Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 12 dicembre 2011

Morto il Festival 33, viva il 34

Con la consueta serata di gala al teatro Carlos Marx si è chiusa anche la 33ma edizione del Festival del Nuovo Cine Latinoamericano. Il premio al miglior film lungometraggio di fiction è stato assegnato al messicano “EL infierno” del regista Luis Estrada. Un film che racconta la storia tormentata di un emigrante che torna al suo Paese dopo 20 anni di permanenza negli Stati Uniti. Il secondo premio è andato al Brasile con “El abismo” di Karim Ainouz e il terzo alla cubana “Fàbula” di Lester Hamlet.
I migliori attori nei ruoli protagonisti nei due sessi sono stati per i brasiliani Alessandra Negrini per “El abismo plateado” e Rodrigo Santoro per “Heleno”. Altro premio doppio per il Brasile con il Film “Tropa de elite” per il montaggio e la regia di Josè Padilha.
Segue una lunga serie di altri premi “minori” tra cui i 5 destinati a Ian Padròn nella categoria “opera prima” dove, però, non ha spuntato che il terzo premio “assoluto” essendo preceduto dal guatemalteco Sergio Ramirez, diplomato alla Scuola Internazionale di Cine di San Antonio de Los Baños, “Distancia”. Anche in questo caso una storia che abbraccia 20 anni, che è il tempo trascorso da quando, l'esercito guatemalteco, ha rapito la figlia dell'idigeno Tomàs Choc al giorno in cui si possono riabbracciare, nel dramma di 45.000 desaparecidos. Mentre il secondo premio è andato all'argentino Pablo Giorgelli per “Las acacias”.

Nessun commento:

Posta un commento