Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 23 dicembre 2019

Bau bau, Cane

Cane se n’è andato ieri sera alle 19.30. Ci ha accompagnato per 10 anni e poco più di sette mesi, da quando siamo tornati a risiedere all’Avana. Inutile usare le frasi fatte, di circostanza o i luoghi comuni, chi ha goduto o gode la compagnia di un amico di questa specie sa cosa vuol dire per gli altri, spesso, “è solo un animale”.

Questa mattina lo abbiamo sepolto, sotto una pioggia battente e il caldo umido del tropico. Non sono un credente, ma spero per lui che ci sia un Paradiso degli animali dove la sua anima possa avere un eterna felicità, mentre le sue spoglie giacciono dentro alla Madre Terra.




Si avvicina la riunificazione monetaria

Nel suo discorso davanti all’Assemblea plenaria del Poder Popular, il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz Canel ha annunciato l’imminenza della riforma monetaria con la unificazione della moneta. Il CUC che ha avuto la sua importanza particolarmente nel “periodo especial” sta giungendo alla fine. Secondo quanto riportato dai media locali, con l’entrata in vigore dell’unificazione valutaria, saranno salvaguardati i depositi bancari e il contante in possesso dei cittadini. Non ci sono ancora previsioni certe sull’applicazione di questa misura, ma da quanto espresso dal Presidente si sta lavorando ai ritocchi finali e al perfezionamento delle misure di salvaguardia delle tasche della popolazione e si è arrivati, dopo anni di sforzi, a un punto molto prossimo all’entrata in vigore.

domenica 8 dicembre 2019

Ciro Bianchi, un mito del giornalismo culturale

Ho avuto il piacere di ricevere la visita dell’amico Ciro Bianchi di origine italiana, ma cubano da cinque generazioni, Premio Nazionale di Giornalismo e di recente insignito dell’Ordine per i 500 Anni dell’Avana, fra le numerose onorificenze e premi ricevuti nel corso della sua lunga e prolifica carriera che ha riassunto come invitato nel popolarissimo programma “Entre tú y yo” condotto dalla, pure, popolarissima attrice e conduttrice Irela Bravo, andato in onda proprio ieri. Ciro, oltre ad avere da 15 anni una colonna fissa su “Juventud Rebelde” è autore di soggetti per documentari e programmi televisivi, oltre ad avere scritto una trentina di libri concernenti la Storia e i costumi di Cuba, in modo particolare dell’Avana. Con lui non poteva mancare la sua inseparabile compagna di vita Mayra, a sua volta scrittrice di numerosi libri di ricette e di gastronomia. Con loro abbiamo festeggiato la sua ultima onorificenza e conversato piacevolmente su ricordi e conoscenze che spesso si sono rivelate comuni. All’età di 72 anni, Ciro, non è ancora disposto ad attaccare la penna al chiodo e ha molti progetti in cantiere fra i quali la recentissima proposta di essere autore dei testi di un prossimo programma televisivo dedicato alla Storia. Auguri per una ancora lunga e prolifica traiettoria.