Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 2 agosto 2013

Ferrari a Cuba

Dice la leggenda che ci fossero (o ci siano) due Ferrari d'epoca a Cuba che però sarebbero ormai praticamente distrutte dal tempo e loro "rifugi", appunto leggendari, sono sconosciuti. Ci sono invece tre modelli abbastanza recenti in circolazione, seppure non è facile vederli. Uno appartiene a un imprenditore spagnolo, pertanto non si può considerare "importazione definitiva", mentre le altre due appartengono rispettivamente a Ivan Pedroso, il saltatore triplista che se la aggiudicò in una competizione in Italia e quella in foto che appartiene a un non meglio identificato cittadino cubano. Come l'avrà ottenuta? Mistero. L'autore dello "scoop" fotografico, l'amico Marcelo Gorajuria, ha conversato col proprietario, ma senza indagare troppo...




13 commenti:

  1. Sinceramente non mi sembra una Ferrari. Potrebbe essere un Nissan, o qualcosa del genere. Ora faccio qualche ricerca e vedo di cosa si tratta.
    OLIO

    RispondiElimina
  2. Quasi sicuramente si tratta di un Nissan ZX un po' rimaneggiato della fine degli anni 90. Una bella macchina all' epoca molto potente. La fantasia dei cubani è incredibile, comunque la Nissan ZX voleva far concorrenza proprio alle super car Europee ad un prezzo concorrenziale.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Nissan_300ZX

    OLIO

    RispondiElimina
  3. Grazie del chiarimento Olio, personalmente non mi intendo di auto e non ho visto personalmente il "soggetto", come dicevo nel testo, però mi sembrava strano il "come" si potesse essere impossessato di una Ferrari un cubano "normale". Se e quando mi sarà possibile, cercherò di rintracciare quella di Pedroso che una volta ho visto passare senza avere il tempo di estrarre la macchina fotografica. Dell'altra...so solo quello che "si dice"...Comunque concordo con te la fantasia dei cubani è infinita e per un profano come me...è un bel "falso d'autore". Ti ringrazio come sempre, anche, per l'attenzione con cui segui il blog e per la segnalazione tempestiva e necessaria.

    RispondiElimina
  4. Comunque io a Cuba mi accontenterei di un bel Panda 4X4. Farei i salti di gioia, meglio di Ferrari.

    OLIO

    RispondiElimina
  5. Qualche giorno pubblico la storia della mia 126 fiat polsky, degna del miglior Fantozzi. Credo che a Cuba il mezzo migliore sia ancora il cavallo!!!

    RispondiElimina
  6. Ecco io un giorno racconterò la storia della linea telefonica, degna del racconto di Camilleri "La concessione del telefono" solo che questo si svolgeva nella Sicilia del inizio 900 non nella Cuba dei giorni nostri.

    RispondiElimina
  7. Potrebbe essere un racconto interessante, peccato che nello spazio "commenti" forse non ci starebbe...e sarebbe bello anche vederlo firmato, almeno con uno pseudonimo, giusto per avere una referenza.

    RispondiElimina
  8. Ciao Aldo
    è una Nissan 240sx.

    Bonvys

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono sicuro che sia una nissan.
    Avevo notizie, leggende metropolitane forse, che una ferrari (originale) era custodita nell'ambasciata itlaliana.
    Però un signor Ferrari, tra l'altro unico cognome l'ho conosciuto, mentre si vantava del suo status, era il figlio o il nipote di una dinastia di alti militari cubani.
    Però quel Ferrari sul carnet, faceva tanto alta società anche da solo, infatti penso che quel signore non peredeva occasione a mostrarlo al primo italiano che gli capitasse a tiro..
    Ciao
    Niki
    PS. ho pubblicato il tuo pezzo sui primordi del turismo italiano a cuba, stò approndado la pubblicazione di fotografie, spero di fare una cosa gradevole, l'articolo è molto interessante già di per se...

    RispondiElimina
  10. Cari amici, vedo che siete fedeli e attenti lettori del blog. Per incrementare il dialogo...mi piacerebbe sbagliarmi più spesso...Al di la della battuta, magari infelice, ringrazio tutti per le segnalazioni. Ho parlato con l'amico Marcelo che è l'autore delle foto e del dialogo col proprietario della..."Ferrari" che lo ha irretito confermandogli che si trattava di un'autentica auto di Maranello...Marcel mi ha dato le foto e io le ho pubblicate con leggerezza senza esaminarle a fondo e comunque a malapena distinguo un "Lada" da un "Polaquito"...Credo che l'importante sia non perseverare nell'errore e accettare di buon grado le preziose segnalazioni dei lettori che ringrazio nuovamente.

    RispondiElimina
  11. a proposito della ferrari vinta da pedroso in un meeting in italia dopo aver fatto il record mondiale,ricordo vagamente molte polemiche tra il governo cubano e lo sportivo in merito al premio,qualcuno sa se gli hanno permesso di tenerla in sua proprieta o il comandante non glielo ha permesso?chissa che fine ha fatto quella ferrari.......

    RispondiElimina
  12. Stando a voci ben informate, anche di ex atleti che hanno gareggiato con lui, la Ferrari è in possesso di Pedroso, così come la Mercedes, in quello di Sotomayor. Un giorno ho visto una (credo "la") Ferrari sfrecciare in calle Ayestaran e questa, in marcia era inconfondibilmente una Ferrari. Non ho avuto il tempo di vedere chi fosse alla guida né di estrarre la macchina fotografica, ma ho intravisto la targa che era "particular" e non "HK". Spero, prossimamente, di poter avvicinare Pedroso ed avere il permesso di fotografarlo con la sua macchina.

    RispondiElimina
  13. Carissimo Aldo, è un bel tarocco cubano ......una Nissan 240 SX.....spacciata per Ferrari.....a presto.
    Roberto D.

    http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQkkH8cGCoKkNmnOS8NaLMSh8P4APr6rJY_oIXP2xZgW_yDSd7b

    RispondiElimina