Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 16 agosto 2013

Ciro Bianchi, una memoria storica

Vengo ricevuto da "Don", come lo chiamano qua, Ciro Bianchi: giornalista, saggista, scrittore e uomo di vasta cultura. Autore di diversi libri e con al suo attivo molti riconoscimenti, colonnista di "Juventud Rebelde". Bianchi è conosciuto anche internazionalmente per il programma "Como me lo contaron.." che viene diffuso via satellite da Cubavisión Internacional. Con lui anche la signora Mayra, a sua volta scrittrice e titolare di un blog sulla cucina cubana: e autrice del libro "Las comidas d Lezama Lima", fra gli altri. Ho scoperto anche che Bianchi è cugino di José Antonio Hecheverría, leader del "Directorio Estudiantil.
Pochi sono i nomi più "italiani" di Ciro Bianchi che però è alla quinta generazione di cubani, i suoi antenati arrivarono dall'Italia (Milano, per la precisione) agli inizi del XIX° secolo e si stabilirono nella zona di Santa Clara dove divennero coltivatori di caffè. Il nonno paterno e i suoi tre fratelli si spostarono nella zona di Matanzas e Cárdenas dove però gli affari non andarono per il meglio e il padre si trasferì con la famiglia all'Avana.
Bianchi ha coltivato da sempre la passione per il giornalismo che cominciò a praticare all'età di 17 anni per il quotidiano "El Mundo" che smise le pubblicazioni nel 1969. Collaborò anche alla rivista "Cuba" dal 1964 al 2003 anno in cui anche questa pubblicazione cessò di esistere. Si occupava di giornalismo prevalentemente culturale, seppure anche di temi a carattere generale. dal 2001 cominciò a collaborare con "Juventud Rebelde" che gli permise di pubblicare la sua passione non segreta, ma non ancora espressa nella pienezza: la storia e gli episodi di costume. Nemmeno a dirlo, la sua pagina domenicale è probabilmente la più seguita e apprezzata dai lettori.
Durante l'incontro, informale, si è spaziato su tanti argomenti che alcune cose sono anche rimaste in sospeso, viste le divagazioni...ma si è, credo, aperta una buona conoscenza. Grazie "Don" Ciro Bianchi.



Nessun commento:

Posta un commento