Sono venuto a conoscenza della scomparsa di Vittorio Garatti, una persona squisita, grande architetto e con un passato "cubano" di gioie e dolori. Ho avuto il piacere, onore e fortuna di godere della sua ospitalità nella sua casa in Brera e di condividere la sua "riabilitazione" a Cuba con la mostra dedicata a lui. Ciao Vittorio.
Translate
Il tempo all'Avana
Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
+28° | +29° | +29° | +28° | +29° | +29° |
+24° | +24° | +24° | +24° | +24° | +24° |
lunedì 16 gennaio 2023
venerdì 13 gennaio 2023
Cambio "scaramantico"?
Oltre al cambio climatico ci deve essere in corso anche un "cambio scaramantico" dato che al contrario d martedì 10 che comunque rientra nella normalità da queste parti, oggi venerdì 13 sono stato alla Banca (quella vera, non quella di Jaimanitas) ed ho sbrigato le pratiche in meno di mezzoretta, quando normalmente, se va bene, ci vuole minimo un'ora e mezza.
Viva i venerdì 13 e
17.
martedì 10 gennaio 2023
Anno nuovo, vita vecchia
Stamattina, 10 gennaio, Sant'Aldo eremita, sono andato all’agenzia bancaria di Jaimanitas per pagare la bolletta della luce dal momento che quella passata, saldata tramite il servizio web di “Transfermobil” non era risultata pagata e ho dovuto fare il versamento a mano dei controllori usciti per evitare il taglio della corrente. Solo dopo una dura lotta col servizio di Transfermobil sono riuscito a dimostrare l’avvenuto pagamento ottenendo il rimborso. Pertanto, visto che gli esattori non sono più tali in quanto non più abilitati a ricevere il pagamento alla consegna della bolletta, sono dovuto ricorrere ai sistemi tradizionali: Banca o Posta. Nel primo tentativo ho dovuto rinunciare perché il server dell'agenzia era fuori uso, nel secondo ho dovuto attendere, oltre un quarto d’ora in coda ad altre persone, che il collegamento web della filiale venisse ripristinato. Restando lì ho appreso che l’ufficio postale non disponeva di francobolli di nessun tipo e di nessun taglio. Siccome era sul percorso, sono passato da un ferramenta “particular” per comprare un interruttore di sicurezza per lo scaldabagno, visto che ho dovuto sostituirlo con uno nuovo a causa di un corto circuito che lo ha reso inservibile (lo scaldabagno). Detto e fatto, per la misera somma di 2500 Pesos (circa 20 Euro) l’ho comprato con l’incognita di come metterlo sul muro in quanto avrebbe bisogno dell’involucro che ha gli appositi orifizi per le viti. Peccato che questo tipo di involucro (“cajita”) sia introvabile e non viene venduto con l’interruttore.
Siamo solo nei primi giorni, un sacco di gente mi ha augurato
“Buon anno”. Spero che non lo facciano più.
lunedì 9 gennaio 2023
Lula Hoopss
Che strane coincidenze nei fatti di Washington e di Brasilia, accaduti a quasi un anno esatto di distanza, con la differenza di soli due giorni. I personaggi che li hanno quantomeno ispirati, se non organizzati, sono due gemelli separati dalla nascita e riuniti in Florida: i degni compari di merende Donald Strump e Somaro Bolso. Entrambi gli eventi sono stati, almeno sembra, neutralizzati da forze dell'ordine responsabili, ma se negli Stati Uniti la democrazia ha radici più forti e antiche in Brasile il pericolo rimane sempre latente. Un Paese, in un Continente, dove i colpi di Stato sono sempre presenti o latenti il rischio che qualche cupola militare possa aspirare a un potere "forte" con annessi benefici, è sempre dietro l'angolo. Speriamo che le lezioni del passato servano per il presente e il prossimo futuro.
domenica 1 gennaio 2023
Cominciamo bene...
Anche il 2023 comincia con morti, feriti e incendi dovuti a risse o resse, uso imprudente di petardi o fuochi artificiali e manco a dirlo uso di armi in una ricorrenza che dovrebbe essere di festa e di pace. Infatti le guerre o minacce di tali non mancano. Meno male che oltre due millenni orsono l’Onnipotente (sic!) ha inviato sulla Terra suo figlio come Salvatore.
Non si sa bene che cosa abbia salvato in tutto questo tempo.Oltre alla cronaca nera, sempre attiva in qualsiasi data, ci sono vergognosi atteggiamenti della politica come il Somaro Bolso che è corso dal suo degno compare Strump a consolarsi per non essere riuscito a mantenere la presidenza nonostante i brogli elettorali che imputa al suo avversario, violando la tradizione del passaggio di consegne. Guarda caso nelle due elezioni, USA e Brasile, la vittoria dei presidenti eletti è stata di misura quando, fino alla vigilia, i sondaggi più seri e credibili vedevano un vantaggio di questi di almeno 10 punti.
Potrebbe essere più facile fare brogli a chi detiene il potere o al candidato rivale?
Vabbé,
consoliamoci con la speranza di aspettare il 2024 come “buon anno”. O no?