Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 13 agosto 2022

Gravissima crisi energetica a Cuba

La situazione a Cuba è sempre più drammatica la crisi dei combustibili, già grave, è precipitata con gli incendi scoppiati nella base delle “super cisterne” di Matanzas dove era immagazzinata la maggior parte delle riserve petrolifere in quanto la sua baia consente l’attracco alle superpetroliere. Adesso non si saprebbe dove immagazzinare l’eventuale carico in arrivo con queste.

In gran parte del paese i black-out energetici superano anche le 12 ore giornaliere, nella capitale si arriva a 6 per zone. La benzina e il petrolio automotrice sono praticamente scomparsi. Al di là dei disagi sofferti nelle case si sta limitando fortemente la mobilità anche di servizi pubblici e la produttività delle aziende, non certo esemplare tradizionalmente, si sta avvicinando pericolosamente al baratro.

L’infame embargo nordamericano adesso si sente più che mai. Alcuni uomini politici e congressisti del Paese a nord hanno chiesto al presidente Biden di togliere, almeno, i 243 provvedimenti presi da Trump, anche extraterritoriali come d’altra parte il “bloqueo” nel suo complesso di cui ha la facoltà, se non quella dell’embargo completo che spetta al congresso. Questo darebbe un po’ di respiro all’economia cubana con qualche sollievo al suo popolo contro il quale, in definitiva, è diretto l’embargo.

Nessun commento:

Posta un commento