Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 8 luglio 2013

Javiér Ardizones: ex decano degli ambasciatori dell'America Latina in Italia

Oggi ho ricevuto la gradita visita di una persona che non vedevo da anni e che è stato uno degli Ambasciatori della Repubblica di Cuba che più profiquamente ha svolto il suo mandato in Italia: Javiér Ardizones. Lo avevo conosciuto nel 1984, poco prima che iniziasse il suo periodo, successivamente ed eccezionalmente prorogato, nel nostro Paese. Questo lungo soggiorno, 1984/1994 gli ha permesso di diventare il Decano degli Ambasciatori dell’America Latina in Italia.
Al di la dell’eccellente e indiscutibile lavoro diplomatico, Javiér Ardizones ha svolto un lavoro tenace per la costruzione di legami economici e culturali tra i due Paesi che proprio durante quel periodo hanno avuto il momento migliore con investimenti da parte italiana non solo nel campo turistico. Si deve a lui la presenza di personalità del nostro cinema in qualità di ospiti durante i Festival dell’Avana
Rientrato all’Avana Javiér ha poi svolto altri compiti, dapprima come Ambasciatore in Brasile e poi presso come ddirettore della catena alberghiera, appena costituita, Gran Caribe e il Ministero di Cultura fino a raggiungere la meritata pensione.
Javier è orgoglioso di sapere che il suo cognome, in origine Ardizzone, è di lontana provenienza piemontese, poi estesa ai Paesi Baschi e al resto della Spagna.


Nessun commento:

Posta un commento