto al Paraiso", ha vinto il Premio del Pubblico al recentemente concluso Festival del Cinema di Biarritz.

Bar e tecnologia

Un tizio entra
in un bar super tecnologico per bere qualcosa.
Il barista è un robot e prima
gli chiede qual è il suo quoziente d'
intelligenza:
“150” è la risposta.

Allora il robot gli serve un whisky di malto di 16 anni, e inizia
a parlargli del riscaldamento del globo, dell ’interdipendenza
ambientale, di
problemi di meccanica quantistica, nano tecnologie ecc...
l’ uomo incuriosito
decide di testare ancora il robot.

Ritorna il giorno dopo ed il robot, gli
domanda qual è il suo quoziente d' intelligenza.
l' uomo risponde
“90”

Allora il robot gli serve una birra, e inizia a parlargli di
calcio, di donne, dei suoi piatti preferiti ecc..


Sempre più intrigato, il
tizio ritorna ancora nel bar il giorno dopo, ed il robot gli
richiede qual
è il suo quoziente d' intelligenza.
Il tizio risponde “40”

Allora il robot gli serve un
Tavernello nel cartone e poi gli chiede:

“Allora? , si vota Berlusconi anche stavolta, eh ???”

sabato 1 ottobre 2011

Sabato del Libro

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita e il quarantesimo della morte di Ignacio Villa "Bola de Nieve", stamattina è stato presentato nel tradizionale spazio del "Sabado del libro" che si tiene ogni settimana nella Plaza de Armas della capitale, il volume "Deja que te cuente de Bola" del giornalista e scrittore Ramón Fajardo Estrada. Ha presentato il testo lo scrittore e saggista Reynaldo Gonzales, Premio nazionale della Letteratura, autore anche del prologo. Ha assistito all presentazione la sorella di Ignacio, Rachel.




Rachel Villa

Reynaldo Gonzales (a sinistra e Ramón Fajardo)







Intanto continua il sucesso della mostra dedicata al Caravaggio e ai Caravaggeschi.



Attesa per entrare alle sale della mostra

Modulo di richiesta di aiuto finanziario

Per coloro che si trovassero nell'assoluta necessità di vivere al di sopra delle proprie possibilità propongo un modulo da inviare a "Lui" che non manchera di soddisfare le richieste pervenute. Le cifre possono essere variabili, mi sembrano pochi 5000 €uro per una vacanza estiva a Cortina. Roba da poveretti...




Alla cortese attenzione di:
Silvio Berlusconi
Palazzo Chigi – Piazza Colonna, 370 – ROMA
Il sottoscritto__________________________
In qualità di rappresentante di famiglia, con figli, nella momentanea situazione
di difficoltà a soddisfare a pieno il proprio legittimo desiderio di vivere al di
sopra delle proprie possibilità,
CHIEDE
A Berlusconi Silvio nato a Milano il 29.09.1936.
- La somma di € 20.000 con cadenza mensile per poter garantire alla mia
propria famiglia una vita dignitosa con tenore pari a quello da noi
desiderato.
- La somma di € 500.000 per avviare non meglio precisata attività
economica.
- La somma di € 5.000 per poter effettuare vacanze estive a Cortina
D’Ampezzo
Sicuri della sua generosità e magnanimità già confermata dal brillante esempio
di aiuto economico di circa € 800.000 da lei elargito nei confronti del bisognoso
Gianpaolo Tarantini e rispettiva famiglia.
In attesa di sue notizie,
le fornisco intanto il mio numero di C.C. ______________________
e rimango tuttavia a sua disposizione nel caso preferisse manifestare la sua
bontà di cuore in contanti.
Con immutata stima,
Distinti saluti
Firmato_______________________