Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 14 marzo 2018

Professioni pericolose

Sicuramente, facendo ricerche, si scoprirebbe qual è il mestiere o professione più pericoloso del mondo: minatore, costruttore edile, pilota, acrobata o altro? Non ho fatto questa ricerca, ma sicuramente quello del giornalista è nei primi posti della statistica. Basta sapere che negli ultimi dieci anni ne sono stati assassinati più di 800, senza contare i sequestri con rilascio più o meno portato a termine dalle forze dell’ordine. Non esiste poi un riscontro di minacce, intimidazioni o foraggiamenti per far si che il professionista abbandonasse o modificasse la sua linea di opinione o investigazione.
Spesso questi atti di violenza sono stati eseguiti, magari, da analfabeti che non avevano la minima idea di cosa avesse pubblicato o stesse investigando la loro vittima. Chi li ha mandati, però, sapeva leggere e scrivere alla perfezione, oltre che saper far di conto in maniera superlativa.

Oggi a Cuba si festeggia la Giornata del Giornalista e dell’Informazione in omaggio alla fondazione, in questa data in quel del 1892, del giornale Patria, fondato e diretto da José Martí di cui Premi Nazionali alla carriera, col suo nome, sono stati assegnati a diversi giornalisti cubani fra i quali Ciro Bianchi che oltre ai suoi libri e all'autorizzazione alla traduzione e pubblicazione di alcuni dei suoi innumerevoli lavori, mi onora con la sua amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento