Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 14 ottobre 2021

 Correva la fine estate del 1990, l’attenzione rivolta alla Prima Guerra del Golfo, ma la Sandrocchia nazionale,in calo di popolarità ne ha inventata una delle con la complicità (inconsapevole?) di una nota rivista italiana di cronache più o meno rosa.

In un viaggio a Cuba col suo agente, si è inventata nietemeno che le nozze con un “colonnello dei servizi segreti cubani”.  Una mattina mi sveglia una chiamata dalla redazione di “Oggi” con la quale,l’allora Capo Redattore poi diventato direttore, Cesare Carassiti, mi racconta in riassunto il fatto chiedendomi se potessi recarmi a Ciego de Ávila per investigare la storia. Eravamo nel pieno del “periodo especial de guerra en tiempo de paz” per cui sarebbe stato impossibile ottenere il carburante per fare andata e ritorno dall’Avana, però nel resoconto, Carassiti, mi fece il nome del “colonnello”: Jorge Ordoñez. A quel punto ebbi un soprassalto e mi dissi pronto ad affrontare la trasferta con ogni mezzo possibile. Risulta che conoscevo Jorge da tempo essendo, lui, un marinaio e subacqueo dipendente dall’Azienda Turistica di Ciego de Ávila col quale avevamo condiviso alcuni eventi di fotografía subacquea negli anni precedenti.

Telefonai all’Empresa Turistica da dove mi rispose un’altro amico, il Direttore Oscarito Valdés abbastanza agitato perché la “bufala” era già arrivata a Cuba e loro si trovavano in difficoltà col Governo e col Partito in quanto li consideravano complici della faccenda che gettava discredito sulle Istituzioni. A loro volta mi pregarono di andare a Ciego per poter fare un servizio da trasmettere in Italia con le smentite del caso.

Chiesi aiuto aun’amica (oggi mia moglie) che lavorava nell’Ufficio Operativo di Viajes Cuba che aveva contatti con la Cubana de Aviación e per fortuna quello stesso giorno c’era un volo a Ciego de Ávila nel primissimo pomeriggio ed avrei avuto il tempo di prenderlo.

Arrivato a Ciego, Oscarito e lo stesso Jorge vennero a prendermi all’aeroporto per poter iniziare quanto prima la raccolta di informazioni per la smentita di cui allego le fotocopie della rivista.

Giunta la será, Jorge mi invitò a casa sua a dormiré. La casa era fuori città in una centrale per la lavorazione dei prodotti di canna da zucchero chiamata “Baraguà”.

In quel modo lo ritrassi con la sua vera moglie (dell’epoca) e sua figlia. La mattina sguente c’era il volo di ritorno dello Yak 40 all’Avana e bisognava essere presto in aeroporto. Jorge aveva una moto sovietica con sidecar, una Jupiter, e dopo un breve e quasi insonne nottata mi portò allo scalo aereo,facendomi sofffrire freddo al tropico, in quanto le temperature possono scendere specie se accompagnate dall’aria prodotta dall’andatura del veicolo.

Giunto all’Avana sviluppai e stampai subito i negativi e mi recai all’Agenzia France Presse, con la quale avevo buoni rapporti, per mandare le telefoto a Oggi.

Scrissi il testo evidenziato e in pratica quasi tutto e lo aggiunsi all'invio. Carassiti, "benevolmente" lo ha classificato come "collaborazione" dal momento che incipit e conclusione sono i suoi.

Con un minimo di delusione, ripagato da grande soddisfazione, Carassiti le ricevette lamentando che non fossero a colori.

A questo proposito mi viene in mente la situazione contraria creatasi l’anno prima con il disastro aereo che coinvolse il  volo di Cubana diretto a Milano per il quale mandai la foto dell’unico, provisoriamente, sopravvissuto nel circuito ANSA e che erano a .colori, l’unico giornale a pubblicarla fu “La Notte”, gli altri media la considerarono troppo “cruda”, ma la mia intenzione era di poter far riconoscere la persona da amici e parenti in quanto non ancora identificata.

Nel tempo trascorso tra invio, ricevimento diffusione e scelta delle foto la vittima fu poi identificata e quando l’orda di giornalisti taliani arrivò a Cuba il responsabile della fotografia dell’ANSA, mi accusò di aver voluto speculare sul materiale inviato in quanto a colori che viene pagato meglio. Purtroppo, come dimostra il caso precedente, a quel tempo a Cuba si doveva lavorare con quel che c’era, ringraziando che ci fosse. Oggi col digitale il problema, fortunatamente, non esiste più.










Nessun commento:

Posta un commento