Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

domenica 11 marzo 2012

Il volto dolce della Cultura cubana: Rosalía Arnáez



Uno dei volti più amati dai telespettatori cubani, senza distinzione di sesso o di età, è quello di Rosalía Arnáez, per anni conduttrice del Noticiero Nacional de Televisión, poi passata ad altri incarichi, ma con il cuore legato al giornalismo che pratica ancora.
Nata un 4 di Settembre all'Avana, Rosalía era una ragazza “inquieta” nel senso buono della parola e la sua vocazione era quella di essere artista. All'età di 14 anni si iscrisse a un corso di chitarra classica, ma poi passò a uno di Teatro e Recitazione. Questa frequentazione le servì per imparare a come porsi davanti al pubblico e ad avere una dizione corretta, con la giusta impostazione. Successivamente si iscrive alla facoltà di giornalismo e nel 1978, il cameramen Roberto Chile la “scoprì” proponendole di fare un provino. Da quel provino naquero le prime, brevi, apparizioni in TV con una rubrica dedicata ai giovani in cui doveva solo leggere delle “veline”. Poi, nel 1980, i dirigenti della Televisione si resero conto della potenzialità nel “bucare” il piccolo schermo di Rosalía e la inserirono nel gruppo di annunciatori del Noticiero, dove si alternò nelle varie edizioni quotidiane. Dopo circa 9 anni di “mezzobusto”, passò al giornalismo sul campo e alla conduzione di programmi a carattere culturale, divenne poi responsabile dei servizi culturali del Noticiero e quindi incaricata alla Presidenza dell'Associazione dei Media Audiovisivi e della Radio dell'UNEAC (Unione Artisti e Scrittori di Cuba) di cui, oggi, è la responsabile di settore più giovane. L'UNEAC è una ONG che si occupa di prestare attenzione, assistenza e promozione agli intellettuali cubani che ne abbiano la necessità.
Oltre a questo incarico che ricopre con slancio ed entusiasmo, Rosalía non ha abbandonato il giornalismo che pratica con servizi culturali e con la conduzione di un programma televisivo, in onda ogni martedì sera intitolato “Ecos de mujer”. A questo, ha affiancato un'attività che la riporta agli amori dell'adolescenza esibendosi ogni venerdì sera nella sua “peña” al Club Habaneciendo di Neptuno e Galiano: “El café de Rosalía”, dove oltre ad essere animatrice si esibisce anche come cantante, alternandosi con i suoi ospiti, sempre di elevato livello artistico. Un “Cafè”, dove l'improvvisazione e il dialogo col pubblico sono nella norma. Consigliato a chi passa per l'Avana e vuole trascorrere una serata veramente “cubana”.

2 commenti:

  1. Rosalìa è uno dei volti più noti del schermo cubano e cosa importante de un carisma sorprendente,non sapevo che ha studiato chitarra ne dalla sua vocazione per il teatro,grazie por riproponerci questi perssonagi da un altro angolo,quello forse meno conosciuto pero più afascinante.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per il tuo commento e la lettura del blog, spero di asvere altri personaggi da presentare qua.

    RispondiElimina