Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 26 giugno 2017

Voglia di trasferirsi (e lavorare) a Cuba

Ogni tanto ricevo ancora qualche richiesta di suggerimento per trasferirsi a Cuba a scopo di lavoro. Qualche anno fa avevo pubblicato alcuni chiarimenti in merito che ritengo opportuno riassumere per ricordare i problemi esistenti in questo campo.
In primo luogo, un trasferimento a Cuba per motivi di lavoro comporta l’apertura di un’attività, ritenuta utile al Paese, con conseguente investimento che comporta somme notevoli. In questo caso l’imprenditore può inviare a Cuba in sua rappresentanza personale amministrativo o operativo di sua fiducia. Pertanto è possibile, avendo conoscenza e fortuna, farsi assumere in Italia (o altro Paese estero) dall’imprenditore per lavorare a Cuba. Questo “status” da diritto alla residenza temporanea che ha la durata del contratto di lavoro e che è prorogata ogni anno. Per avere una residenza permanente che da la possibilità (molto teorica) di lavorare in un’azienda cubana o svolgere lavori per conto proprio, normalmente bisogna avere un coniuge a Cuba o se si fosse divorziati, anche uno o più figli di madre o padre cubano e residenti nel Paese. Esistono anche altre possibilità per “ragioni umanitarie” che vengono valutate, caso per caso e che non credo facciano parte della casistica di persone in età lavorativa, almeno generalmente.

Bisogna tener presente che lavorare a Cuba, come residente permanente, comporta un tenore di vita sensibilmente inferiore a quello che si ha nei Paesi industrializzati e comporta limitazioni materiali di cui il turista non ne risente, a meno che non si abbia un’altra fonte di reddito esterno o si apporti un capitale per avviare un lavoro autonomo che abbia un buon ritorno economico.

domenica 18 giugno 2017

Che fine faranno i voli commerciali? E le crociere?

Con le misure che verranno adottate nel giro di pochi mesi, le 10 compagnie aeree nordamericane che operano su Cuba con voli commerciali, vedranno ridotte drasticamente, le quote di viaggiatori statunitensi da e per l’Isola.  Credo che potrebbe essere una buona occasione per le agenzie europee organizzare viaggi multidestino con passaggio da Cuba, vuoi con un programma USA/Cuba, o semplicente un viaggio di A/R sull’Avana via Miami o New York, vuoi con l’inserimento di altri Paesi della zona. L’Avana oggi è collegata con diversi aeroporti dell’area caraibica: Antigua e Barbuda, Bahamas, Repubblica Dominicana, Giamaica, Isole Cayman, Messico, Panama, Trinidad e Tobago, Venezuela. Immagino che le linee nordamericane, per non lavorare in perdita o cancellare la loro presenza a Cuba, sarebbero disposte a trattare prezzi convenienti per il turismo europeo che voglia conoscere l’area centro e nordamericana. Meditate, gente, meditate.

Altro discorso è per le crociere, se Trumpone applica strettamente le norme sull’embargo, nessuna nave può toccare porto cubano senza avere il divieto di 180 giorni per toccarne uno statunitense…

venerdì 2 giugno 2017

Servizio di Raitalia del 25 maggio 2016

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a749efa6-26c0-4716-9b50-eff4ef590fa8.html

Uno dei molti servizi effettuati da Fiorella Cappelli a Cuba in questi ultimi anni.