Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 13 marzo 2009

Cine cubano a Miami

Il film "El cuerno de la abundancia" (la cornucopia) di Juan Carlos Tabìo che ha ottenuto il terzo premio nell'ultimo Festival dell'Avana viene presentato, unica pellicola cubana, nell'ambito del Festival Internazionale del Cinema di Miami. Il suo autore ha realizzato diverse commedie molto popolari e conosciute a Cuba due delle quali conosciute anche in altri Paesi, fra cui l'Italia: "Fragole e cioccolata" e "Lista di attesa". La prima come condirettore, con lo scomparso Tomàs Gutiérrez Aléa (Titon) e la seconda che ha visto l'inizio della collaborazione, tutt'ora attiva, con Arturo Arango.
Fra i critici dell'opera, alcuni hanno rilevato un'analogia con il film "Benvenuto mister Marshall" di Luis Garcia Berlanga (1953) in cui una comunità spagnola era in atttesa di riscuotere un'eredità dallo "zio d'America". Questa volta invece, sono i cittadini cubani dal cognome "Castiñeiras" che avrebbero diritto a suddividersi il "tesoro" depositato, da alcune suore del XVIII secolo, presso la Banca d'Inghilterra.
Tabìo non ha fatto commenti in proposito, ma credo che in tema di "remakes" nel cinema non si debba scandalizzare nessuno...

Nessun commento:

Posta un commento