Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 1 giugno 2018

Cuba esporta il folklore culturale

Se il Danzón è il Ballo Nazionale, la Rumba è invece il segno distintivo della cultura musicale e danzaria afrocubana. Per iniziativa di Rudy Mora, già primo ballerino del Conjunto Folklórico Nacional, da qualche anno si svoilge sull’isola il Festival Timbalaye, dedicato a questa specialità. Nel 2018, Timbalaye ha superato i confini cubani per presentarsi in Italia e Francia con una nutrita delegazione di intellettuali, giornalisti e naturalmente, ballerini di Rumba pre far conoscere una volta di più agli europei questa danza dalle radici nella cultura africana, sempre viva sull’Isola.
Le esibizioni si stanno tenendo in questi giorni a Roma, Firenze e Parigi e a quanto pare con grande successo di pubblico e musicologi.

Grande successo anche al “Mese della Cultura Cubana” che si sta concludendo con l’esibizione del Balletto Nazionale di Cuba al Centro J. F. Kennedy di Washington dove si sono presentati artisti di ogni campo della cultura cubana con grande accettazione da parte del pubblico nordamericano. Il Balletto Nazionale, prima di concludere la rassegna nella capitale, si è esibito in varie città statunitensi raccogliendo consensi, simpatia e solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento