Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 20 luglio 2021

La quiete dopo la tempesta

 La situazione è tornata tranquilla, ma non si sa quanto fuoco cova sotto la cenere. Personalmente credo che i Governi,  Centrale, Provinciale e Municipale dovrebbero accelerare la lotta agli acaparramenti sia per i prodotti in moneta nazionale che per quelli in moneta convertibile, sarebbe un buon passo per la distribuzione equa.

Allo stato attuale invece si verificano  resse inenarrabili presso i centri di vendita con persone che pernottano in luogo per poter comprare quello che c’è e spesso, o quasi sempre, senza sapere cosa troveranno.

Ormai si è radicato il mestiere di “colero” che va poi dal piccolo smercio al mercato nero alla “grande distribuzione” da parte di persone che evidentemente pagano i coleros o peggio ancora il personale dei centri di distribuzione ed hanno in loro potere una quantità di merci da vero e proprio supermercato.

Penso sia difficile mantenere calma la gente che soffre penuria o deve pagare i prodotti anche fino al triplo del loro valore e fino ad oggi non si è fatto niente. Credo  che una delle principali fonti di ribellione sia questa che racchiude come slogan ”libertà” da parte di gente che non sa nemmeno a quale “libertà” andrebbe incontro sotto la sfera degli Stati Uniti a cui aspirano. Spesso i loro parenti che venivano (ante pandemia e sopratutto ante Strunz) arrivano facendosi passare per ricchi o quantomeno benestanti avendo lasciato debiti o oggetti in pegno. Non dicono che molti di loro sono costretti a trovare due o anche tre lavori nelle 24 ore per poter vivere, specialmente se hanno bisogno di cure mediche o medicine.

Questo è un Paese popolato da gente meravgliosa che se non fosse avvelenata dalla propaganda, ma anche meglio amministrata sarebbe davvero un piccolo paradiso senza tanti sogni di “libertà” (uragani a parte).


Nessun commento:

Posta un commento