Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

domenica 18 agosto 2019

13 agosto 1926

Era rimasto bloccato come "bozza"...meglio tardi che mai.

Come ho scritto nella “presentazione” del mio blog, non è fatto per magnificare, glorificare o mitizzare qualcuno, però questa volta (forse non solo) mi prendo la libertà di ricordare il 93° compleanno di un personaggio che è stato, bene o male secondo i punti di vista, uno dei maggiori statisti, politici e strateghi della Storia della seconda metà del XX° secolo e l’inizio del XXI°. Lo faccio anche perché, narcisisticamente, ritengo che questa fotografia è una delle migliori che ho fatto se non la migliore, viste le difficili condizioni ambientali a partire dall’illuminazione e la grande calca dovuta alla presenza di cineasti e altre personalità presenti all’inaugurazione della Scuola. L’originale è stato scattato con pellicola negativa che conservo ancora e poi stampato in positivo grazie al laboratorio cinematografico dell’ICAIC. Il Photoshop non era nemmeno un sogno.
Quando, sul finire del 2016, mi trovavo casualmente a Milano nel periodo del lutto, ho avuto la gradita sorpresa e l’onore di vedere la mia opera sul tavolo delle condoglianze, coperto di fiori.
Come dicevo non sta a me farne l’elegia, non ne sarei nemmeno capace, ma come essere umano può avere commesso errori, credo, in buona fede. So che ha confidato a persone molto vicine a lui che in determinate circostanze non aveva altra scelta di quella adottata e l’eventuale interlocutore, diceva, avrebbe fatto la stessa cosa per non ridiventare una colonia e perdere la sovranità e proprietà del proprio territorio, come è stato per tutto il Continente dalla fine del XV° secolo e che in molte aree o in molti modi continuano ad esserlo.
Ha preso e lasciato un Paese con molti problemi, ma che oggi è comunque, con tutte le sue difficoltà e un embargo genocida che dura da quasi 60 anni ed è sempre più duro, un esempio per il resto dell’America Latina (e non solo, per certi versi).
Il “miracolo economico” cinese, vietnamita o indiano sarebbe stato ed è impossibile a sole 90 miglia dall’Impero coloniale più feroce e violento della Storia.
Ovviamente, senza spingermi oltre, ho espresso succintamente, il mio pensiero in merito alla vita e le azioni di Fidel Castro. Poi ognuno la pensi come vuole.

¡Hasta siempre, Comandante!



Nessun commento:

Posta un commento