Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 12 aprile 2024

Una situazione senza apparente via d'uscita

 Pur riconoscendo che lo Stato d’Israele e in molti casi, suoi cittadini che restano impuniti se non appoggiati, compie atti gravissimi e per alcuni versi imperdonabili, devo dire che il problema va visto in un contesto molto più amplio e complicato. Un popolo che esce da un olocausto, non da tempo di guerra, con 6 milioni di morti che sono qualcosa in più di 30 0 40 mila, con una disputa sul “diritto” di occupare terre atavicamente sue (il Tempio di Salomone di cui resta solo il muro conosciuto come “del pianto”il chi lo aveva costruito?) Una volta ottenuta la ri-nascita, dopo la diaspora non certo volontaria su quegli stessi territori nel 1948, si è trovato circondato da centinaia di milioni!!!! di esseri ostili e che ne vogliono un ulteriore annientamento. Tutti gli immediati, o meno, vicini a cui si aggiungono Paesi meno vicini di Africa e Asia. Mi sembra la “sindrome dell’animale in gabbia”. Soltanto dopo anni ha avuto un rapporto civile solo con Egitto e Giordania. Non voglio dare un’assoluzione, ma almeno riconoscere le attenuati.

Per altro verso non capisco la sviscerata simpatia dei “compagni” per le kefiàh e i loro indossatori per la maggior parte peggio che selvaggi che lapidano le donne adultere, oltre alle altre “normali” angherie e frustano i giocatori di calcio che perdono un incontro. Ma se potessi lo farei anch’io un muro pur di non mischiarmi con loro.

Se dovessimo buttarla in tifo tipo Milan-Inter io partecipo per un Paese democratico e civile che non ha velleità di prevaricare altre confessioni religiose e se lo fa in modo “fisico” la considero legittima difesa. Se vogliamo con eccesso.


Nessun commento:

Posta un commento