Festa per i 500 anni di Baracoa
Sono iniziati i festeggiamenti, accompagnati da diverse attività socio-culturali, per celebrare il mezzo millennio di vita della prima città spagnola edificata a Cuba. La data ufficiale della sua fondazione, per mano di Diego Velasquéz è infatti il 15 Agosto 1511. Nuestra Señora de la Asunción de Baracoa, si trova sulla costa nord-orientale di Cuba e come prima città fu anche, di fatto, la prima capitale dell'isola in quanto vi risiedeva, appunto, Velasquéz in qualità di Governatore.
Da quanti anni che non vedo Baracoa!
RispondiEliminaSarebbe interessante sapere nel dettaglio il programma dei festeggiamenti
roberto - saronno (va)
Non sono stato in grado di pubblicare "in dettaglio" il calendario degli eventi che comprendevano canti, balli, mostre, discorsi, atti politici, ricchi premi e cotillons...
RispondiEliminamartedì scorso, tra i fatti "rilevanti" c'è stata una conferenza magistrale di Eusebio Leal Spengler che ha ripercorso col suo stile pindarico-shaekespiriano questi 500 anni di storia, esaltando, comunque, la discendenza spagnola oltre a quella asiatica, indigena e di altre provenienze che formano quel crogiolo di razze che è Cuba.