Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 17 febbraio 2009

Presidenti Latinoamericani all'Avana


Con la visita di circa tre giorni di Alvaro Colom, Presidente del Guatemala sono già 5 i presidenti latinoamericani che hanno fatto visita a Cuba in questo scorcio del 2009. Ha iniziato il Presidente panameño Torrijos seguito dall'ecuatoriano Correa, dall'argentina Fernandez Kirchner e dalla cilena Bachelet. Fra loro vi è stata anche la visita del Presidente della Namibia Pohamba.

Soltanto le due presidentesse (galanteria?) hanno avuto occasione di riunirsi col convalescente Fidel Castro al quale, comunque, Colom ha fatto consegnare l'Ordine del Quetzal, la maggiore onorificenza guatemalteca.

Nel frattempo, in Cile, non si placano le polemiche per la visita a Cuba della presidentessa che ha inaugurato la XVIII Fiera del Libro in cui il Cile è Paese invitato e per il "sermone" avuto durante la riunione col Comandante che ha "rimproverato" al Cile di aver strappato lo sbocco al mare della Bolivia durante una guerra, fra i due Paesi, alla fine del XIX secolo e per non essersi voluta incontrare con i leaders della dissidenza.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. L'importanza di questi viaggi a Cuba da parte di molti leaders latinoamericani è emersa durante la recente Cumbre de las Americas in cui Cuba, pur non rappresentata, ha centrato l'attenzione di tutti. Molti presidenti, Fernandez, Ortega, Morales, Chavez per dirne alcuni, hanno sottolineato che è giunto il momento di togliere l'embargo, rompere l'isolamento e di integrare l'isola nella politica del continente.

    RispondiElimina