Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 6 giugno 2018

Informazioni o disinformazioni?

Qualche giorno fa, stavo guardando una intervista a una “esperta del Medio Oriente” su Telesur e mi sono reso conto di quanto può essere dannosa la disinformazione o cattiva informazione, fatta in buona o malafede.
Premesso che non sono assolutamente d’accordo con l’espansionismo e gli abusi che il Governo israeliano sta commettendo, seppure a volte risponde a provocazioni, in altre non ha giustificazione.
Quello che mi ha però attirato l’attenzione è la distorsione della storia: il moderno Stato d’Israele è stato fondato nel dopoguerra per intervento diretto dell’Inghilterra che era la potenza colonizzatrice di quasi tutto il Medio Oriente. Vero è che i palestinesi occupavano il territorio da circa duemila anni, ma è anche vero che non tutti gli ebrei lo avevano abbandonato e convivevano pacificamente con gli arabi. Dopo l’ntervento politico, in cui la parte dele terre espropriate vennero comunque pagate (non so se a prezzo equo o meno) si era stabilito un equilibrio difficile tra il rinato Stato e i Paesi confinanti. Ovviamente con la creazione di questo Stato che definiscono “artificiale”, cosa vera solo in parte, la popolazione è aumentata e la convivenza con i vicini si è fatta sempre più difficile con guerre o scaramucce più o meno frequenti.

Ora, secondo l’intervistata, “gli ebrei sono una derivazione degli arabi con cui compartono le radici semite”. In realtà, credo sia esattamente il contrario, dal momento che l’attuale fede musulmana è sorta ben dopo quella ebraica che conta quasi sei mila anni e vogliono impadronirsi del Sinai, il Golan, il Libano, la Giordania e pefino l’Irak. Ora, a parte che mi sembra improbabile, le zone occupate, alcune restituite, dove in effetti stanno espandendosi ingiustificatamente, sono state acquisite dopo la guerra del 1967 che è stata scatenata da Egitto, Giordania e Siria, con appoggio dell’Irak che pensavano di fare una passeggiata per cancellare lo Stato ebraico. Non è stato così e se hanno perso dei territori, la colpa è solo loro.

Nessun commento:

Posta un commento