Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

domenica 18 settembre 2022

Monarchie: che tristezza

 Non avrei mai pensato di cadere nel gossip anche se da un punto di vista non da “guardone”, ma quello che succede nel Regno Unito con i funerali di Elisabetta II non mi lascia indifferente dal momento che si impedisce a un nipote di partecipare a un ricevimento in onore della nonna in quanto non più “Altezza Reale” per il semplice fatto di essersi trasferito in un altro Paese che è quello di sua moglie “plebea” e che peraltro non è l’unica non blasonata ad essere entrata nella Royal Family.

Questo fatto mette in mostra, ancora una volta, le monarchie più o meno costituzionali che esistono ancora in questo mondo nel 21° secolo e all’inizio del terzo millennio non dell’Umanità, ma semplicemente dopo la nascita di Cristo. Paesi che si definiscono e sono moderni e hanno comunque un regime parlamentare, ma non solo loro, hanno un Capo di Stato per diritto dinastico. Ma il Medio Evo non era finito? E quello che è più triste è vedere milioni di sudditi affranti come se fosse mancato un loro parente stretto.

Le monarchie, purtroppo, sono ancora ben radicate in diversi Paesi europei, asiatici e africani. Quello che colpisce sono quei paesi del Nuovo Mondo (America e Oceania) che ritengono ancora il regnante britannico come Capo del loro Stato, dopo esserne stati colonie.

Quanti secoli o millenni dovranno ancora passare perché si possa parlare di una vera democrazia popolare?

Nessun commento:

Posta un commento