Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 7 maggio 2008

A Cuba si cambia?...o no?

E' la domanda che si pongono tutti coloro che guardano con interesse all'Isola caraibica, simpatizzanti, detrattori o indifferenti al regime governante. I cambiamenti effettuati o annunciati, finora, sono stati di carattere puramente economico e/o pratico nella vita quotidiana. Di fronte all'immobilismo di molti anni sono certamente risultati "rivoluzionari", ma non hanno, ancora, intaccato la sfera dei diritti individuali e collettivi se non in minima parte.
Avrà ragione l'Arcivescovo dell'Avana, Cardinale Jaime Ortega, nel definire "promettenti" questi cambiamenti? Certo le promesse, prima o poi, devono essere mantenute.
In questa ottica la TV cubana ha mandato in onda un dibattito sull'omofobia che solo qualche tempo fa era inimmaginabile. Non sarà certo casuale che una paladina dei diritti degli omosessuali sia Mariela Castro, una delle figlie di Raul.
Per contro non è stato concesso il permesso provvisorio di espatrio alla "bloguera" Yoanis Sanchez per andare a ritirare, a Madrid, il premio Ortega y Gasset assegnatole dall'associazione della stampa spagnola. Probabilmente avrà influito la nomina, abbastanza strumentale, di Yoanis nella classifica di Time che la vede tra le 100 persone "più influenti al Mondo". Con tutto il rispetto per la brava e coraggiosa Yoanis credo che nel Pianeta ci sia qualcun altro che potrebbe essere classificato "più influente" di lei.
Comunque, in previsione di una prossima abolizione dei permessi di uscita dal Paese, mi sembra si sia persa un'ottima occasione di "assaggio".

Nessun commento:

Posta un commento