Nello spirito del “disgelo culturale” fra le due sponde
dello Stretto della Florida, mi sembra interessante pubblicare questa
intervista della giornalista Susana Méndez Muñoz, apparsa sulla rivista OnCuba,
con Alexis Valdés popolarissimo attore comico cubano, attualmente residente a Miami.
Alexis Valdés: Il pubblico, a Cuba, mi ha
coccolato
OnCuba – di Susana Méndez Muñoz, pubblicato il 15 dicembre 2013
L'attore e umorista cubano Alexis Valdés, non ha mai smesso di essere
notizia, ma in questi giorni i motivi per intervistarlo si risvegliano: ha in
cartellone, dal mese di settembre, con grande successo il monologo El Cavernicola
al Teatro Trail di Miami e ha appena presentato alla Fiera del Libro di quella
città il suo primo libro intitolato Con todo mi umor.
Se fosse poco, corre di bocca in bocca e da messaggio a messaggio, un
sentimento di incertezza sul suo ritorno, o meno, alla televisione, dopo la
sospensione della messa in onda del suo programma Esta Noche Tu Night, del
canale Mega TV.
Le interviste via posta elettronica, generalmente, sono molto fredde, ma
con Alexis Valdés non c'è niente di freddo; con la compagnia immutabile della
risata intelligente ha conversato con OnCuba -
con circa 10 risposte – di queste notizie e di altre cose ineludibili
fra cubani.
A cosa attribuisce che Esa noche Tu Night sia giunto ad essere il
programma umoristico con maggior audience nella televisione hispana?
Esta Noche Tu Night – che fu un seguito,
migliorato, di Seguro que yes, fu un programma che portò ai cittadini di
Miami una proposta fresca di umore, un miscuglio di quello che avevo imparato
in Spagna, a Cuba e nel mondo. Fu una proposta audace e rinnovatrice nel
contesto di Miami.
Sopratutto fummo onesti e non semplicisti. Cosa ha sempre fatto successo? Far
umore con la politica cubana? Bene, non facciamolo. All'inizio I dirigenti non
credevano fosse possibile. Io si ci credevo, perché penso che l'essere umano ha
sempre l'istinto di migliorare e noi stavamo dicendo alla gente: “vi meritate
qualcosa di meglio, di più elaborato”. Questo è piaciuto al pubblico.
Direi che il successo di entrambi I programmi, il momento di fulgore, si è
estesa dal 2005 al 2010, più o meno. Dopo, noi stessi, abbiamo cominciato a
ripeterci. La televisione quotidiana stanca molto, se vuoi farla con
creatività.
Nelle
sue attuazioni in Esta Noche Tu Night, frequentemente lei usava una
specie di “imparzialità umoristica”; vorrebbe concettualizzare dal punto di
vista dell’umorismo questa, diciamo, tendenza?
Non so cosa vuol dire con imparzialità
umoristica, suppongo a che si riferisca a che si andava “contro tutte le
bandiere”. Credo che un commediante – che è un questionante della società – non debba tenere compromessi con tendenze
politiche. Tutti abbiamo un’idea politica e sempre si fa qualcosa in cui
appare, ma non sarebbe onesto usare l’umorismo per fare opportunismo politico,
sì per questionare i politici, perché se non lo fanno i commedianti, chi lo fa?
Diceva Martí: “L’umore è una frusta con campanelli sulla punta”.
Lei
sa che questo programma è stato seguito a Cuba e nonostante non sia andato in
onda si continua a vedere? Cosa le provoca questo?
Mi rende felice. È il mio Paese, è la mia gente
e fu regalato. Non lo facemmo con questo proposito. Successe. Io lavoravo per
il mercato in cui mi trovavo, Miami. Un giorno ci dissero: “Lo spettacolo è un
successone a Cuba” e dicemmo, ebbene teniamo presente che stiamo lavorando
anche per il pubblico a Cuba, così cominciammo a fare cose pensando anche alla
gente dell’Isola.
Arrivò il momento in cui io sentivo una certa
responsabilità con ciò. La gente di Cuba si spoglia della sua lotta quotidiana
con noi, dobbiamo prosegure per loro, pensai anche a questo. Ogni volta che
analizzo di tornare in televisione, penso anche al pubblico che a Cuba ha
bisogno di ridere.
Ci
sono, su entrambe le sponde, rumori sul suo ritorno, o meno, alla televisione.
Potrebbe dire qualcosa in merito?
Cis stiamo pensando da molto, ah ah. È un anno
che sto lottando per condizioni di lavoro che mi rendano un po’ più felice. La
gente crede che è solo per soldi. Se fosse solo per soldi farei il banchiere,
non il comico. Anche se conosco comici che dovrebbero essere banchieri e
banchieri che dovrebbero essere comici. Siamo quasi al termine delle
trattative. Forse in gennaio potrei essere in onda.
Nello
scorso mese di settembre lei ha esordito al Teatro Trail di Miami il monologo El
cavernicola, commedia scritta dall’attore nordamericano Rob Becker, nel
1991, premio Laurence Olivier alla miglior opera d’intrattenimento dell’anno.
Per la prima volta lei sale al palco con un’opera non sua. Che elementi
concettuali o formali le interessarono di questa piéce per volerla
interpretare?
Mi è piaciuta l’argomentazione del testo, la sua
intenzione di unire e non dividere, qualcosa che si muove sempre e il suo
successo mondiale; ho pensato, “ se ha funzionato ovunque, chi sono io per non
farla?”, pensandola così ho indovinato.
È un testo magico che tratta di spiegare in modo
divertente le differenze e le inconformità di uomini e donne. Magari un giorno
avessi la luce per scrivere qualcosa di simile, che unisca otto milioni di
spettatori nel mondo.
Sta avendo un grande successo, probabilmente il
successo più brillante del teatro a Miami e sono grato per questo. Sono tornato
a sentirmi artista e attore facendo El Cavernicola.
Raccomando a chiunque legga questa intervista,
se può, che veda l’opera. È qualcosa di umico, un treno di risate. Ringrazio il
Teatro Trail, Nancio Novo, amico e attore spagnolo che la diresse, Claudia
Valdés che mi ha aiutato e tutti coloro che hanno messo il loro sassolino. Se
volete www.teatrotrail.com o 3054431009, non se ne pentiranno.
È
un monologo molto utilizzato, si dice che lo hanno visto oltre otto milioni di
persone in diversi Paesi, è stato tradotto in circa 30 lingue. Cosa ha
apportato, lei, a questo libretto?
Io ho fatto il mio adattamento cubano-miamense;
gli ho inserito le mie barzellette, le mie
battute, il mio modo di vivere. Ho lavorato sul testo per un paio di
mesi. Il presidente della compagnia islandese padrona dei diritti mi disse:
“durante i primi 10 minuti la gente non ride, ma non preoccuparti, l’opera è
così”. Ma io non posso stare 10 minuti senza che la gente rida, mi deprimo.
Così che i primi 10 minuti l’ho adattata “per scompisciarsi”, ah ah.
Com’è
stata la reazione della critica e del pubblico?
Da qualche parte è uscita una critica che sembrava l’avessi pagata, ah
ah...; dice che Rob Becker, senza saperlo, la scrisse per me. È un gran
complimento e ringrazio il giornalista, mi ha fatto alzare l’autostima per
tutta una settimana. Ma è il pubblico che ha fatto tutto, con le sue risate i
suoi applausi e con questo passaparola che riempie il teatro ogni settimana.
Non avevo mai fatto uno spettacolo nel cui finale, tutte le sere, si alzassero
tutti in piedi, wow!
Quali
sono le sue esperienze nello spagnolo Club de la Comedia? Di cosa si è
impadronito lì?
El Club de la Comedia
ha cambiato l’umorismo in Spagna, e io mi sento onorato di aver fatto parte di
quel primo gruppo di comici che lo fece. Ho scritto molto per il Club e questo
mi ha avvicinato al mestiere di scrittore umorista, grazie al Club esiste il
libro Con todo mi humor.
È
stato, precisamente, presentato solo da pochi giorni alla Fiera Internazionale
del Libro di Miami questo volume, Con todo mi humor sul quale lei ha
dichiarato: “Sicuramente, quando torneranno a vedermi in televisione, al cine o
a teatro, sorrideranno in maniera più complice e diranno, “Questo tipo io lo
conosco abbastanza bene”; è la sua autobiografia?
Ah ah. No, non è la mia autobiografia. Forse
quella non autorizzata? Ah ah, è una barzelletta. Sono monologhi e spezzoni
della mia vita che hanno a che vedere con questi monologhi; è come il
retroscena dei monologhi. Mi è piaciuto molto il processo
di scrittura, tante cose le ho raccontate fra amici che si sbellicavano dalle
risate e le ho portate sulla carta. Alla gente sta piacendo molto. Anch’io
rido, rileggendolo. Ha anche momenti d’emozione, dedicati a mio padre, mia
nonna América, a mia madre. Credo che ti
piacerebbe molto leggerlo...mi conosceresti meglio, quasi non avresti bisogno
di intervistarmi.
Che umorista predilige e da
chi ha imparato di più?
I miei prediletti sono sempre stati Chaplin, forse il più grande del
mondo; Cantinflas, certamente il più grande in lingua spagnola; Leopoldo
Fernández*, a suo tempo il comico cubano di maggior successo e con una gran
trascendenza in America Latina.
Poi ho conosciuto Gila** in Spagna e ho imparato molto vedendolo, l’ho
anche frequentato, gli altri no, naturalmente ammiro molto anche Peter Sellers,
l’attore de La Pantera Rosa, The Party, Dal giardino e altre genialità.
Guillermo Alvarez Guedes ha influito con quel suo modo unico di
raccontare una barzelletta e di dire una parola, presumibilmente volgare,
continuando ad essere elegante. Anche questa è maestria.
Inoltre, nella mia giovinezza, in certa maniera hanno avuto influenza i
miei conterranei Alejandro García “Virulo”, nel fare canzioni umoristiche,
carlos Ruíz de la Tejera nell’essere artista oltre che umorista e naturalmente,
mio padre Leonel Valdés, mio maestro involontario: da lui ho imparato che il
comico, prima di tutto è un attore, con vis comica.
Nella breve rassegna del libro
che appare nel sito www.prisaediciones.com si può leggere: “il penetrante commediante
cubano ci invita a una riunione dove parla senza censura, raccontandoci tutto
ciò che in televisione non ha potuto dire. È così?
In televisione c’è sempre censura, cominciando da quel fischio che
mettono quando, presuntamente dici una parolaccia. Ma che ipocrisia.
Parolaccia è“guerra” e si dice
quotidianamente, o “corruzione”; il nome di alcuni politici è già una
parolaccia, di più, è un’offesa. Però la televisione è così. Troppa ipocrisia e
interessi. Fa parte del gioco e giochiamo. Il libro è...libero, fino a che lo
prende il correttore di stile, ah però è vero dico cose che non dirò mai in televisione,
non sarebbe nel contesto.
Com’è stato accolto dal
pubblico della Fiera? Come sono le vendite?
In Fiera, molto bene ho firmato molte copie, abbiamo fatto molte foto e
si sta vendendo in tutti i negozi di Miami e anche al teatro. Non ho bisogno
che sia un best-seller per essere felice...però non mi dispiacerebbe per
niente, eh? Incrociamo le dita.
Quali considera, in coscienza,
le chiavi del suo successo?
In primo luogo la costanza. Sono sempre stato ostinato. Ho un amico in
Spagna, che me lo dice sempre “caspita Alex, sei un lottatore instancabile”, me
lo dice quasi arrabbiato, ah ah.
Sono sempre stato dedicato al lavoro. Una volta dovevo fare riposo per
la voce e sono stato un mese con un cartello appeso al collo che diceva: “non
posso parlare, posso scrivere”. Mio fratello Nelson lo ricorda sempre e mi
dice; “questo lo puoi fare solo tu”.
Ho la capacità di sopportare gli sforzi, come i ciclisti scalatori,
però oggi lo faccio solo se vale la pena. Forse un’altra cosa è l’onestà, il
massimo che posso; anche questo ti porta inimicizie, ma almeno non sei nemico
di te stesso. Se qualcosa non mi piace, non mi piace. Cerco di dirlo nel
migliore dei modi, ma per chi non accetta la critica non c’è modo migliore,
allora mi arrabbio e lo dico come mi viene. Devo superare questo...o no?
Cosa ricorda di più della sua
relazione col pubblico di Cuba?
Molte cose. Pensa che fu il mio primo pubblico e mi dette tante gioie.
Grandi no, immense. Tutto è cominciato col personaggio di Bandurria e la gente cominciò
ad amarmi e a ridere con me. Fu una storia d’amore: essi mi davano le risate e
io mi sforzavo di farlo meglio, nell’imparare, nel sorprendere. Il pubblico di
Cuba mi ha coccolato. Quando le istituzioni culturali non mi tenevano ancora in
conto, perché per loro ero ancora un principiante, un avventizio, il pubblico
mi aveva già elevato di categoria e molto.
A partire da lì, con questa collaborazione, puoi essere libero di
creare, di rischiare, perfino di sbagliarti. Perché quando ti amano, ti perdonano,
ti giustificano, ti danno un’altra opportunità e un’altra ancora. Ricordo anche
gente semplice, in strada, darmi un consiglio saggio per la mia carriera.
Alcune rappresentazioni che feci come Bandurria in teatri e cabarets, furono
tanto apoteosiche nelle risate che sento – pur sapendo che il ricordo idealizza
– che c’era una magia, uno stato di grazia che non ho rivissuto mai più; o
forse sì, ma già in modo diverso, senza quell’incoscenza felice.
Vorrebbe tornare a presentarsi
sull’Isola?
Cuba è la mia terra. Li vive un sacco di gente che ha le mie stesse
radici, la stessa infanzia, che è fondamentale. Quando i comici raccontano al
pubblico la propria infanzia al pubblico della loro terra, questa stessa
infanzia è condivisa con le sue tenerezze, le sue miserie, questo a volte è
insuperabile.
Io, molti anni fa ho imparato a recitare per quelli che non erano della
mia terra, a tradurre, a cercare quello che è così difficile come essere un
comico generico, che può essere allo stesso modo a Madrid, New York o Santo
Domingo. Questo fu qualcosa che ho cercato e ho percorso un buon pezzo di
strada, credo.
Esci lì sulla scena come un torero e ti conquisti il pubblico
affrontandolo e a volte tagli due orecchie. Ma col pubblico della tua terra
entri già con un’orecchia in mano. Grazie a dio per avermi lasciato iniziare
con un toro così buono.
*Leopoldo Augusto Fernández Salgado (Jagüey Grande, 26/12/1904 – Miami,
11/11/1985); umorista cubano, creatore e interprete del personaggio José
Candelario Tres Patines, del programma di radio e telvisione La tremenda
Corte.
**Miguel Gila Cuesta (Madrid, 12/3/12919 – Barcelona 13/7/2001)
importante umorista spagnolo.
Alexis Valdés: El público en Cuba me mimó
voEl actor y
humorista cubano Alexis Valdés, nunca ha dejado de ser noticia,
pero por estos días las razones para entrevistarlo se reaniman: tiene en
cartelera desde el mes de septiembre con éxito rotundo, el monólogo El
Cavernícola, en el Teatro Trail de Miami, y acaba de presentar en la recién
finalizada Feria Internacional del Libro de esa ciudad, su primer libro
titulado Con todo mi humor.
Por si fuera
poco corre de boca en boca, y de correo en correo, un sentimiento de
incertidumbre ante su regreso o no a la televisión, luego de la suspensión de
la salida al aire de su popular programa Esta Noche Tu Night, del canal
Mega TV.
Las
entrevistas vía correo electrónico, generalmente son muy frías, pero con Alexis
Valdés, nada es frío; con la compañía invariable de la risa inteligente,
conversó con OnCuba,-en aproximadamente diez mensajes-, de estas noticias y de
otras cosas ineludibles entre cubanos.
¿A qué
atribuye que Esta Noche Tu Night, haya llegado a ser el programa de
humor con mayor audiencia de la televisión hispana?
Esta Noche
Tu Night,- que fue
una continuación mejorada de Seguro que Yes-, fue un programa que le
llevó a la gente de Miami una propuesta fresca de humor, una mezcla de lo que
yo había aprendido en España, en Cuba y en el mundo. Fue una proposición
atrevida y renovadora en el contexto de Miami.
Sobre todo
fuimos honestos y no facilistas. ¿Qué es lo que ha triunfado siempre?,
¿Hacer humor con la política cubana? Pues no hagamos eso. Al principio los
ejecutivos no creían que fuera posible. Yo sí creía, porque pienso que el ser
humano siempre tiene el afán de mejorar, y le estábamos diciendo a la gente,
“usted se merece ver algo mejor, más elaborado”. Eso le gustó a la gente.
Diría que el
éxito de ambos programas, la época luminosa, se extendió desde el 2005
hasta el 2010, más o menos. Después nosotros mismos comenzamos a autocopiarnos.
Cansa mucho la televisión diaria si quieres hacerla con creatividad.
En sus
actuaciones en Esta Noche Tu Night, frecuentemente usted utilizaba una
especie de “imparcialidad humorística”; ¿quisiera conceptualizar desde el punto
de vista del humor esta, digamos, tendencia?
No sé qué
quiere decir imparcialidad humorística, supongo que se refiere a que íbamos
“contra todas las banderas”. Creo que un comediante, -que es un cuestionador de
la sociedad-, no debe tener compromisos con tendencias políticas. Todos tenemos
un pensamiento político, y siempre sale algo en lo que haces, pero no sería
honesto usar el humor para hacer oportunismo político, sí para cuestionar a los
políticos, porque si no lo hacen los comediantes ¿quién lo va hacer?
Decía Martí, “El humor es un látigo con cascabeles en la punta”.
¿Usted
conoce que este programa ha sido seguido en Cuba y a pesar de no estar en
el aire se sigue viendo? ¿Qué le hace sentir esto?
Me hace
feliz. Es mi país, es mi gente y fue regalado. No lo hicimos con ese propósito.
Sucedió. Yo actuaba para el mercado en que estaba, Miami. Un día nos dijeron
“el show es un súper éxito en Cuba” y dijimos, pues tengamos en cuenta que
además estamos trabajando para la gente de Cuba, y así empezamos a hacer cosas
pensando también en la gente de la isla.
Llegó un
momento en que yo sentía una cierta responsabilidad con ello. La gente de
Cuba se despeja de su lucha diaria con nosotros, tenemos que seguir por ellos,
hasta eso pensé. Cada vez que analizo regresar a la televisión, pienso también
en el público que necesita reír en Cuba.
¿Existen
muchos rumores en ambas orillas sobre su regreso o no a la televisión.
¿Quisiera anunciar algo al respecto?
Estamos en
ello hace mucho, ja ja. Llevo un año peleando unas condiciones de trabajo y de
contrato que me hagan un poco más feliz. La gente cree que es solo por dinero.
Si solo me interesara el dinero sería banquero, no cómico. Aunque conozco
cómicos que deberían ser banqueros y banqueros que deberían ser cómicos. Casi
estamos a punto con las negociaciones .Tal vez en enero esté al aire.
En el pasado
mes de septiembre usted estrenó en el Teatro Trail de Miami el monólogo El
Cavernícola, comedia escrita por el actor norteamericano Rob Becker en
1991, premio Laurence Olivier a la mejor obra de entretenimiento, ese año. Por
primera vez usted sube a las tablas con un texto ajeno. ¿Qué elementos
conceptuales o formales le interesaron de esta pieza para querer interpretarla?
Me gustó el
planteamiento del texto, su intención de unir y no dividir, algo que siempre me
mueve, y su éxito mundial; pensé, “si ha funcionado en todas partes, ¿quién soy
para negarme a hacerlo?”, y acerté pensando así.
Es un texto
mágico que trata de explicar de manera divertida e inteligente las diferencias
y desavenencias de hombres y mujeres. Ojala algún día tenga la luz para
escribir algo parecido, que conecte con ocho millones de espectadores en el
mundo.
Está siendo
un gran éxito, tal vez el éxito reciente más sonado del teatro en Miami, y
agradezco por ello. Me he vuelto a sentir artista y actor haciendo El
Cavernícola.
Recomiendo a
todo el que lea esta entrevista que, si puede, vea la obra. Es algo
único, un tren de risas. Agradezco al Teatro Trail, a Nancho Novo, amigo y
actor español que la dirigió, a Claudia Valdés que tanto me ayudó, y a
todos los que han puesto su granito de arena. Si quieren www.teatrotrail.com o 3054431009, no se arrepentirán.
Este es un
monólogo muy versionado, se dice que lo han visto más de ocho millones de
personas en diversos países, y ha sido llevado a cerca de 30 idiomas. ¿Qué
aportó usted a este libreto?
Yo hice mi
adaptación cubano-miamera; le puse mis chistes, mis ocurrencias, mis vivencias.
Trabajé en el texto un par de meses. El presidente de la compañía islandesa
dueña de los derechos me dijo, “durante los diez primeros minutos la gente no
ríe, pero no te preocupes que la obra es así”. Pero yo no puedo estar diez
minutos sin que la gente ría, me deprimo. Así que los primeros diez minutos los
adapté: “pa mearse “, ja ja.
¿Cuál ha
sido la reacción de la crítica y del público?
Por ahí
salió una crítica que parece que yo la hubiera pagado ja ja…; dice que Rob
Becker, sin saberlo, la escribió para mí. Es un gran piropo, y se lo agradezco
al periodista, me subió la autoestima una semana entera. Pero el público lo ha
hecho todo, con sus risas, sus aplausos, y con ese boca a boca que nos llena el
teatro cada semana. Jamás hice un espectáculo en el que cada noche al terminar
todos se pusieran de pie, cada noche, wow!
¿Cuáles son
sus experiencias en el español Club de la Comedia?, ¿de qué se apropió
allí?
El Club de
la Comedia cambió el
humor en España, y yo me siento honrado de haber formado parte de aquel primer
grupo de cómicos que lo hizo. Escribí mucho para el Club eso me acercó al
oficio de escritor de humor, gracias al Club existe el libro Con todo mi
humor.
Precisamente
hace solo unos días se presentó en la Feria Internacional del Libro de Miami,
este volumen, Con todo mi humor, del cual usted ha expresado:
“Seguramente, cuando me vuelvan a ver en televisión, en el cine, en el teatro,
sonreirán de otra manera, más cómplice, y dirán: «A este tipo yo lo conozco
bastante bien»; ¿es su autobiografía?
Ja ja. No,
no es mi autobiografía, tal vez mi autobiografía no autorizada? ja ja. Es un
chiste. Son monólogos y pedazos de mi vida que tienen que ver con esos
monólogos; es como el making of de los monólogos. Me gustó mucho el proceso de
escribirlo, tantas cosas que he contado entre amigos que se rompían de
risa, las pude llevar al papel. A la gente le está gustando mucho. Hasta yo me
rio releyéndolo. Tiene momentos de emoción también, dedicados a mi padre, a mi
abuela América, a mi madre. Creo que te gustaría mucho leerlo…y me conocerías
mejor, casi ni tendrías que entrevistarme.
¿A qué
humoristas reverencia, y de cuáles aprendió más?
Mis
referentes siempre fueron Chaplin, quizás el más grande del mundo; Cantinflas,
seguramente el más grande en español; Leopoldo Fernández*, en su época el más
exitoso cómico cubano, y con una gran trascendencia en la radio
latinoamericana.
Después
conocí a Gila**, en España, y aprendí mucho viéndole, incluso le traté, a
los demás no, claro, y también admiro mucho a Peter Sellers, el actor de La
Pantera Rosa, The Party, Desde el jardín, y de otras genialidades.
Guillermo
Alvarez Guedes me influyó con esa manera única de contar un chiste y de
decir una palabra, que es supuestamente grosera, y seguir siendo elegante. Eso
también es maestría.
En mi
juventud además, de cierto modo me influyeron mis coterráneos Alejandro García,
Virulo, en eso de hacer canciones de humor; Carlos Ruíz de la Tejera, en eso de
ser artista además de humorista, y por supuesto mi padre, Leonel Valdés, mi
maestro involuntario; de él aprendí que el cómico ante todo era actor, un actor
con vis cómica.
En la breve
reseña del libro que aparece en el sitio www.prisaediciones.com
se puede leer: “el entrañable comediante cubano nos invita a una tertulia
en la que habla sin censura, contándonos todo lo que en televisión no ha podido
decir”. ¿Es así?
En la
televisión siempre hay censuras, empezando por ese pito que te ponen cuando
dices una supuesta mala palabra. Vaya hipocresía. Mala palabra “guerra”, y se
dice a diario, o “corrupción”; el nombre de algunos políticos es ya un mala
palabra, es más, una ofensa. Pero la televisión es así. Demasiada hipocresía e
intereses. Es el juego y lo jugamos. El libro es libre…, hasta que lo coge el
corrector de estilo ja, pero es verdad, digo cosas que jamás diré en la
televisión, no sería el contexto.
¿Cómo fue la
acogida por parte del público en la feria? ¿Qué tal las ventas?
En la feria,
muy bien, firmé muchos ejemplares, nos hicimos fotos y se está vendiendo en
todas las tiendas de Miami, y también en el teatro. No necesito que sea un
bestseller para ser feliz…, pero tampoco me disgustaría nada ¿eh? Es más,
crucemos los dedos.
¿Cuáles considera,
concientemente, que son las claves de sus éxitos?
La
constancia el primero. Siempre fui un testarudo. Tengo un amigo en España que
siempre me dice “joder Alex, eres un luchador incansable”, casi me lo dice
cabreado, ja ja.
Siempre fui
dedicado. Una vez tenía que hacer reposo de voz y estuve un mes sin hablar con
un cartel colgado al cuello que decía ” no puedo hablar, puedo escribir”. Mi
hermano Nelson siempre lo recuerda, y me dice, “eso solo lo haces tú”.
Tengo
la capacidad de soportar esfuerzo, como los ciclistas de alta montaña,
pero hoy en día solo lo hago si vale la pena. Tal vez la otra cosa es la
honestidad, la máxima que puedo; esto también te trae enemigos, pero al menos
no eres enemigo de ti mismo. Si algo no me gusta, no me gusta. Trato de decirlo
de la mejor manera, pero para los que no aceptan las críticas no hay mejor
manera, entonces me encabrono y lo digo de cualquier manera. He de superar
eso…, o no.
¿Qué es lo
que más recuerda de su relación con el público en Cuba?
Muchas cosas.
Piensa que fue mi primer público y me dio grandes alegrías. Grandes no,
inmensas. Todo empezó con el personaje de Bandurria y la gente empezó a
quererme, a reír conmigo. Fue una historia de amor: ellos me daban risas
y yo me esforzaba en hacerlo mejor, en aprender, en sorprender. El público en
Cuba me mimó. Cuando todavía las instituciones culturales no me tenían en
cuenta, porque aún yo era para ellos un novato, un advenedizo, ya el público me
había subido de categoría y mucho.
A partir de
ahí, con esa colaboración, puedes ser libre para crear, para arriesgarte, hasta
para equivocarte. Porque cuando te quieren, te perdonan, te justifican, te dan
otra oportunidad y otra. Recuerdo hasta a gente simple en la calle, darme un
consejo sabio para mi carrera. Algunas presentaciones que hice como Bandurria
en teatros y cabarets, fueron tan apoteósicas en risas que siento, -aun
sabiendo que el recuerdo idealiza-, que había una magia, un estado de gracia,
que no volví a vivir jamás; o tal vez sí, pero ya de otra manera, sin aquella
inocencia o inconciencia feliz.
¿Quisiera
volver a presentarse en la Isla?
Cuba es mi
tierra. Ahí vive un montón de gente que tiene las mismas raíces que yo,
la misma infancia, que es fundamental. Cuando los cómicos cuentan su infancia
al público de su tierra, esa infancia compartida con sus ternuras y sus
miserias, eso a veces es insuperable.
Yo hace
muchos años aprendí a actuar para los que no eran de mi tierra, a traducir, a
intentar eso tan difícil que es ser un cómico genérico, que lo mismo se puede
parar en Madrid, Nueva York o en Santo Domingo. Eso sí fue algo que busqué, y
trabajé y he logrado un buen trecho del camino, creo.
Y sales ahí
al ruedo como un torero, y te ganas al público, jugando el tipo y a veces hasta
cortas dos orejas. Pero con el público de tu tierra ya entras con una oreja en
la mano. Gracias Dios por haberme dejado empezar con un toro tan bueno.
* Leopoldo
Augusto Fernández Salgado (Jagüey Grande, 26 de diciembre de 1904 – Miami, 11
de noviembre de 1985); humorista cubano, creador e intérprete del personaje
José Candelario Tres Patines, del programa radial y televisivo La tremenda
corte.
** Miguel
Gila Cuesta (Madrid, 12 de marzo de 1919 – Barcelona, 13 de julio de 2001);
importante humorista español.