Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 13 febbraio 2013

Cuba e le telenovelas


Le telenovele sono identificate come prodotti televisivi dell’America Latina, in realtà vengono prodotte e “consumate” in tutto il mondo. Chi non ricorda le serie “Dallas”, “Dinasty” e più tardi “Beautiful” e “Sentieri” Made in Usa...?A Miami le “novelas” fanno faville ed è anche vero che ormai la maggioranza degli abitanti è di origine latina. Il telespettatore medio a Cuba non è differente dagli altri e se non ci sono grandi alternative anche chi non le predilige le segue più o meno assiduamente. Ricordo negli anni ’80 che quando si trasmettevano le telenovelas brasiliane o messicane, le strade erano deserte come stessero trasmettendo una importante finale di calcio in Italia. Allora non c’erano molte alternative nella TV cubana la disputa in famiglia era normalmente tra i maschietti che volevano vedere il baseball, quando c’era, e le signore che naturalmente adoravano le telenovelas. Spesso si raggiungevano compromessi con l’aiuto dei vicini. Personalmente non sono un appassionato del genere, ma in tanti anni ho avuto la possibilità di fare una certa esperienza, ricordo le lacrimose storie messicane tipo “Gotita de gente”, o anche l’epica e anteriore “La esclava” brasiliana. A quei tempi bisogna riconoscere che la qualità era veramente scadente in ogni senso, poi anche questo genere è progredito arricchendosi di riprese esterne, all’inizio completamente assenti, vestiti e o costumi di qualità, ma sopratutto con le prestazioni di ottimi attori e una miglior stesura delle storie. Per ciò che ho potuto e posso vedere le dividerei in categorie per luogo di origine: credo che le migliori siano le brasiliane che a parte un certo filone di storie d’epoca, raccontano vicende dei giorni nostri e uniscono il dramma alla commedia per alleggerire le (lunghe) vicende narrate. Impeccabile la fotografia e l’ambientazione. Molto vicina alla qualità brasiliana c’ quella colombiana con storie perlopiù di azione anch’esse ben strutturate e realizzate.
Il messico ha migliorato notevolmente la qualità e seppure prosegue nel suo cliché “tragico” ha alleggerito a sua volta i contenuti con qualche spruzzata di commedia. Stranamente a Cuba non si vedono novelas di produzione venezuelana, almeno io non ne ricordo nessuna in particolare. Giungono invece le argentine che sono sicuramente le meno attraenti nonostante vi lavorino attori di grande prestigio e talento. Poi vi sono le cooproduzioni fra diversi Paesi che in genere forniscono dei prodotti di buona qualità.
Comunque è certo che la telenovela a Cuba ha raggiunto importanza anche nel sociale, basta pensare ad esempio, che i ristoranti privati chiamati “paladares” che sono riconosciuti con tale nomenclatura anche negli atti ufficiali (addirittura nei testi di legge), hanno preso il nome da una telenovela brasiliana che ha spopolato negli anni ’80 del secolo scorso: “Vale todo”, in cui una donna in forti difficoltà economiche si mette a vendere panini, fatti da lei, sulla spiaggia di Rio conquistando il gusto dei clienti e allargando sempre di più il suo giro d’affari, fino a costituire una cooperativa di catering chiamata “paladar” (palato) e successivamente un ristorante di lusso seguito da tutta una catena di esercizi sotto le stesso marchio.
Infiniti sono gli esempi di nomi presi a prestito dalle varie “novelas” per definire personaggi o situazioni della vita quotidiana. Gli interpreti di queste vicende del piccolo schermo, a volte vengono in visita a Cuba per partecipare ad attività culturali o appoggiare il lavoro della Fondazione del Nuovo Cine Latinoamericano e TV e vengono accolti con grande simpatia da un pubblico che sa tutto, almeno della vita pubblica, di loro e lasciano un segno indelebile del loro passaggio sia come persona che come personaggio, ultimo o più popolare, che hanno interpretato.

Nessun commento:

Posta un commento