Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 2 settembre 2008

Pubblicate foto inedite di Korda

L'Editrice "La Fabrica" di Madrid ha pubblicato, questa settimana, un libro dal titolo "Conocido desconocido" che contiene ben 437 fotografie inedite di Alberto Diaz Gutierrez, conosciuto come "Korda" (1928-2001), autore della fotografia più famosa del "Che" Guevara: quella scattata nel marzo del 1960 durante i funerali delle vittime causate dall'esplosione, nel porto dell'Avana, del mercantile belga "La Couvre".
Il comandante, febbricitante e vittima di uno dei suoi frequenti attacchi di asma, fece una breve apparizione sulla tribuna delle autorità preparata all'intersezione delle calli 23 e 12, a poche decine di metri dall'ingresso del cimitero di Colòn. Korda ebbe l'intuizione e (detto da lui) la fortuna di poter immortalare quell'attimo con la sua Leica. La foto il cui negativo originale è di taglio orizzontale, venne poi stampata con un ingrandimento dal taglio verticale e tenuta, come cimelio personale, nel suo studio. Fu durante una visita di Inge Feltrinelli che la vide e le piacque che Korda glie ne fece omaggio. Il marito di Inge, l'editore Giangiacomo, pure amico di Korda e simpatizzante della rivoluzione cubana la pubblicò come poster che divenne il simbolo della lotta sociale degli anni '60 e '70, non solo in Italia, ma nel Mondo. Purtroppo l'immagine venne degradata sempre più fino a diventare un gadget produttore di enormi profitti di cui a Korda non arrivò mai niente.
Indubbiamente questo omaggio postumo all'amico Alberto è una ghiotta occasione per i collezionisti e amatori di foto d'epoca. Vi troveranno i principali artefici della rivoluzione cubana in compagnia di altri grandi personaggi del secolo scorso.

Nessun commento:

Posta un commento