Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 23 febbraio 2009

Modifica alle restrizioni

In un documento, firmato da esponenti di entrambi i partiti, e distribuito oggi al Senato degli Stati Uniti, si raccomanda la revisione di alcune misure prese dall'amministrazione Bush nei confronti di Cuba ed anche un "ammorbidimento" dell'embargo commerciale in vigore da quasi 50 anni che, peraltro, non ha dato i risultati sperati a suo tempo e presenta, comunque, alcune deroghe specialmente per la vendita di prodotti agroalimentari che lo rendono ancor più inefficace negli intenti, seppur "pesante" come ingerenza.
Vi sono fondate speranze che il Presidente Obama, voglia dedicarsi anche a rivedere la situazione bilaterale cercando di migliorare le esili relazioni esistenti. Oltre alle restrizioni ai viaggi per visita ai familiari della Comunità Cubana residente negli USA si vorrebbe anche arrivare a togliere il divieto (da parte americana) dei viaggi di cittadini di questo Paese verso Cuba.
Un altro dei punti controversi è quello della cosiddetta Legge dei "piedi asciutti, piedi bagnati" che consente ai cittadini cubani, e solo a loro, che giungano a toccare terra negli Stati Uniti con "qualunque mezzo e per qualunque via" di ottenere il diritto di residenza. Secondo il governo dell'Avana questa Legge incoraggerebbe fughe massicce, spesso per mare e in condizioni di assoluta insicurezza, di cittadini cubani che sperano di poter giungere alle coste americane prima di venire intercettati o finire dispersi nell'Oceano.
La speranza dei Senatori è anche di riaprire i negoziati sulle quote migratorie e sulla collaborazione reciproca nella lotta al traffico di droga.

Nessun commento:

Posta un commento