Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 19 aprile 2024

Embargo o bloqueo si o no?

 C’è chi dice che l’Embargo o Bloqueo come si chiama qua non esiste, invece purtroppo c’è e nonostante qualche deroga nel ramo commerciale è molto efficace. Ad esempio Cuba può comprare generi alimentari negli Stati Uniti, però...deve pagare in anticipo ed esistono alcuni voli da e per Cuba negli USA. Per contro, è proibito, dall’embargo, comprare prodotti cubani per non trasferire denaro all’Isola. Nel campo finanziario poi non ci sono deroghe nemmeno per le più piccole operazioni, faccio un esempio personale: volendo andare in Messico nei prossimi mesi ho cercato un’agenzia che fornisse pacchetti turistici, ma non ne ho trovate che accettassero pagamenti in MLC (Moneda Libremente Convertible), la moneta virtuale nella quale vengono trasformate tutte le entrate di valuta pregiata dall’estero e le banche cubane  non danno contante in valuta se non a determinate condizioni. Ad esempio io potrei averla presentando i biglietti che certificano la mia partenza per l’estero, ma...senza valuta non posso avere i biglietti. Da notare che il mio conto è in Euro che vengono religiosamente convertiti in MLC al loro ingresso.

Sono in possesso di una carta di credito Visa su banca nordamericana ed ho cercato di effettuare l’acquisto online. Respinto. Dagli Stati Uniti hanno cercato di farmi la prenotazione da lì, ma online non risultano nemmeno disponibili viaggi con partenza da Cuba. Solo la tedesca Condor riesce a fare biglietteria per l’Europa con carta di credito americana.

Sempre nel mio piccolo, su questo Blog, a quando sono tornato dal'Italia, non posso più inserire immagini e volendonon potrei nemmeno inserire annunci pubblicitari.

Nel frattempo gli statunitensi sono in procinto di votare il prossimo Presidente con la scelta fra un delinquente e potenziale dittatore e un vecchio rincoglionito che ultimamente si è distinto per scendere la scaletta dell’aereo presidenziale come se si trovasse smarrito nel deserto e per aver confuso, in un annuncio Rafah con Haifa...ottime prospettive anche per il resto del Mondo.


Nessun commento:

Posta un commento