Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 1 luglio 2013

Incontro fra "vecchie glorie" del calcio cubano, da Miami con amicizia


Con un arrivo "a sorpresa" e semi clandestino, sono giunte all'Avana le "Vecchie Glorie" del calcio cubano che risiedono a Miami e che hanno pensato di riunirsi con i loro ex compagni dell'Isola per un paio di incontri amichevoli.
Di qua e di la dello Stretto, gli ex calciatori non hanno mai rinunciato ai loro appuntamenti settimanali con il pallone. Uno dei promotori dell'incontro è stato l'amico ed ex collega Omar Claro, giornalista televisivo del Canal 12 "Telecaribe" di Miami.
Una bella rimpatriata che avrebbe potuto avere una cornice migliore e una copertura mediatica che non è avvenuta. La giustificazione è stata che si trattava di una "prova tecnica" e che questo tipo di incontri si ripeterà con aspetto più "ufficiale".
Si sono tenuti due incontri sul terreno della "Polar", storica roccaforte dei veterani cubani che svolgono il oro tornei divisi per fasce di età. Il terreno è a dir poco vergognoso, così come le installazioni, ma durante la sua recente visita a Cuba del presidente della FIFA, Blatter, si è entusiasmato al vedere la volontà e la partecipazione di questi "vecchietti" al punto che ha stabilito un finanziamento e una donazione di materiali per rinnovare completamente il terreno di gioco che sarà sintetico, oltre alle infrastrutture. Tribune, spogliatoi e aree di acceso al pubblico e gli atleti.
Per la cronaca, il doppio incontro sostenuto venerdì pomeriggio e domenica mattina, è stato vinto in entrambi i casi dagli "ospiti" (in maglia azzurra) per 2-0 e 1-0, nell'ordine. I visitatori erano sicuramente meglio impostati in campo, specialmente nel primo incontro e quindi niente da dire sul risultato che comunque, come detto dai partecipanti non è quello che conta, ma lo spirito con cui ex compagni e amici, oggi divisi da un muro di incomprensione che non è certo creato da loro, si sono potuti ritrovare, abbracciare e rivivere le emozioni di un tempo. Dopo la partita di domenica i gruppi si sono ritrovati, accompagnati anche da famigliari, in un locale del Cerro per celebrare questo incontro che va molto più in la dello sport e seguendo le finali della Coppa delle Confederazioni, dal Brasile.










Francisco Fariñas tecnico ed ex giocatore, Sergio Padrón ex giocatore ed ex CT della Nazionale cubana e Omar Claro giornalista sportivo del Canal 12 di Miami "Telecaribe"



Nessun commento:

Posta un commento