Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 10 settembre 2022

Disordinamento monetario

 Al male dell’infelice applicazione del “riordinamento monetario” si sta aggiungendo quello dell’inflazione da far invidia alla miglior Argentina e alla creazione di nuovi “posti di lavoro” dati dalla partecipazione alle code, più o meno “aiutati”, dalla scarsa presenza di  Cadeca (case di cambio) per l’acquisto e della scarsa disponibilità di valuta estera da offrire. L’investimento è di circa 124 pesos cubani per un dollaro che poi si rivende al mercato nero per 150 e oltre. Chi lo fa ogni giorno assicurandosi i 100 dollari disponibili per persona ha un ingresso da far invidia a tanti dirigenti. Naturalmente non tutti hanno i contatti necessari per beffarsi delle code, ma si sa che la necessità aiuta l’ingegno.

L’infelice “riordinamento monetario” è stato fatto ascoltando le cornacchie straniere che molto probabilmente sapevano perfettamente cosa ne sarebbe scaturito, per avere “una sola moneta circolante a Cuba”. Questo ha portato all’abolizione del CUC (Peso Cubano Convertibile) che aveva corso legale solo nel Paese, d’altra parte il CUP (Peso Cubano) non è tutt’ora convertibile se non a Cuba e a condizioni limitate, almeno per l’acquisto. Con l’abolizione del CUC l’equilibrio monetario si è sbilanciato sempre più raggiungendo aspetti vicini al dramma per chi non ha accesso alle valute forti e comunque crea disagio anche per chi lo ha e non si dedica a speculazioni di bassa lega, ma di alto profitto.

La spirale che si creata è pericolosissima e drammatica senza poter avere un vero mercato libero di compra e vendita di valuta, cosa al momento impossibile.

Sempre più vigente il detto “si stava meglio quando si stava peggio” riferito alle purghe di dirigenti e quadri, riflusso dell’ormai lontano 1989, ma che ha lasciato vuoti di competenza a tutti  livelli e in ogni settore che evidentemente non si sono colmati.

Nessun commento:

Posta un commento