Translate
Il tempo all'Avana
+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
+28° | +29° | +29° | +28° | +29° | +29° |
+24° | +24° | +24° | +24° | +24° | +24° |
giovedì 12 aprile 2012
Il gruppo Moncada prossimo ai 40 anni di carriera
Ieri, alla Casa del Alba Cultural, ho incontrato dei vecchi conoscenti: il "Grupo Moncada" e ho conversato con i tre fondatori e unici “sopravvissuti” da quel lontano 7 ottobre del 1972 quando, un gruppo di giovani universitari, dopo essersi esibito per un po' di tempo nella TV Universitaria, a circuito chiuso, ha esordito ufficialmente con un concerto pubblico nell'antica Plaza Cadena, (oggi Plaza Agramonte) in un grande concerto commemorativo per il quinto anniversario della morte del “Che” Guevara. Il concerto era stato anticipato di due giorni dalla data per non coincidere con altre iniziative. Del gruppo, allora, faceva parte anche un personaggio molto popolare oggi: il Professor Manuel Calviño conduttore, da molti anni, del programma televisivo “Vale la pena” dove impartisce consigli e spiegazioni di carattere psicologico. Jorge, oltre all'impegno col gruppo, essendo studioso della musica, prosegue il suo programma televisivo di successo: “En el mísmo lugár”, dove presenta band di tutto il mondo raccontandone le origini e i significati della loro musica. Assieme a suo fratello Juan, altro fondatore, ma uscito dal gruppo, svolge un programma di rilancio della “Rueda de Casino”, un ballo molto popolare, a Cuba, negli anni '50.
L'esordio del gruppo fu già, di per se, il loro primo grande successo. Probabilmente è la formazione che ha coniugato meglio i ritmi tipici della musica cubana con il contenuto politico dei testi. Nella loro, ormai lunga, carriera hanno inciso 21 dischi ed hanno girato praticamente tutto il mondo con i loro messaggi musicali. A questo punto chiedo a Jorge Gómez, direttore del gruppo, Pedro Trujillo, mitico flautista e José Alberto Himely, percussionista, qual'è stato il ricordo più bello. Pedro, a nome dei tre mi dice: “Guarda, non perché sei qua e sei stato tu a presentarci Gianni Minà, col quale ci siamo fatti conoscere anche in Italia, ma penso proprio che sia stato Sanremo 1991, dove eravamo già stati presenti anche nell'89 e '90.”
Jorge aggiunge scherzando: “Fué una mariconá tuya”.
A questo proposito chiedo: “Siete ancora in contatto?”
“No, abbiamo avuto delle...divergenze”. Succede anche nelle migliori famiglie, poi però aggiunge: “Nonostante ciò dobbiamo essergli grati per quello che ha fatto per noi e riconoscere che è un grande professionista, ma la vita è fatta così...ci si prende e ci si lascia.”
“Il vostro peggior ricordo?”
Sempre Pedro, portavoce, dice: “Fortunatamente ricordi brutti non ne abbiamo molti, però c'è stata un'occasione, verso la fine degli anni '70 in cui ci hanno chiamato, senza informarci di cosa sarebbe sucesso sul palco, per fare da “partner” a un gruppo di “rockers” dell'allora DDR. Il rock allora era semi clandestino, però i giovani, sempre bene informati, accorsero al concerto con entusiasmo per assistere a una esibizione, praticamente unica, di “hard rock” e quando si sono accorti che sul palco c'eravamo anche noi...non sono stati molto contenti della nostra esibizione anche avevamo deciso di presentare un repertorio “leggero”. Comunque in tempi immediatamente successivi è iniziata la nostra serie, non ancora terminata, di successi con i tradizionali concerti sulla scalinata dell'Università.”
E' arrivata l'ora di esibirsi e in quest'occasione il pubblico sa perfettamente chi è venuto ad ascoltare. Li lascio al loro lavoro, 40 anni di carriera artistica non sono pochi, restando sempre sulla cresta dell'onda.
Da sinstra: Pedro, il solito intruso, Jorge e Luis Alberto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cia Aldo , non conoscevo questo gruppo Moncada, ma grazie a te ogni giorno scopro sempre cose nuove cultara e tante altre cose di cuba mille grazie, Denis.
RispondiEliminaDenis, ho ricevuto la mail del tuo commento, ma sul blog non è apparso...misteri della cybernetica.
RispondiEliminaNon si può certo conoscere tutto e tutti, specie in poco tempo, però i Moncada sono uno dei gruppi più importanti e famosi di Cuba. Introdotti anche in Italia,a suo tempo, da Minà.
condivido in pieno,augusto excantante dei moncada ha condiviso il palco scenico con pavarotti(pavarotti e suoi amici)
RispondiEliminaIn effetti Augusto ha avuto grandi glorie negli scenari, tanto che ha lasciato il gruppo e ha continuato a godere dell'amicizia di Gianni Minà che pur essendo molto meno popolare ha sempre grandi conoscenze...
RispondiEliminahummmmm,allora mi viene un dubbio,haha,no dai è uno scherzo.
RispondiEliminaIl tuo dubbio è legittimo...Dio li fa, poi li accompagna...
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminasono quelli che hanno fatto la versione spagnola di " Spunta la luna dal monte" cioè " Y ya viene amaneciendo"....quando parla del 1991 Sanremo si riferisce a quando portarono la cover di mio padre : https://www.youtube.com/watch?v=kCAHldnR5fM
RispondiEliminaÈ proprio come dice lei. Grazie per il suo commento.
EliminaSiiiiiiii... Io me li ricordo. E poi Bertoli... M è r a v i g l i o s o.
EliminaDopo una ricerca di anni finalmente oggi sono riuscita a trovare y ya viene amaneciendo in mp3, peccato non trovare il video di quell'esibizione sanremese...era stupenda
RispondiEliminahttps://m.youtube.com/watch?v=kCAHldnR5fM&feature=share
RispondiElimina