Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 29 luglio 2021

Borsa nera autorizzata?

  Esiste un sito: www.revolico.com che quando è apparso sembrava risolvere molti problemi socio economici con annunci commerciali gratuiti a Cuba. Poco a poco il sito è andato degenerando senza che nessuno ci metta freno. Se quando è iniziato aiutava a trovare oggetti utili, seppure a volte non essenziali come generi di importazione specifici oppure annunci di compra vendita o permuta di case, era un servicio veramente utile socialmente. Adesso, purtroppo, è diventato un ricettacolo di borsa neradove si commerciano impunemente generi se non di prima necessità molto vicini, anche alimentari di produzione nazionale che non si trovano nelle rivendite statali. Certamente il volume di commercio non coprirebbe, credo, le necessità nazionali, ma indubbiamente qualcosa di più sul mercato ci sarebbe e a prezzi controllati al contrario di revolico dove si trovano aumentati da tre volte in su.

Quello che ci si domanda, in un Paese come questo, dove è ancora in vigore la “libreta” annonaria per garantire un minimo (sempre più minimo) di prodotti per tutti, è come mai nessuno mette frenoa questo andazzo. Perché non si oscura, controlla o si perseguono i commercianti illegali? Quando lo Stato vuole funziona! Qua invece pare si sia creata un’isola di impunità che undubbiamente influisce sul malessere..

 

1 commento:

  1. Grazie per i tuoi preziosi commenti e informazioni dalla mia amata Cuba che mi manca pur se non ci sono mai stato; hasta siempre; un fottuto nostalgico; lecume.des.jours

    RispondiElimina