Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 29 febbraio 2020

Unit° monetaria? Sì grazie, ma...

Arrivano i primi segnali, magari non primissimi, di avviso di una più o meno imminente unificazione della moneta a Cuba. I bar e ristoranti statali hanno già ricevuto la disposizione di non accettare i CUC (Pesos convertibili) come pagamento. Quello che fa paura a chi riceve rimesse dall’estero è quale sarà la nuova tassa di cambio delle varie divise, se fosse di 11 a 1 per il dollaro e giù di lì per l’euro sarebbe una perdita di oltre il 50% del potere di acquisto. Noi ne sappiamo qualcosa con il passaggio all’euro in cui “l’unità” monetaria calcolata sulle mille lire si è dimezzata di colpo.
L’avvento del CUC è avvenuto nel pieno del “Periodo especial de guerra en tiempo de paz” degli anni ’90 e allora è stata una mossa vincente per le casse dello Stato con mira all’incamerare valuta estera, dando un colpo alla circolazione semiclandestina del dollaro che ha seguito l’epoca in cui era vietato e tutti gli acquisti si pagavano in Pesos cubani, con grandi o piccoli raggiri e truffe ai danni dei turisti e dello Stato.

Indubbiamente oggi è un problema superato e da risolvere per fare ordine e chiarezza nella circolazione delle monete o delle transazioni, ma rimane ancora la grande incognita della possibile svalutazione, oltre al fatto di dover circolare con una carriola per effettuare acquisti in contanti…

Nessun commento:

Posta un commento