Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 30 dicembre 2008

In rete l'archivio di hemingway


Il sito "cubaweb" ha annunciato che tutto l'archivio storico di Ernest Hemingway, conservato e restaurato, sarà disponibile in rete a partire dal prossimo 5 Gennaio. Il materiale pubblicato conterrà anche documenti finora inediti dello scrittore, fra quelli rinvenuti nella sua casa dell'Avana: la "Finca la Vigía" di San Miguel del Padron, uno dei quartieri periferici dell'Avana.

martedì 23 dicembre 2008

Buon Natale


Un felice Natale e un prospero Anno Nuovo a tutti gli Amici del Blog.


Aldo.

mercoledì 17 dicembre 2008

San Lazzaro

Come ogni anno, nella notte di vigilia del 17 Dicembre giorno di San Lazzaro, sono stati numerosi i fedeli che si sono recati in pellegrinaggio al Santuario del Rincòn dedicato al Santo protettore dei lebbrosi e per estensione, nella religione afrocubana, dei deboli e derilitti in generale. Animali compresi.
Durante tutta la notte sono state migliaia le persone che hanno percorso a piedi i 17 chilometri che separano il centro della città dal Santuario. Molti di loro strisciando, camminando sulle ginocchia, flagellandosi, portando pesi o mortificando comunque il proprio corpo.
San Lazzaro è uno dei santi più venerati proprio nel culto "yoruba", dove è stato sincretizzato nella figura di Babalù Ayé.
Anche fra i cubani residenti a Miami si è svolta la commemorazione con meta il Rincòn di Hialeah.

venerdì 12 dicembre 2008

La CNN e Fidel Castro


Durante un'intervista rilasciata al canale TV Fox News, il proprietario della CNN Ted Turner ha svelato che la dimensione internazionale della sua emittente si è sviluppata durante il suo primo viaggio a Cuba dove ha trascorso alcune giornate in compagnia di Fidel Castro che lo ha ospitato in un isolotto nella zona della Baia dei Porci, dove hanno avuto lunghe conversazioni.

Turner ha appreso che Fidel seguiva con attenzione il suo canale di news 24 ore su 24 che allora trasmetteva su scala nazionale dal Giugno del 1980. Il segnale veniva ricevuto a Cuba tramite parabole fatte installare dal Comandante e che servivano anche per captare in modo "pirata" films che venivano sottotitolati e commercializzati a Cuba, nel mercato in valuta, dalla Impresa Omnivideo e anche trasmessi nel circuito alberghiero per turisti stranieri dalla TV "Canal del Sol".

Questo interesse ed alcuni suggerimenti, hanno fatto scattare un impulso nell'imprenditore che nel 1985 iniziò a trasmettere le notizie su scala internazionale e oggi viene ricevuta in oltre 200 Paesi.

Durante l'intervista, rilasciata per la presentazione del suo libro "Call me Ted", messo alle strette dal conduttore Bill O'Reilly che lo accusava di "parteggiare" troppo per Fidel Castro, Turner ha risposto seccato che non era sua intenzione né di andare a vivere a Cuba né di essere un "amichetto" di Castro, ma che comunque aveva rispetto di certe cose che questi aveva realizzato.
Dal 1997 la CNN ha aperto un ufficio di corrispondenza all'Avana, diventando così la prima impresa informativa statunitense tornata a Cuba e seguita poi dalla AP.

Nella foto: Ted Turner con Fidel Castro nel 1982

Ridotto il costo per accesso a cellulari

La Impresa ETECSA, gestore del servizio telefonico a Cuba ha comunicato di aver ridotto i costi di attivazione al servizio dei telefoni cellulari che da 120 dollari passa a 60.
Dai primi mesi di quest'anno il servizio è accessibile anche ai cittadini cubani. La riduzione di prezzo è conseguente anche ad un miglioramento nell'efficenza della rete.

lunedì 8 dicembre 2008

Proiettato all'Avana il film sul "Che"

L'attore portoricano Benicio del Toro che ha materialmente portato all'Avana il film, composto da due parti, El argentino e El guerrillero ha avuto parole commosse ed entusiastiche dopo aver assistito al successo della proiezione del lavoro, fuori concorso, nell'ambito del XXX Festival del Nuovo Cine Latinoamericano avvenuta lo scorso sabato. L'artista ha dichiarato di provenire da Miami dove il film del regista americano Steven Soderbergh è stato proiettato, nei giorni scorsi, in un locale di Miami Beach suscitando violente proteste di una parte dei cubani residenti in Florida.

mercoledì 3 dicembre 2008

Sondaggio sui rapporti USA-Cuba

Un sondaggio promosso dall'università Internazionale della Florida, tra gli immigrati cubani, ha dato i seguenti risultati:

il 55% degli intervistati si è dichiarata favorevole all'abolizione dell'embargo e restrizioni economiche verso Cuba. La percentuale sale al 65 fra gli appartenenti alla fascia di età compresa tra i 18 e i 44 anni mentre fra i maggiori di 65 anni scende al 44%.

Alla domanda se fosse possibile instaurare un dialogo col Governo cubano e riallacciare le normali relazioni diplomatiche ha risposto di "no" il 55% percento di coloro che sono arrivati negli USA prima del 1980, mentre ha risposto "si" l'80% di quelli che vi sono giunti dopo il 1988.

I rappresentanti dello "zoccolo duro" hanno detto di considerare insignificante il sondaggio effettuato su un "campione" di 800 intervistati.

52mo anniversario dello sbarco del "Granma"

Il 2 Dicembre si è celebrato il 52° anniversario dello sbarco dello yacht "Granma" nei pressi della Playa las Coloradas nella parte meridionale dell'antica Provincia di Oriente in una zona che oggi invece è la Provincia che porta il medesimo nome dello storico battello.
Fidel Castro, unitamente ad altri 81 compagni fra cui il fratello e attuale Presidente Raul, Ernesto Guevara e l'italiano Gino Donné, dopo aver intrapreso un'avventurosa traversata da Puerto Cabezas in Nicaragua alle coste cubane diede inizio, nel 1956, a quella che fu la guerra civile culminata con la sconfitta e successiva fuga di Fulgencio Batista y Zaldivar che avvenne il 31 Dicembre del 1958.