Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 14 giugno 2008

Spariti 34 immigranti cubani in Messico

Il gruppo di 34 cubani sbarcati recentemente sulle coste dello Yucatan è stato sequestrato da misteriosi rapitori armati che hanno fermato il veicolo, lungo una strada del Chiapas, mentre venivano trasferiti all'interno del Paese.
Le autorità messicane sospettano che ci possano essere connivenze tra le forze di polizia di frontiera che avevano in custodia i clandestini e gruppi di trafficanti che operano in Messico per il trasferimento dei profughi verso gli Stati Uniti, pertanto si presume che il sequestro sia stato orchestrato attraverso dei "basisti" all'interno delle istituzioni.
Da parte loro, le autorità cubane hanno sequestrato, solo nel 2008, ben 17 imbarcazioni che venivano usate per il contrabbando di persone. La maggior parte degli equipaggi è stata arrestata e solo pochi sono riusciti a sfuggire alla cattura. Quasi tutti gli implicati sono cubani residenti o con cittadinanza degli Stati Uniti, ma fra di loro vi sono anche alcuni cittadini messicani.
Si presume che il centro balneare di Cancún si sia convertito in una importante base operativa dei trafficanti di persone in alternativa alla rotta diretta delle Keys.

Nessun commento:

Posta un commento