Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 16 aprile 2019

Democrazia e Libertà che belle parole....

Vediamo, sommariamente, quali sono le democrazie sudamericane gradite a Strump e ai suoi “campanèi”. (Vocabolo, un po’ triviale) conosciuto dai milanesi meno giovani per il detto, spero comprensibile: oh che bèi, oh che bèi, tacà al cü ghé i campanèi:
La Colombia, chiave di confine per le operazioni clandestine col Paese vicino, il cui presidente Ivan (non terribile, ma impresentabile) “Donald” Duque ha buttato alle ortiche i patti di pace firmati con il FLN dal suo predecessore, non certo “comunista, Santos che per questa operazione si era guadagnato anche il Nobel per la Pace e ha minacciato di ributtare nella clandestinità gli ex guerriglieri trasformati in Partito politico che comunque ha subito 500 omicidi dalla firma del trattato di pace a oggi. Il disneyano presidente, ha rifiutato qualunque dialogo con l’altro fronte armato oppositore, l’ELN e le popolazioni indigene e la pace interna è rinviata a una lontana data da destinarsi. Oltre a questo, la “democrazia” colombiana ha il triste primato di assassinii di leader sociali e contadini. Solo nel 2018 ne sono stati commessi 189 e quest’anno continuano…
Il Cile, non confinante, con altro presidente impresentabile, Sebastian Piñera, dalla fedeltà assoluta e incondizionata al Grande Fratello del nord che fra le altre cose rifiuta categoricamente di dialogare con le tribù native, Matuta e Mapuche per dare loro maggiori diritti umani, civili e politici.
Il Brasile, dove si è consumato un colpo di Stato parlamentare per deporre la democraticamente eletta Dilma Roussef il cui artefice principale, Michél Témer è attualmente detenuto e accusato di corruzione e dove si è costruito un caso inesistente di corruzione a carico di Lula da Silva che secondo i sondaggi aveva la stragrande maggioranza dei voti per le elezioni dalle quali è emerso Bol somaro, dalle non celate nostalgie nazifasciste e con la volontà di celebrare le peggiori ricorrenze della deposta Giunta Militare degli anni ’80.
Tra le repubbliche non sgradite ci sono l’Argentina di Maurizio Macri che ha demolito l’economia, risorta durante i mandati Kirshner/Fernandez, facendo tornare lo spettro dell’inflazione dovuta ai continui aumenti di tariffe e prezzi pubblici e privati. Ha riaperto un debito pubblico e con l’FMI, azzerati dalla precedente amministrazione, dicendo che era l’unico modo per salvare l’economia e ottenere una ripresa economica. I risultati, purtroppo, li vedono gli argentini delle classi meno abbienti e senza conti correnti a Miami.
A questi Paesi, si aggiunge l’Ecuador del Giuda Lenin Moreno ex braccio destro e delfino di Rafael Correa, grazie al quale ha vinto le elezioni. Oltre aver aperto la strada al patibolo per Julian Assange, come il suo omologo cileno, rifiuta di ascoltare le voci degli indigeni che vogliono salvare il Paese dalla devastazione ecologica in corso e di cui si sono già avute tristi e tangibili prove.
Perù, Paraguay e Uruguay sono in lista d’attesa e in apparente neutralità, mentre la Bolivia è notoriamente un Paese “comunista” il cui regime deve essere abbattuto, secondo il Vangelo (apocrifo) di Strump.

Tutto questo in nome dei Diritti Umani e della Democrazia che i quattro Paesi scomodi applicano in modo diverso.

Nessun commento:

Posta un commento