Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 12 novembre 2008

XXXIII Festival del Nuovo Cine Latinoamericano

Il Presidente del Festival del Nuovo Cine Latinoamericano, l'82enne Alfredo Guevara (non parente) che è stato anche il suo "inventore" e fondatore, ha invitato tutti i cineasti americani a partecipare, ormai fuori concorso, alla 33ma edizione del Festival che si terrà all'Avana dal 2 al 12 Dicembre. Sull'onda della vittoria elettorale di Barak Obama Guevara ha teso una mano ai produttori e registi di New York, Hollywood, indipendenti o anche cubani esiliati che vogliano esibire i loro films contenenti tematiche latinoamericane, a partecipare alla manifestazione cubana.
Guevara ha dichiarato che saranno accettate anche pellicole "non in linea" con l'attuale Governo cubano, per contro però ha dichiarato che il film "Che" del regista statunitense Steven Soderbergh e interpretato da Vinicio del Toro, sarà accettato solo se non vi saranno espresse divergenze nella relazione trascorsa tra il "Che" Guevara e Fidel Castro. (!?) Lo stesso Soderbergh, però, dopo aver esibito l'opera nel Festival di Toronto si è detto certo che questa verrà esibita anche all'Avana. Sicuramente fuori concorso perchè non è giunta nessuna iscrizione di films americani alla data del 10 Settembre, termine ultimo per l'adesione alla sezione competitiva.
Verrebbe comunque accettata la presenza, sempre fuori concorso, di "Shooting Michael Moore" di Kevin Leffler dove si mostrano dei back stage sul controverso documentario girato da Moore nell'ambito della sfera della Sanità cubana e dove non appaiono le problematiche affrontate dalla popolazione nel campo della salute.
Su un migliaio di richeste di partecipazione, i films selezionati per competere all'assegnazione dei premi sono 114 di cui: 20 lungometraggi, 19 corti, 29 documentari, 24 animati e 22 "opere prime".
Le presenze più numerose, come sempre, sono di Brasile, Argentina e Messico rispettivamente con 23, 21 e 19 opere e come ogni anno l'Avana si veste di gala per ricevere cineasti e intellettuali da tutto il Mondo, anche non latinoamericano.

Nessun commento:

Posta un commento