Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

domenica 9 febbraio 2025

Milano (e Italia) oh cara!

Arrivato a Milano per una breve rimpatriata ho trovato, come peraltro previsto data la stagione, freddo e pioggia oltre ai naturali e inevitabili interventi di urbanizzazione, una incredibile lista di canali televisivi che mi fanno chiedere se tutti loro hanno un minimo di seguitori per poter sopravvivere e un’opulenza inimmaginabile a Cuba, ma normale nel Mondo sviluppato.

Ho trovato, inoltre, una situazione politica disastrosa retta da rapporti clientelari e affettivi più che da capacità specifiche di affrontare e risolvere i problemi. Un Ministro indagato per presunti delitti economici e finanziari a danno della Comunità e un Governo che si è invischiato, evidentemente per poca capacità di gestione, in un serio problema internazionale dal quale non riesce ad uscire in maniera decorosa: la triste vicenda dell’arresto, rilascio ed “espulsione” o riaccompagno di un noto torturatore, stupratore e assassino libico con gradi da Generale. Una vicenda condotta veramente in modo peggio che dilettantesco che dei politici seri e preparati avrebbero condotto sicuramente in altro modo al di là del risultato finale: espulsione o arresto definitivo.

Ricordo come ci si lamentava dei politici di “una volta” fra i quali ne è sopravvissuto uno solo grazie all’aiuto dello sbandato elettorato italiano che ha dimenticato, o non conosciuto, che questa Repubblica è nata dalla Resistenza e vittoria sul fascismo che ha condotto l’Italia in una Guerra disastrosa dopo averla sottoposta a una crudele dittatura. Il politico sopravvissuto è uscito dalle metaforiche cantine in cui era stato rinchiuso il fascismo e ricopre tranquillamente la seconda Carica del Governo, mentre la prima è ricoperta da colei che lo ha insediato ed è a sua volta proveniente da una Fede politica vergognosa che non accenna minimamente ad abiurare, nonostante contraddizioni e giravolte rispetto alle origini, non sempre graditi dai nostalgici del manganello e olio di ricino.

Il sopravvissuto è l’ex Segretario dello scomparso MSI, Ignazio Larussa che a modo suo, una volta si misurava con politici veramente preparati e rimpianti come De Gasperi, Fanfani e Moro, per fare alcuni nomi della Democrazia Cristiana, o Togliatti e Berlinguer per il Partito Comunista, La Malfa per i Repubblicani, Malagodi per il Partito Liberale, Saragat per i Socialdemocratici, Nenni e perfino Craxi del PSI che pur essendo un birbantello per usare il potere pro domo sua ed aver spianato la strada della Politica a Berlusconi che ha dato il via alla decadenza del ceto politico, sapeva fare Politica e anche governare. Sono solo i nomi più di spicco dei parlamentari e uomini politici di un tempo in cui rappresentare il popolo era una cosa seria e non una passerella sulle reti sociali che peraltro, forse per fortuna, non esistevano. 

Nessun commento:

Posta un commento