Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 29 giugno 2016

Ricordando Bud Spencer e la sua città preferita (dopo Napoli)

Mi  è giunta la notizia della scomparsa di Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli da Napoli, ex campione e primatista italiano di nuoto che fu componente della nostra squadra olimpica negli anni ’50 del secolo scorso. Il “gigante buono” del cinema di cassetta, protagonista di improbabili quanto divertenti, risse e scazzottate contro miriadi di “cattivi” condotte da solo o spesso in compagnia di Terence Hill, al secolo Mario Girotti che hanno fatto divertire giovani e meno giovani.
Carlo o Bud, a seconda di come si preferisce ricordarlo, era un grande frequentatore della Florida, in particolare di Miami, dove ha girato diversi film e serie televisive rendendo ‘popolari’ diversi scorci di questa località. Ci mancherà, come mancherà a Miami.
Pur senza avere elementi culturali di spicco, Miami, è indubbiamente una città che attira sempre più gli italiani. Particolarmente Miami Beach che è municipio indipendente e non fa parte amministrativa di Miami City.
Nei tempi che si stanno avvicinando potrebbe aumentare il suo traffico turistico con la possibilità di trasferimenti da o per l’Avana in settembre, infatti, dovrebbero iniziare i voli commerciali tra gli Stati Uniti e Cuba aperti a chiunque. Per il momento i voli diretti sono solo per cittadini in possesso di passaporto cubano o statunitensi autorizzati, compresi in dodici categorie previste da un recente decreto del presidente Obama.
Oggi per gli stranieri il viaggio non è dei più agevoli, ma non impossibile. Le due località sono unite da voli (con scalo) da Copa Airlines (Panama), Interjet e Cubana de Aviaciòn (Messico), Bahamas Air (Nassau) o Air Cayman. Per esperienza personale quest’ultima è la combinazione migliore per qualità/prezzo. Purtroppo il volo che se fosse diretto durerebbe circa 40 minuti diventa di 3 ore da Miami all’Avana e di 4 in senso inverso, per via della sosta a Gran Cayman. 
Se la città in sé non offre molte attrattive se non il clima e la spiaggia, bisogna ricordare che è la capitale delle crociere per i Caraibi a cui si è aggiunta anche quella, quindicinale che tocca anche Cuba, dopo oltre 50 anni di divieto imposto dalle autorità degli U.S.A. oltre a questa attrattiva si possono raggiungere località suggestive come le Everglades, territori in gran parte sede delle riserve “indiane” dei Mikkosukee e dei Seminole con la loro incredibile ricchezza di fauna, oppure la caratteristica Key West,  ultima delle isolette da cui parte la mitica U.S.1 che raggiunge il confine canadese, lungo la costa est degli U.S.A e punto più meridionale degli Stati Uniti continentali a solo 160 chilometri da Cuba e in cui, fra le altre attrattive si trova una delle case caraibiche che furono di proprietà dello scrittore Ernest Hemingway, molto simile, come caratteristiche, a quella che ebbe all’Avana. Entrambe oggi musei riguardanti la vita e le opere di Hemingway.

Per chi volesse avere maggiori informazioni su Miami e le sue possibilità può trovarle sul blog www.italianiamiami.it  redatto in modo scanzonato da due ragazze italiane che come Paolo Maldini e il compianto Bud, fra gli altri, sono o furono amanti di questa località.

Nessun commento:

Posta un commento