Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 23 maggio 2025

Una vita difficile

 E’ veramente frustrante ritrovarsi, dopo aver passato gran   della vita produttiva, in un Paese allo sfascio per cause non solo esterne, ma anche per l’ostinazione a seguire un sistema che dove non è fallito è stato profondamente modificato.

La settimana scorsa ho avuto un disgusto con la Banca in cui ho il io c/c in Euro che vengono trasformati, senza aver chiesto nessuna autorizzazione in MLC, la moneta virtuale che avrebbe dovuto sostituire all’interno la valuta estera, ma che sta perdendo sempre più la possibilità di essere utilizzata negli appositi mercati che vanno trasformandosi in esercizi dove si compera con moneta straniera contante.

Questa mattina il disgusto si è ripetuto con l’aggiunta del danno. Dopo un’attesa abbastanza prolungata, la facente funzione di Direttrice mi ha comunicato che non c’era ancora la disponibilità di darmi una parte dei MIEI SOLDI che i servono per il prossimo viaggio in Italia in vista delle votazioni per i Referendum dell’8 e 9 di giugno.

Premesso che come da prassi ho presentato la richiesta oltre un mese fa con l’accompagnamento dei biglietti aerei a conferma che il ritiro era motivo del viaggio per la copertura delle piccole spese. Alla mia obiezione che non mi sembrava possibile che l’Agenzia, una delle maggiori dell’Avana, non avesse in cassa la piccola somma richiesta, la mia interlocutrice mi ha detto che in effetti la giacenza esiste, ma che “loro” non avevano l’autorizzazione a darmi quello che è mio, dicendo che “mi avrebbero chiamato quando ci fosse la disponibilità”, consigliandomi di andare alla sede centrale e chiedere del Servizio Assistenza Clienti, come mi era già successo in occasione di un precedente viaggio in cui sono stato rifornito in extremis rispetto al giorno di partenza.

Non avendo disponibile il mio bolide Fiat Polsky 126, in carrozzeria da mesi e non so fino a quando…e data la quasi inesistente rete di trasporto pubblico, mi sono avvalso di un autista che svolge funzioni da taxista privato, per andare alla sede centrale della Banca che si trova nel centro dell’Avana, distante una buona mezz’ora d’auto per andata e altrettanto per il ritorno, dall’Agenzia “vicino” a casa dove ho il conto.

Una volta arrivato, l’addetta al ricevimento clienti mi ha chiesto la copia della richiesta da me fatta alla mia Agenzia che l’incaricata si era ben guardata da darmi, in ogni caso con una telefonata interna si è saputo che in effetti la mia pratica era di loro conoscenza, ma…gli addetti all’Assistenza Clienti a quell’ora (circa le 11 di mattina) non ricevevano più il pubblico perché erano impegnati in riunioni di lavoro e che comunque “mi avrebbero chiamato quando ci fosse la disponibilità e per dirmi dove avrei potuto ritirare i MIEI SOLDI”.

Da notare che oggi è venerdì e io devo essere in aeroporto martedì mattina…resta soltanto lunedì con i problemi di trasporto e di possibile mancanza di energia che non consente agli sportelli di lavorare.

Non ho veramente parole per definire l’amarezza e la frustrazione per vedere questi risultati che non avrei mai immaginato, nonostante i pesanti interventi esterni, ma che all’interno non si pensa minimamente di rinegoziare in qualche modo che naturalmente prevede concessioni.

Nessun commento:

Posta un commento