Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 6 luglio 2013

Addio a Leo Cittone

È scomparso oggi a Milano, all'età di 90 anni (ne avrebbe compiuti 91 nel prossimo agosto) l'imprenditore Leo Cittone. Ne ha dato notizia la moglie alla sede della COMEI all'Avana, nella persona del suo direttore Sergio Bassani. Il dottor Cittone, fu il primo italiano a rompere l'embargo imposto dagli Stati Uniti a Cuba e che per i primi anni venne appoggiato anche dai Paesi "amici" degli americani. Nel 1962 riuscì a compiere una "triangolazione" con due navi cariche di zucchero cubano, ferme nel porto di Genova, facendole arrivare all'URSS. Da quel momento si convertì in partner commerciale privilegiato dell'Isola caraibica dove ebbe una stretta relazione personale col Comandante Fidel Castro e nella quale fece arrivare molti prodotti italiani fra cui tutti quelli, non strategici, della gamma FIAT con l'apertura della COGIS, successivamente chiamata COMEI. La Fiat ebbe, attraverso la struttura di Cittone una presenza permanente per l'assistenza a tutti i suoi motori. Oltre ai prodotti della casa torinese, negli anni '70, fece pervenire a Cuba, tra i prodotti italiani più conosciuti e apprezzati, una partita di Alfa Romeo 1750 per uso governativo, motociclette Guzzi per la polizia e una grande quantità di macchine da scrivere Olivetti distribuite in migliaia di uffici di tutto il Paese.
Mi onoro di averlo potuto conoscere personalmente e mi unisco al lutto di tutti i suoi collaboratori, vecchi e nuovi nonché a quello della moglie e dei figli.


Al centro, Leo Cittone e Fidel Castro alla prima edizione della Fiera dell'Avana, traslocata dal Pabexpo a Expocuba.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a Lei, mi sembra il minimo che potessi fare per ricordare un grande personaggio e una bella persona. Mi scuso anche per gli errori, peraltro corretti, nella prima stesura.

      Elimina