Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 20 marzo 2021

Domande ingenue o provocazioni

 C’è ancora chi si domanda cosa c’entra il bloqueo con i medicinali, domanda ingenua, da disinformati o provocatoria? Al di là del fatto che un Governo o Regime piaccia o non piaccia, sia “buono” o “cattivo" secondo il punto di vista, sia democratico o totalitario, il fatto deterrente delle sanzioni rimane. Nel caso di Cuba durano da circa 60 anni con alti e bassi a seconda del Presidente in carica negli USA. Con Strunz si è raggiunto il massimo storico che non si è ancora alleviato col “democratico” Biden.

Non si deve essere degli Enrico Cuccia o Mario Draghi per sapere o almeno immaginare che un Paese del Terzo Mondo già di per sé con economia fragile indipendentemente dal Governo o Regime che abbia, ha enormi difficoltà negli interscambi con l’estero e se a ciò si aggiungono le sanzioni con strette finanziarie extra territoriali, strette creditizie, pressioni economiche, politiche e diplomatiche su Paesi terzi, non è difficile tirare le somme per sapere che il “bloqueo” influisce pesantemente su qualsiasi prodotto o bene in commercio,  dai generi alimentari, agli articoli per la casa o per l’uso quotidiano alle medicine e specialmente ai prodotti chimici per produrre princìpi attivi nelle ricerca per finire al raffinamento del petrolio. OGNI sfera economica è toccata in modo grave da queste sanzioni, nel caso specifico del “bloqueo”, mantenuto dagli Stati Uniti d’America nei confronti di Cuba e che non sono, proprio per niente, un provvedimento unilaterale per le diramazioni che hanno.

Se per eliminare questi provvedimenti si deve essere di nuovo un neo colonia, i cubani, o la maggior parte di loro, fino ad oggi hanno detto NO a rinunciare alla propria sovranità e indipendenza a costo di sacrifici inimmaginabili nell opulento Mondo Sviluppato, al di là delle ristrettezze create dalla Pandemia che a molti sembrano da Apocalisse e che i governanti maneggiano in modo almeno strano vaccinando i cittadini per ordine d’età e non per categoria di rischio di infettarsi e/o infettare il prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento