Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 28 gennaio 2015

Torneo Hemingway 2015

Pubblicato da Redazione TTC in Opinione,/Prensa Latina



Il metodo impiegato è stato quello di Segnare e Lasciare, per contribuire alla protezione delle specie e dell`ambiente.
Da Roberto F. Campos, Agenzia Prensa Latina
L`Avana, (PL).- Il Torneo Internazionale della Pesca dell`Aguglia Ernest Hemingway è molto famoso. Questa competizione è conosciuta da tutti nel mondo, poiché ne è una delle più antiche nel Pianeta in questa modalità.
Perciò, il Torneo Internazionale della Pesca dell`Aguglia, che ha lo stesso nome del romanziere, ha tantissimo impatto su tutti, fino a significare uno scenario che accumula punti per una rete internazionale in questo sport, dove sono misurate la forza e l`intelligenza del pesce e dell`unomo.
Nonostante, questo tipo d`incontro, che si pensa abbia significazione soltanto per lo sport, è molto relazionato con il turismo cubano, come un valore aggiuntivo allo sforzo delle autorità per rinforzare la nautica ricreativa e l`industria dello svago nel paese.
Nella scorsa edizione (2014), la novità di questo incontro è stata, precisamente, la forte presenza di stranieri.
In un altro senso, la Fiera Internazionale del Turismo FITCuba 2015, a maggio, sarà dedicata alla nautica cubana e sarà celebrata al nord centrale di Jardines del Rey, una regione di piccole isole.
I cubani sono bravi pescatori.
Perciò, oltre al premio al vincitore assoluto, l`altro riconoscimento importante è stato il Premio 64 Torneo Internazionale di Pesca dell` Aguglia Ernest Hemingway (il precedente per quello del 2015). Quest`incontro costituisce il secondo con maggior partecipazione negli ultimi 10 anni.
Questa presenza rappresenta un valore aggiuntivo all`industria ricreativa cubana, dopo che le autorità hanno annunciato che l`anno 2014 aveva finito con più di tre milioni di visitatori stranieri, cifra che è stata un record.
Il Torneo Hemingway (generalmente a maggio o giugno), uno dei più antichi nel mondo, nel 2014 ha avuto un successo assoluto, secondo quello che pensano gli organizzatori ed i partecipanti, ed il trionfo della squadra cubana è un buon augurio per l`anno 2015.
Nella scorsa convocazione sono stati iscritti 82 pescatori raggruppati in 22 squadre, la seconda maggior partecipazione dell`ultima decade, rappresentando 11 paese, con la presenza del Canada, gli Stati Uniti, la Francia, il Regno Unito, Cuba, l`Italia, la Letonia, il Messico, la Spagna e la Russia.
Il metodo impiegato è stato quello di Segnare e Lasciare, per contribuire alla protezione delle specie e dell`ambiente, come accade tradizionalmente.
Il Comitato Organizzatore ha detto che 26 Marlins sono state segnate e fotografate e che 48 dorati si sono catturati, cifra elevata rispetto alle scorse edizioni, indicando una ricchezza nella fauna della zona dell`incontro, il litorale dell`Avana.
Con cinque Dorati e quattro Marlins, la squadra di Cuba ha vinto la prima posizione, dopo quatro giorni di pesca. La barca Santy (Cuba) ha sorpassato le altre imbarcazioni nella gara.
Le imbarcazioni Odds and Ends e Tag and Release, ambidue dagli Stati Uniti, si sono trovate al secondo ed al terzo posto del concorso, rispettivamente.
Rebel Yell, dalla Spagna, ha catturato il maggior Tunido, secondo è stato certificato dalla competizione, il primo marchio di Marlin è stato ottenuto da Macondo III, dal Canada; mentre che il Santy ha mantenuto il record al maggior Dorato (40,5 lb).
Nell`atto di chiusura, il primo viceministro del Ministero del Turismo (Mintur), Alexis Trujillo, ha detto che la 64° Edizione ha costituito un esempio della ricchezza dell`ambiente marino dell`arcipelago caribico, ed ha aperto le porte per la celebrazione del 65° Torneo Hemingway dal 25 al 30 maggio 2015.
La sede attuale di questo torneo è la Marina Hemingway, al ovest dell`Avana, e la sua storia ha cominciato nel 1950, quando il romanziere era ancora vivo.
Questa competizione è la più antica del Pianeta, unicamente superata dalla Coppa Mondiale del Tonno, a Nueva Escocia, ed il Torneo nel Messico.
Un paradiso per la pesca
A proposito del Torneo, gli esperti ricordano la bellezza speciale che ha un sentiero marino battezzato col nome del romanziere statunitense negli anni 50.
La “Milla Hemingway” ha una rilevanza particolare tra i pescatori, perché è un cammino che si trova insieme al litorale dell`Avana e ha il mito delle meravigliose catture dei pesci pelagici o pesci “di becco”, dipendente dalla Corrente del Golfo del Messico. Queste caratteristiche sono state riconsciute dai pescatori presenti, che inoltre si sono innamorati degli attrazioni turistici che si trovano intorno alla sede dell`incontro, la Marina Hemingway.
Nel mondo non c´è un altro evento naturale che abbia un rapporto così intimo con questo personaggio della letteratura come la Corrente del Golfo, che si trova tra gli Stati Uniti e Cuba, e che è stata sempre inseparabile da Hemingway.
Da quando l`autore del romanzo “Adios a las Armas” è arrivato per la pirma volta all`Avana come passeggero della nave a vapore Orita, nel 1928, il mare e la sua corrente marina sono stati un colpo al suo sguardo ed ai suoi sentimenti.
Nel 1932 lui ha navigato verso l`Isola insieme a Joe Russell, il suo amico che trafficava l`alcol nei tempi della “Ley Seca” negli Stati Uniti, quando ha capito che a Cuba se poteva vivere e pescare bene. Secondo lo scrittore, nella sua cronaca “El Gran Rio Azul” (1949), “…la principale ragione per vivere a Cuba è il Gran Fiume Azzuro, che è profondo circa 1500 metri e lungo circa 120 chilometri”.
Questa corrente è stata la sua ispirazione per la letteratura e la sua inclinazione, quasi professione, per la pesca, fino a scrivere “El viejo y el Mar”, un romanzo che ha avuto un`influenza notevole perché lui fosse il Premio Nobel della Letteratura nel 1954.
Lui ha comprato il yacht Pilar nel 1934 ed ha esaminato con cura la Corrente del Golfo, dove socondo lui la pesca è straordinaria. Questa corrente è una via marittima molto peculiare, che attraversa lo Stretto della Florida fino ad avere una lunghezza di 80 quilometri ed una profondità variabile di circa 600 a 1000 metri, secondo gli sperti.
Lo scrittore ha speso molto tempo in questo scenario, e come conseguenza la parte centrale è oggi conosciuta come “La Milla Hemingway”, dove si facevano le migliori catture dei “pesci di becco”, sebbene il riscaldamento globale ed altri eventi naturali hanno provocato un cambio nell`habitat delle specie.
Comunque, l`ambiente marino e turistico che si trova intorno a questo torneo, è un`attrazione particolare per parecchie persone nel mondo, e rifletta tutto quello che può offrire Cuba come destinazione di godimento, non soltanto nella modalità Sole e Spiaggia, ma anche per quanto riguarda l`avventura, le passeggiate e la nautica.


Pastorizzare

PASTORIZZARE: formare nuovi pastori

martedì 27 gennaio 2015

Navigazione marittima e aerea sull'Avana

La compagnia spagnola di bandiera Iberia, ha annunciato che dal 1­­° giugno prossimo riannoderà i voli da Madrid per l'Avana. La frequenza sarà di cinque voli settimanali. In precedenza era giornaliera ed i voli erano sempre pieni...Nel frattempo ha ricominciato ad operare su Santo Domingo. La sospensione dei voli su una tratta che non era certo un "ramo secco" era stata accolta con grande sorpresa: Iberia non aveva mai smesso di volare a Cuba nemmeno ai tempi del dittatore Francisco Franco che aveva risposto alle pressioni degli Stati Uniti dicendo che "Cuba era un affare di famiglia".

Sempre nel campo aeronautico c'è una nuova "via" per e da Miami all'Avana: si tratta di un volo settimanale (il martedì) che raggiunge Freeport (Bahamas) con Cubana de Aviación e prosegue per Miami con la compagnia charter nordamericana Swift Air. Per i mesi di gennaio e febbraio la LatitudCuba (latitudcuba@mtc.co.cu) ha un'offerta promozionale al costo di 399 CUC per andata e ritorno valida 85 giorni.

Nel frattempo si spera in un'apertura del traffico marittimo con gli Stati Uniti, ancora vietato dalla legge sull'embargo degli USA e rafforzato dalla cosiddetta Helms/Burton dai nomi dei senatori che l'hanno proposta e fatta approvare. Purtroppo si prevedono tempi molto lunghi dal momento che non sarebbe nelle prerogative del Presidente farla abrogare, ammesso che lo desiderasse. Intanto giungono alcune navi di altre nazionalità che non possono toccare porti statunitensi nei successivi 180 giorni dal loro attracco a Cuba.





Passo

PASSO: fora de testa

lunedì 26 gennaio 2015

Una foto storica



Quando si parlava di un incontro Cassius Clay (non ancora Muhammad Alì) e Teofilo Stevenson


Partoriente

PARTORIENTE: vado in Asia

Sanguily, il mambí dalla camicia rossa, di Ciro Bianchi Ross


Pubblicato su Juventud rebelde del 25/1/15


Fernando Ortiz raccontava che nella sua gioventù, mostrò a Cesare Lombroso, il famoso antropologo italiano di cui era discepolo, una copia della Costituzione cubana del 1901 con le firme autografe dei membri della Commissione che la stipularono. Voleva che il suo maestro, considerato grafologo acuto, classificasse a partire dalla scrittura il carattere di quelle persone, da lui sconosciute. Lombroso esaminò minuziosamente il documento. “Questa è la firma di un alcolizzato” disse. Aggiunse: “Questa di un buffone e quest’altra di un uomo onorato”. “Questa è di un anziano rammollito” proseguì. Così una dopo l’altra, mentre Ortiz seguiva le sue parole in silenzio, convinto di quanta verità c’era nelle affermazioni del maestro. Questi giunse alla firma di Manuel Sanguily. Meditò un momento e disse: “Questa è la firma di un genio”.
José de la Luz y Caballero chiamava Sanguily “Manuel de Manueles”. Un gran giornalista cubano, José Antonio de Castro, in una vivace biografia che scrisse su di lui lo chiama “il mambí dalla camicia rossa” perché, come membro delle leggendarie schiere garibaldine, si vestì di questo colore nei combattimenti a cui prese parte all’inizio della Guerra Grande, nella quale finì con le stelle da colonnello, perché agli ordini di Ignazio Agramonte e del fratello Julio, si cimentò in oltre 50 combattimenti e precedentemente, con la Costituzione di Guáimaro già proclamata, parlò a richiesta di Agramonte davanti all’Assemblea Costituente, per risaltare la presenza di un pugno di antichi schiavi, redenti dalla Rivoluzione. Parole che emozionarono i presenti e strapparono i loro fervidi applausi. Già nella Repubblica, nella sua lotta contro la penetrazione nordamericana, fu portavoce del sentimento nazionale. Come oratore, nessuno eccetto Martí, lo superò nel XIX secolo cubano. Come critico letterario pochi, nella sua epoca, gli guadagnarono nella sicurezza del metodo e nella sagacità e profondità dei suoi apprezzamenti, tanto che fu un giornalista dallo stile magnifico e folgorante.
“Sanguily fu anzitutto sé stesso, ed è la sua personalità quella che veneriamo. Caratteri come il suo, simbolo della passione e della dignità umana, riassumono tutta la nobiltà di un’epoca, l’epoca del sacrificio e dello sforzo”. Scrive Max Enríquez Ureña.
Nel febbraio del 1917, in disaccordo con la politica per la rielezione del presidente Menocal, rinuncia alla direzione generale delle scuole militari della nazione e si ritira dalla vita pubblica. L’uomo che in diversi momenti della vita repubblicana fu senatore, cancelliere e ispettore generale dell’Esercito col grado di brigadiere generale, non ha risorse per vivere e il Congresso deve votare una pensione a suo favore.
Sanguily soleva dire che la Calzada de Belascoaín segnava il limite dell’Avana. Il resto, da Belascoaín in là, affermava, era campagna. I suoi ultimi anni, peraltro, li trascorre a la Vibora. Abita in Calle José Miguel Gómez – Correa – e fino lì si trasferiscono 90 anni orsono, due giovani studenti: Eduardo Robreño e José Lezama Lima. Lezama che lo aveva visto da bambino, durante una visita che Sanguily fece a suo padre, allora direttore della Scuola dei Cadetti, non aveva dimenticato gli occhi azzurri scintillanti e allucinati del patriota. Robreño e Lezama vogliono sentire i suoi consigli da vecchio scrittore, fargli rivivere i suoi giorni alla macchia, sentire le sue opinioni sulla situazione del Paese.
I giovani scelgono male il giorno per la visita. Non li riceve nessuno. Già davanti alla porta di casa, la notizia gli esplode in faccia di colpo.
Manuel Sanguily è morto. È il 23 di gennaio del 1925.

Nella macchia

Manuel Sanguily y Garrite, nacque all’Avana il 26 marzo del 1848. Non scorreva sangue spagnolo nelle sue vene. Il padre, cubano, discendeva da una famiglia del sud della Francia, dalla Guascogna, “terra di poeti e di moschettieri”, dicono i suoi biografi. Il suo cognome deriva dal francese Saint Guilly. La madre, inglese,era nata nella città di Manchester. Rimase orfano di padre molto presto. La madre affronta la vita e la cura dei suoi tre figli piccoli con lavori di cucito. Muore anche lei e il bambino Manuel resta con la protezione del suo padrino, il colonnello Manuel Pizarro y Morejón che ricorderà come “un corretto cavaliere, molto aristocratico, molto spagnolo”.
Ha otto anni d’età, quando il padrino lo iscrive al collegio di José de la Luz y Caballero. Sanguily efettuerà lì la scuola elementare e le medie inferiori. Il bambino ha una così bella calligrafia che Don Pepe lo fa il suo scrivano. Nel collegio El Salvador si disimpegnano come professori intellettuali del calibro di Enrique Piñeyro e José Ignacio Rodríguez.
Don Pepe muore nel 1862, quando Sanguily ha 14 anni e nonostante si mantenga la sua linea etica e pedagogica, lascia un vuoto difficile da colmare ne El Salvador. In uno studio biograficoncritico, Sanguily evocherà con affetto José de la Luz y Caballero, le riunioni nel collegio, la relazione che c’era tra i maestri e gli alunni, le conversazioni del sabato di Don Pepe fino all’ultima in cui, già molto affaticato e malato, prese la parola per dire soltanto: “Signori, parlo per dire che non posso parlare”.
Nel 1864 Sanguily si confronta con un tremendo dilemma. Il padrino vuole che faccia la carriera militare in Spagna. Si rifiuta rotondamente a ubbidire al Colonnello e quella stessa sera, con un fagotto, abbandona la casa. Non ha chi lo accolga e dorme nei portici del Palazzo di Aldama. La fortuna lo accompagna. José María Zayas, il successore di Don Pepe alla direzione de El Salvador gli offre un posto di professore supplente. Diventa liceale e si iscrive alla Facoltà di Diritto dell’Università, studi che interrompe allo scoppio della Guerra dei Dieci Anni. Continua ad essere legato a El Salvador e riallaccia le relazioni col padrino, ma non torna ad abitare nella sua casa. Esordisce come giornalista e fa conoscere i suoi primi articoli nel giornale El Siglo, del Conte di Pozos Dulces e nella Revista del Pueblo, del suo maestro Enrique Piñeyro.
Sono sempre più i giovani che spariscono dall’Avana per apparire, poi, nella macchia redentrice. Un giorno sparisce Julio, il fratello maggiore, Manuel non tarda a seguirne le orme. Nel gennaio del 1869, con un’altra trentina di cubani si imbarca, a Nassau, sulla goletta inglese Galvanic che li trasporta a Cayo Romano. Gli spedizionari attraversano un breve tratto di mare e sbarcano a Guanaja sulla costa nord camagüeyana. A Guáimaro conosce il Padre della Patria e Manuel de Quesada, generale a capo dell’Esercito di Liberazione, lo designa segretario privato del Ministro della Guerra. Avvocato in potenza assunse con frequenza, nei consigli di guerra, la difesa di insorti accusati di qualche infrazione o delitto e anche di soldati e ufficiali spagnoli, per molti dei quali – tra loro Vicente Mariteguy, che col passare del tempo sarà Ministro della Guerra nel suo Paese – ottennero l’assoluzione.
Giunge l’anno 1877. Sanguily è già colonnello e suo fratello Julio, maggior generale. L’insurrezione è minacciata dal collasso definitivo. Il Governo della Repubblica in Armi, nomina julio suo agente confidenziale all’estero e Manuel lo accompagna in qualità di segretario. Tanto in Giamaica come a New York e altre città nordamericane, sono inutili i suoi sforzi per far giungere armi ed equipaggiamenti agli insorti. La distensione interna mina la Rivoluzione e non tarda a concretarsi col Patto del Zanjón.

Fra le due guerre

Allora va in Spagna, con l’aiuto che gli presta la madre dello scomparso patriota Luis Ayestarán e finisce gli studi di diritto. Ma non giunge a esercitare l’avvocatura. Per farlo dovrebbe prestare giuramento di fedeltà alla metropoli e al monarca spagnolo e non è disposto a ciò. Torna a Cuba nell’ottobre 1879. Vive molto modestamente con quello che gli apportano le lezioni private che impartisce, la correzione di bozze nella Revista de Cuba e i lavori ausiliari che presta in un paio di studi di grande prestigio.
Dopo il decennio passato nella Guerra Grande, Sanguily si trova in un mondo diverso. Il movimento intellettuale fiorisce nell’Isola e rinasce la vita culturale. Nei dieci anni precedenti, sorsero nuove tendenze e orientamenti nelle arti, le lettere, il pensiero.
Sorge all’Avana la Società Antropologica; Varona comincia all’Accademia delle Scienze le sue Conferenze filosofiche, ci sono serate e dibattiti alla Caridad del Cerro e nel liceo di Guanabacoa. Sanguily deve aggiornarsi. Interrompe la sua produzione letteraria per i tre anni che seguono il suo ritorno a Cuba mentre, in quello che riguarda la sua vita pubblica,assume il ruolo di osservatore perché non è disposto ad affacciarsi al dibattito di idee politiche se non per dire la sua verità ad alta voce e riaffermare le sue idee independentiste.
Rompe il silenzio nel 1882. È assiduo alle serate de la Revista de Cuba e quando questa, nel 1885, è sostituita dalla Revista Cubana di Varona, si converte in suo assiduo collaboratore. Nel 1887 si lancia nel gioco politico nel Circulo de la Juventud Liberal de Matanzas, senza che questo significhi l’adesione al Partido Liberal Autonomista né ad alcuna associazione politica. Tutto un popolo levò la sua voce quando rese il suo tributo di ammirazione e rispetto a coloro che sostenevano l’ideale dell’indipendenza. Poco dopo tornava al Circulo de la Juventud Liberal. Si raccoglievano i fondi per il monumento agli studenti di Medicina fucilati il 27 novembre del 1871. Sanguily chiama “bestie furiose rivoltantesi nel sangue” i colpevoli di quella giornata e il delegato del Governatore spagnolo, presente in sala, lo interrompe con alte grida dando per conclusa la serata.
Non importa, i presenti circondano Sanguily e già nella pubblica piazza gli chiedono che prosegua con le sue perorazioni e che le autorità provino a interromperlo.
Nel marzo del 1891 comincia a pubblicare la sua rivista Hojas Literarias. Più che la critica dei libri a Sanguily interessavano i temi relativi al processo politico di Cuba. Articoli che senza bavaglio glorificavano la Rivoluzione e nel tono generale della rivista fecero si che il Pubblico Ministero per la Stampa denunciasse Sanguily e lo portasse davanti ai tribunali. Miguel Figueroa lo fece assolvere. Si origina una nuova accusa, ma il Tribunale emana un decreto di libertà condizionale. Sanguily non riposa. Continua ad essere, nella sua pubblicazione, l’insorto indomabile di sempre che denuncia malefatte ed errori. In dicembre del 1894 scompare Hojas Literarias. Nel febbraio 1895 scoppia la Guerra d’Indipendenza. Sanguily non tarda nell’uscire allo scoperto. Scrive in Patria e altri giornali ed è instancabile nella sua predica dalla tribuna. (Continua)


Sanguily, el mambí de la camisa roja (I)
  

 Ciro Bianchi Ross * 
digital@juventudrebelde.cu
24 de Enero del 2015 18:41:27 CDT


Contaba Fernando Ortiz que, en su juventud, mostró a César Lombroso,
el famoso antropólogo italiano, de quien era discípulo, una copia de
la Constitución cubana de 1901 con las firmas autógrafas de los
miembros de la Convención que la redactó. Quería que su maestro,
considerado un agudo grafólogo, calificara, a partir de las rúbricas,
el carácter de aquellas personalidades para él desconocidas. Lombroso
examinó minuciosamente el documento. “Esta es la firma de un
alcohólico”, dijo. Añadió: “Esta, la de un farsante, y esta otra, la
de un hombre honrado”. “Esta es la de un anciano reblandecido”,
prosiguió. Así una tras otra, mientras que Ortiz seguía sus palabras
en silencio, convencido de cuanta verdad había en las aseveraciones
del maestro. Llegó este a la firma de Manuel Sanguily. Meditó un
momento y advirtió: “Esta es la firma de un genio”.
“Manuel de los Manueles”, llamaba José de la Luz y Caballero a
Sanguily. Un gran periodista cubano, José Antonio Fernández de Castro,
en una vívida semblanza que escribió sobre él, lo llama “el mambí de
la camisa roja”, porque, como un miembro de las legendarias huestes
garibaldinas, vistió de ese color en los combates en los que tomó
parte en los inicios de la Guerra Grande, en la cual terminaría con
las estrellas de coronel. Porque a las órdenes de Ignacio Agramonte,
Máximo Gómez y su hermano Julio se batió en más de 50 combates
--Peralejo, Palo Seco, el ataque a la torre óptica de Colón y la toma
de Las Tunas, entre otros-- y resultó herido en dos de estos.
Durante la guerra no fueron pocas las veces que pronunció fogosas
arengas a caballo antes de entrar en combate, y con anterioridad,
proclamada ya la Constitución de Guáimaro, habló, a petición de
Agramonte, ante la Asamblea Constituyente, para resaltar la presencia
de un puñado de antiguos esclavos redimidos por la Revolución,
palabras que emocionaron a los presentes y arrancaron aplausos
fervorosos. Ya en la República, en su lucha contra la penetración
norteamericana, fue vocero del sentimiento nacional. Como orador,
nadie, salvo Martí, lo superó en el siglo XIX cubano. Como crítico
literario, pocos en su época le ganaron en la seguridad del método y
en la sagacidad y hondura de sus apreciaciones, en tanto que fue un
periodista de estilo magnífico y fulgurante.
“Sanguily fue, ante todo, él mismo, y es su personalidad lo que más
veneramos. Caracteres como el suyo, símbolo de la pasión y de la
dignidad humana, resumen toda la nobleza de una época, la época del
sacrificio y del esfuerzo”, escribe Max Henríquez Ureña.
En febrero de 1917, en desacuerdo con la política reeleccionista del
presidente Menocal, renuncia a la dirección general de las escuelas
militares de la nación y se retira de la vida pública. El hombre que
en diferentes momentos de la vida republicana fue senador, canciller e
inspector general del Ejército con el grado de brigadier general, no
tiene recursos para vivir y debe el Congreso votar una pensión a su
favor.
Sanguily solía decir que la Calzada de Belascoaín marcaba el límite de
La Habana. Lo demás, de Belascoaín para allá, afirmaba, era el campo.
Sus años finales, sin embargo, los pasa en la Víbora. Vive en la calle
José Miguel Gómez --Correa-- y hasta allí se trasladan, hace 90 años,
dos jóvenes estudiantes, Eduardo Robreño y José Lezama Lima. Lezama,
que lo había visto de niño, en una visita que Sanguily hizo a su
padre, director entonces de la Escuela de Cadetes, no olvidaba los
ojos azules chisporroteantes y alucinados del patriota. Robreño y
Lezama quieren oírle sus consejos de viejo escritor, hacerle revivir
sus días en la manigua, escucharle sus opiniones sobre la situación
del país.
Los jóvenes escogen mal día para la visita. Nadie los atiende. Ya ante
la puerta de la casa, la noticia les explota de golpe en la cara.
Manuel Sanguily ha muerto. Es el 23 de enero de 1925.

En la manigua

Manuel Sanguily y Garrite nació en La Habana el 26 de marzo de 1848.
No corría sangre española por sus venas. El padre, cubano, descendía
de una familia francesa del sur, de Gascuña, “tierra de poetas y de
mosqueteros”, dicen sus biógrafos. Del apellido francés Saint Guilly
viene el suyo. La madre, inglesa, había nacido en la ciudad de
Manchester. Muy pronto quedó huérfano de padre. La madre, con labores
de costura, enfrenta la vida y el cuidado de sus tres pequeños hijos.
Fallece ella también, y el niño Manuel queda al amparo de su padrino,
el coronel Manuel Pizarro y Morejón, a quien recordaría como “un
cumplido caballero, aristócrata, muy español”.
Tiene ocho años de edad cuando el padrino lo matricula en el colegio
de José de la Luz y Caballero. Allí cursará Sanguily la primera y la
segunda enseñanza. Tiene tan buena letra el niño que Don Pepe lo hace
su amanuense. En el colegio El Salvador se desempeñan como profesores
intelectuales del calibre de Enrique Piñeyro y José Ignacio Rodríguez.
Muere Don Pepe en 1862, cuando Sanguily tiene 14 años, y aunque se
mantiene su ideario ético y pedagógico, deja en El Salvador un hueco
difícil de llenar. En un estudio biográfico crítico, Sanguily evocará
con cariño a José de la Luz y Caballero, las reuniones en el colegio,
la relación que existía allí entre maestros y alumnos, las pláticas
sabatinas de Don Pepe hasta aquella última en la que ya, muy fatigado
y enfermo, tomó la palabra para decir tan solo: “Hablo, señores, para
decir que no puedo hablar”.
En 1864 se enfrenta Sanguily a un tremendo dilema. El padrino quiere
que curse la carrera militar en España. Se niega de manera rotunda a
obedecer al Coronel y esa misma noche, con un pequeño bulto de ropa,
abandona la casa. No tiene quien lo acoja y duerme en los portales del
Palacio de Aldama. La suerte lo acompaña. José María Zayas, el sucesor
de Don Pepe en la dirección de El Salvador, le ofrece en el colegio
una plaza de profesor sustituto. Se hace bachiller y matricula Derecho
en la Universidad, estudios que interrumpe al estallar la Guerra de
los Diez Años. Sigue vinculado a El Salvador y reanuda relaciones con
el padrino, pero no vuelve a residir en su casa. Se inicia como
periodista y da a conocer sus artículos iniciales en el diario El
Siglo, del Conde de Pozos Dulces, y en la Revista del Pueblo, de su
maestro Enrique Piñeyro.
Cada vez son más los jóvenes que desaparecen de La Habana para
aparecer luego en la manigua  redentora. Un día desaparece Julio, el
hermano mayor. Manuel no demora en seguirle las huellas. En enero de
1869, con otros treintitantos cubanos, aborda en Nassau la goleta
inglesa Galvanic, que los lleva a Cayo Romano. Atraviesan los
expedicionarios un corto tramo de mar y desembarcan en la Guanaja, en
la costa norte camagüeyana. Conoce, en Guáimaro, al Padre de la
Patria, y Manuel de Quesada, general en jefe del Ejército Libertador,
lo designa secretario particular del Ministro de Guerra. Abogado en
ciernes, asumió con frecuencia, en los consejos de guerra, la defensa
de insurrectos acusados de alguna infracción o delito y también de
soldados y oficiales españoles, para muchos de los cuales --entre ellos
Vicente Martitegui, que andando el tiempo sería en su país ministro de
Guerra-- obtuvo la absolución.
Llega el año de 1877. Sanguily es ya coronel y su hermano Julio, mayor
general. La insurrección está amenazada del colapso definitivo. El
Gobierno de la República en Armas nombra a Julio su agente
confidencial en el exterior, y Manuel lo acompaña en calidad de
secretario. Tanto en Jamaica como en Nueva York y otras ciudades
norteamericanas, son inútiles sus esfuerzos por allegar armas y
pertrechos para el campo insurrecto. La disensión interna mina la
Revolución y no tarda en concretarse el Pacto del Zanjón.

Entre dos guerras

Se va entonces a España, con la ayuda que le presta la madre del
desaparecido patriota Luis Ayestarán, y concluye los estudios de
Derecho. Pero no llega a ejercer la abogacía. Para hacerlo tendría que
prestar juramento de fidelidad a la metrópoli y al monarca español, y
no está dispuesto a ello. Regresa a Cuba en octubre de 1879. Vive muy
modestamente con lo que le reportan las clases privadas que imparte,
la corrección de pruebas en la Revista de Cuba y los trabajos
auxiliares que presta en un par de bufetes de prestigio.
Tras la década pasada en la Guerra Grande, Sanguily emerge a un mundo
distinto. El movimiento intelectual florece en la Isla y renace la
vida cultural. En los diez años precedentes surgieron nuevas
tendencias y orientaciones en las artes, las letras, el pensamiento.
Sesiona, en La Habana, la Sociedad Antropológica; Varona inicia, en la
Academia de Ciencias, sus Conferencias filosóficas, hay veladas y
debates en la Caridad del Cerro y en el Liceo de Guanabacoa. Sanguily
debe ponerse al día. Interrumpe su producción literaria durante los
tres años que siguen a su regreso a Cuba, mientras que, en lo que
atañe a la vida pública, asume el papel de observador porque no está
dispuesto a asomarse al debate de las ideas políticas si no para decir
su verdad en voz alta y reafirmar sus ideas independentistas.
Rompe el silencio en 1882. Es asiduo a las veladas de la Revista de
Cuba, y cuando esta, en 1885, es reemplazada por la Revista Cubana, de
Varona, se convierte en su colaborador asiduo. En 1887 se lanza al
ruedo político en el Círculo de la Juventud Liberal de Matanzas, sin
que eso signifique su adhesión al Partido Liberal Autonomista ni a
organización política alguna. Todo un pueblo habló por su voz cuando
rindió tributo de admiración y respeto a los que sostuvieron y
sostenían el ideal de la independencia. Poco después volvía al Círculo
de la Juventud Liberal. Se recaudaban fondos para el monumento a los
estudiantes de Medicina fusilados el 27 de noviembre de 1871. Sanguily
llama “bestias enfurecidas revolcándose en la sangre” a los culpables
de aquella jornada, y el delegado del Gobernador español, presente en
la sala, lo interrumpe y, a grito pelado, da por concluida la velada.
No importa. Los presentes rodean a Sanguily y ya en la plaza pública
le piden que prosiga su peroración, sin que las autoridades se atrevan
a interrumpirlo.
En marzo de 1891 comienza a publicar su revista Hojas Literarias. Más
que la crítica de libros interesaban a Sanguily los temas relacionados
con el proceso político de Cuba. Artículos que de manera desembozada
glorificaban a la Revolución y el tono general de la revista hicieron
que el Fiscal de Imprenta denunciara a Sanguily y lo llevara ante los
tribunales. Miguel Figueroa lo sacó absuelto. Se origina una nueva
acusación, pero la Audiencia dicta un acto de sobreseimiento libre.
Sanguily no descansa. Sigue siendo en su publicación el insurrecto
indomable de siempre que denuncia lacras y errores. En diciembre de
1894 desaparece Hojas Literarias. En febrero de 1895 estalla la Guerra
de Independencia. No tarda Sanguily en salir al exterior. Escribe en
Patria y otros periódicos y es incansable en su prédica desde la
tribuna.
(Continuará)




domenica 25 gennaio 2015

Parrocchetto

PARROCCHETTO: sacerdote di piccola statura

sabato 24 gennaio 2015

Parodiare

PARODIARE: per detestare profondamente (Veneto)

venerdì 23 gennaio 2015

Terminata la prima fase dei colloqui Cuba Stati Uniti

Anche la seconda giornata, ultima in questa prima fase, di colloqui tra le due delegazioni non ha portato grosse novità rispetto ai contatti preesistenti. La notizia più importante è la conferma della volontà di entrambi i Paesi di ristabilire le relazioni diplomatiche e quindi dovranno sedersi nuovamente, in data da stabilire, per esaminare gli aspetti relativi anche se il puro fatto di aprire le Ambasciate non comporta particolari difficoltà tecniche o logistiche. Il tutto però comporta un cammino politico un po' più lungo. Nel frattempo, il Segretario di Stato John Kerry ha annunciato la sua disponibilità per viaggiare, presto, a Cuba "appena si saranno create le condizioni".

Parnaso

PARNASO: per il naso (forma dialettale)

giovedì 22 gennaio 2015

Iniziate le conversazioni bilaterali Cuba - Usa

È iniziata ieri la prima delle due giornate di conversazione ad alto livello tra le rappresentazioni cubana e statunitense. Il primo tema affrontato è stato quello migratorio che peraltro, non ha apportato nessuna novità rispetto a quanto già in vigore.
Il tema più delicato e urgente da risolvere, secondo le aspettative cubane, sarebbe quello della cosiddetta “Ley de ajuste cubana” che permette ai cubani, giunti negli Stati Uniti illegalmente, un trattamento diverso rispetto ai cittadini di qualunque altra parte del mondo: immediato diritto di asilo, residenza dopo un anno, e aiuti economici e sociali. Indubbiamente questi benefici sono un incentivo all’emigrazione clandestina, spesso effettuata in condizioni di sicurezza estremamente precaria, o nulla.
Un effetto secondario di questa legge dice che hanno questi diritti i cittadini cubani che calpestano il suolo degli Stati Uniti, non quelli riscattati in mare e per assurdo, sulla battigia, ma non ancora giunti a terra. Questa particolarità che non è legge, in se, ma appunto un’interpretazione della Ley de ajuste viene detta: “de los piés secos y piés mojados” ovvero “piedi asciutti o piedi bagnati”. Secondo il punto di vista cubano, nemmeno questo aspetto viene sempre rispettato, in quanto si verificherebbero casi in cui persone riscattate in mare verrebbero ammesse in territorio nordamericano.
A questo proposito, al termine della riunione, il Sottosegretario Aggiunto per gli Affari dell’Emisfero Occidentale del Dipartimento di Stato degli U.S.A. Edward Alex Lee capo della delegazione, ha dichiarato in conferenza stampa che il suo Governo “non ha nessuna intenzione di abolire la Ley de ajuste cubana" (e di conseguenza l’appendice riguardante piès secos y piés mojados).
Insoddisfatta, naturalmente, Josefina Vidal Ferreiro, Direttrice Generale del Dipartimento Estados Unidos del Ministero degli Esteri di Cuba che comunque auspica un proseguimento delle conversazioni sul tema, magari in un quadro più ampio delle trattative sui temi bilaterali riguardanti, in primo luogo, il ristabilimento formale delle relazioni diplomatiche e gli altri problemi rimasti aperti da oltre 50 anni, sui quali si apre oggi la seconda giornata di consultazioni.
Per adesso, usando il gergo calcistico...0 a 0, palla al centro.


Parete

PARETE: per la rete (Roma)

mercoledì 21 gennaio 2015

Nuovo passo verso la riunificazione monetaria

Sono in arrivo le nuove banconote di grosso taglio. Un ulteriore passo verso l’unificazione monetaria. Per chi non sapesse l’origine di questa doppia circolazione, farò una succinta storia. Nei primi  anni ’90 Il Governo decise di legalizzare il possesso e l’uso della valuta straniera da parte dei cittadini cubani o residenti stranieri in forma permanente, per i quali ne era proibito l’uso e il possesso. Una misura necessaria per vivacizzare un’economia, già povera, penalizzata ancora di più dal cosiddetto “periodo especial de guerra, en tiempo de paz”, proclamato da Fidel Castro. Questa misura allargò la possibilità di commercio grazie alle rimesse dall’estero e altre entrate legali...o no. Si creò però un problema dato dalla circolazione di tanta valuta pregiata che non si sapeva bene che fine facesse nella sua totalità...Inoltre gli acquisti dovevano essere effettuati in USD e quindi chi non li portasse da altri Paesi doveva cambiare la propria valuta in quella statunitense. Per questo vennero create le cosiddette CADECA, ovvero Casas de Cambio. Per riordinare questo flusso, siccome il Peso Cubano (CUP) non era convertibile, non aveva sufficiente potere di acquisto e non c'era sufficiente riserva circolante di dollari per cambiare le altre divise, si “inventò” il Peso Cubano Convertibile (CUC) che faceva confluire alle casse dello Stato ogni tipo di valuta e consentiva, nei luoghi preposti, l’acquisto di generi di importazione o comunque "pregiati" con un solo tipo di moneta in sostituzione del dollaro.
Se questa manovra ha, in certo modo semplificato il problema del circolante, non ha risolto quello del potere d’acquisto legato alle retribuzioni. Ora, in un Paese in gravi difficoltà economiche mi sembra giusto applicare prezzi adeguati alle merci d’importazione ed esportare a prezzi ragionevolmente competitivi, ma sul mercato interno non mi sembra giusto che vuoi in CUC, CUP o qualunque altra moneta si voglia, i prodotti nazionali che hanno sicuramente un valore aggiunto molto più basso di quelli importati vengano equiparati, nelle apposite rivendite, a quelli di importazione. Questo non risolve sicuramente il problema del potere di acquisto, nemmeno rialzando di qualche punto il livello medio delle retribuzioni. Certamente lo stato perderebbe, inizialmente, grosse fette di entrata che però verrebbero compensate a medio termine con un’economia più vivace e maggior circolazione di contante e livelli contributivi dati dal crescente lavoro privato.

Vedremo cosa succederà realmente al momento dell’annuncio ufficiale sulla riunificazione monetaria, certo le premesse date dai biglietti di grosso taglio non è incoraggiante.


Pappalardo

PAPPALARDO: divoratore di grasso di maiale

martedì 20 gennaio 2015

Pappagallo

PAPPAGALLO: divora il compagno della gallina

lunedì 19 gennaio 2015

Pappafico

PAPPAFICO: divoratore di frutti da pianta grassa

Nuez a prima vista, di Ciro Bianchi Ross

Pubblicato su Juventud Rebelde del 18/1/15

Fu un lavoratore infaticabile. Adesso che è morto, sono tornato sulla sua cronologia e risulta impressionante quello che arrivò a fare lungo i 78 anni che ha vissuto. René de la Nuez non lasciò passare un giorno senza mettere un disegno sui suoi cartoncini.
Era molto giovane quendo si fece conoscere come disegnatore. Debuttò in pubblicazioni studentesche e nella rivista Páginas, del Circolo degli Artigiani di San Antonio de los Baños, sua città natale. Ede ra anche molto giovane quando presentò – a due mani con Jsé Luis Posada – la sua prima esposizione ed ottenne il primo dei molti riconoscimenti che avrebbe conquistato nella sua lunga carriera. Vent’anni dopo di quel riconoscimento iniziale, si considerava tra i migliori cento caricaturisti del mondo e posteriormente meriterà il Premio Nazionale dell’Umore (2008). Quattro anni più tardi il Premio Nazionale delle Arti Plastiche coronava la sua opera.
Il fatto è che René de la Nuez eccelse, e in che modo, in tutte le sfaccettature dell’umore che coltivò: quello di costume, il politico, la caricatura, l’umore bianco...non per niente l‘Università di Alcalá di Henares, in Spagna, lo nminò Professore Emerito nella categoria dell’umore grafico.
Suo padre fu l’influenza più remota. Non era pittore né disegnatore, ma gli piaceva dipingere e disegnare e i suoi modesti tentativi da dilettante ispirarono il figlio, lo motivarono e gli fecero pensare che anche lui poteva farlo. Daltra parte, a San Antonio de los Baños, esisteva un clima propizio per il disegno. Di lì era oriundo Eduardo Abela, il creatore de El Bobo (lo scemo, n.d.t.)m uno dei personaggi meglio delineati e con maggiori sfaccettature dell’umorismo grafico cubano.
Nella località coincisero il già citato Posada, Peroga, Jesús de Armas e Manuel Alonso che fu l’iniziatore dell’umorismo grafico locale.
Con le loro concezioni e realizzazioni, questi artisti, tanto giovani in alcuni casi come lo stesso Nuez, lo aiutarono alla ricerca della propria opinione, a cercare e fare un umorismo lontano dalla ordinarietà, lungi dalla battuta per la battuta e che fosse anche un’opera artistica di valore.
Nuez dedicò oltre mille disegni alla causa de popolo vietnamita e molti altri alla lotta del Cile contro il fascismo di Pinochét.
Realizzò mostre personali a Praga, Mosca, Vienna, Managua, Berlino e in numerose città messicane, così come in Francia, India, Canada. Titoli come Allí fumé, El humor NUEZtro de cada día y Cuba, risaltano fra i suoi libri.
L’artista disse in un’opportunità che l’umorismo doveva essere essenzialmente critico. Disse inoltre: “L’uorismo è ovunque. È un modo di vedere la vita, assumere e affrontare i problemi”.
Aggiunse anche: “Non posso vivere senza l’Avana e quindi, senza Cuba. Qua mi nutro. Mi piace moltissimo vedere il mare, se non lo vedo, muoio...Ho chiesto che le mie ceneri le getino in mare, nelle profondità del Golfo, non ai bordi, perché mi piace pensare che arriveranno al Meditarraneo, in Tunisia, negli Stati Uniti, in qualunque altro posto. È qualcosa di bello. Un modo di continuare ad essere vivo senza esserlo...”
Fare il matto
Ricordate El Loquito (Il Pazzerello, n.d.t.)? È uno dei personaggi più popolari della caricatura cubana. Un assieme di occhi strabici e naso a cartoccio, con perennemente in testa un cappello di carta di giornale che sebbene non parlasse diceva con lucidità luciferina quello che la dittatura di Fulgencio Batista pretendeva di nascondere con la repressione e la censura. El loquito faceva allusioni che il popolo sapeva tradurre e interpretare. Se il personaggio leggeva sulla stampa di una “Grande offerta, 33,33 per cento di sconto”, era evidenteche lanciava un avvertimento contro gli informatori batistiani ai quali si pagava 33 pesos e 33 centesimi per il loro deplorevole compito. O raccomandava di muoversi con cautela davanti alla censura della stampa quando, davanti a un fioraio, vedeva un cartello che diceva: “Ditelo con i fiori”. In un altro disegno El Loquito“ mette molto vicine le dita indice e pollice di una delle sue mani; sostiene qualcosa di piccolo. Il testo dice: “Un granello di sabbia”; un invito a collaborare con la lotta insurrezionale. In un altro vede arrivare un autobus della linea 30 che faceva il percorso tra il Reparto Sierra, a Marianao e il centro dell’Avana. Messaggio chiarissimo: è prossima la vittoria della Rivoluzione.
La dottoressa Adelaida de Juan dice nel suo libro Pintura cubana: temas y variaciones – Union, l’Avana, 1978 – che come il Bobo di Abela, El loquito di René de la Nuez, porta un nome che indica la sua condizione di necessario inganno alle autorità. Uno “fa” lo scemo e l’altro il matto e nella loro apperente semplicità, nascondono la loro posizione ferma.
La menzionata saggista puntualizza: “Fare lo scemo (o il matto) rappresenta colloquialmente l’uomo intelligente che si vede obbligato a camuffare il suo genio. In questo si differenziano dal rimo simbolo repubblicano del popolo, il Liborio di Torriente”. Liborio cresce in un’epoca di grandi delusioni politiche, è carente di speranze, non ha fede che la sua situazione, un giorno, cambi; è amareggiato, vede se stesso come una vittima. Così non si vedono El Bobo né El Loquito. Adelaida segnala: “Hanno armi per combattere, riflesso della lotta rivoluzionaria e delle loro rispettive epoche”.
Nuez volle cercare il suo Liborio, questi è un personaggioche simbolizzò il cubano dei suoi tempi. Ma a differenza di quello di Torriente che le è sempre apparso passivo e tollerante, voleva un personaggio più vivace. Un giorno, passando in autobus davanti all’ospedale dei Dementi di Mazorra, gli venne l’idea de El Loquito. La lotta sulla Sierra Maestra era cominciata, la dittatura accentuava la repressione e il personaggio, con la sua follia, diceva la verità di quello che succedeva nel Paese, cosa che non sempre poteva essere detta dalla stampa.
Quando ideò El Loquito, Nuez disponeva di uno spazio settimanale fisso nel settimanale Zig Zag la pubblicazione umoristica cubana più importante del momento.
José Manuel Roseñada, direttore di Zig Zag, accolse immediatamente El loquito, che non rivelò i suoi veri propositi nelle sue prime uscite in pubblico. All’inizio faceva solo pazzie, cose senza molto senso e fu cadendo, poco a poco, nel politico. Così creò le sue chiavi. Il suo creatore aveva un vantaggio sul resto dei suoi compagni di redazione: era vincolato al “26 de Julio” ed era legame del coordinatore provinciale del Movimento. Così conosceva molto bene le notizie dalla Sierra Maestra, della lotta clandestina nelle città e a partire da lì, anche El Loquito le avrebbe sapute.
Altri personaggi
Fu un personaggio che prese nella coscienza collettiva. Grazie a lui, il suo creatore, si vide coinvolto in situazioni davvero commoventi come quando, un giorno del 1958, ricevetta a Zig Zag un gruppo di massoni che gli fece visita credendolo in pericolo. Per una di questa casualità della vita, El Loquito, appariva in un gesto che loro identificarono come segnale di aiuto massonico ed erano lì per offrirgli il loro aiuto.
Altri personaggi di Nuez penetrarono così nel pubblico. El Barbudo ha un precedente nelle stesse caricature de El Loquito, anteriori al 1959, nelle quali appare Fidel.
Dopo la vitoria della Rivoluzione, questo personaggio attraversa tappe in cui si arricchisce e divente simbolo del popolo cubano. È in filo conduttore dentro la caricatura dell’artista: porta la voce del popolo e della Rivoluzione e Nuez ha voluto vederlo come l’aspetto maschile de La Flora, di René Portocarrero.
Nella stessa linea c’è un altro suo personaggio, Mogollón. Apparve prima della promulgazione della legge sul vagabondaggio (1971) come un modo di creare un rigetto, nella popolazione verso il vagabondo e  quando, alla fine apparve la legge, il popolo bruciò la sua immagine in tutte le province. Il curioso è che Nuez si era riproposto, con la legge ancora in vigore, di continuare a utilizzarlo. Non poté farlo, vista la reazione popolare. Se la gente aveva bruciato Mogollón, questi già non esisteva e lo fece sparire con la stessa allegria con cui lo aveva concepito. Il giorno seguente, nelle pagine del giornale Granma appariva un altro personaggio, di cognome Mogollones, che non era esattamente un vagabondo, ma apparteneva alla stessa famiglia: un soggetto indolente, apatico indifferente allo sforzo altrui.
Il popolo aveva già sotterrato Don Cizaño, altro suo personaggio, simbolo della stampa borghese. Il giorno in cui il Governo Rivoluzionario nazionalizzò le pubblicazioni che rimanevano in mano alla borghesia, gli studenti si lanciarono nelle strade con un feretro. Dentro c’era Don Cizaño. Allora divenne impossibile che il suo creatore continuasse ad utilizzarlo. Anche El loquito perse la sua ragione di esistere. Nel gennaio del 1959, Fidel inviò alla direzione di Zig Zag una lettera nella quale si congratulava con col personale del settimanale e in particolare con El Loquito per la posizione tenuta durante la lotta. Poco dopo, manco a dirlo, i proprietari di Zig Zag cominciarono a entrare in contraddizione con la Rivoluzione e cominciarono i problemi tra Nuez e Roseñada. Le differenze diventarono crisi in maggio. Operai armati sfilarono per le strade per esprimere la volontà di difendere la Rivoluzione fino alle ultime conseguenze e Roseñada si oppose a che Nuez mettesse i lavoratori e le loro armi nella sua vignetta. Allora l’artista se ne andò dal settimanale, dove gli pagavano già bene i suoi disegni e El Loquito riapparve nelle pagine del giornale Revolución. Aveva Don Cizañp come contrapposto.
Con i giorni El loquito perse il suo senso. La Rivoluzione era al potere e il personaggio non doveva dire cifratamente quello che poteva gridare a piena voce, non doveva già ingannare nessuna censura. I suoi sogni si erano fatti realtà e smise di apparire.

El loquito, col tempo, giunse ad apparire ingenuo al suo creatore. Nello strettamente professionale gli insegnò ne passare dei mesi, a risolvere problemi di disegno in uno spazio molto ridotto. Si apprezzeranno i suoi cambiamenti se si osserva, in ordine cronologico, la collezione di Zig Zag; variazioni, non in quanto alla filosofia del personaggio, ma in relazione al disegno e le soluzioni prese. Alla periferia di San Antonio de los Baños si eresse un monumento a El Loquito. Questa è la storia. Adesso lo è anche il suo creatore, Rné de la Nuez.



Nuez a primera vista
Ciro Bianchi Ross * digital@juventudrebelde.cu
17 de Enero del 2015 19:41:04 CDT

Fue un trabajador infatigable. Ahora que ha muerto, volví sobre su cronología y resulta impresionante lo que llegó a hacer a lo largo de los 78 años que vivió. René de la Nuez no dejó pasar un día sin llevar el dibujo a sus cartones.
Era muy joven cuando se dio a conocer como dibujante. Debutó en publicaciones estudiantiles y en la revista Páginas, del Círculo de Artesanos de San Antonio de los Baños, su ciudad natal. Y era muy joven asimismo cuando presentó --a dos manos con José Luis Posada-- su primera exposición y obtuvo el primero de los muchos galardones que conquistaría en su larga carrera. Veinte años después de aquel reconocimiento inicial, se le conceptuaba entre los cien mejores caricaturistas del mundo, y con posterioridad merecería el Premio Nacional del Humor (2008). Cuatro años más tarde, el Premio Nacional de Artes Plásticas coronaba su quehacer.
Y es que René de la Nuez sobresalió y de qué manera en todos los costados del humor que cultivó: lo costumbrista, lo político, la caricatura personal, el humor blanco... No en balde la Universidad de Alcalá de Henares, en España, lo designó Profesor de Mérito en la categoría de humorismo gráfico.
Su padre fue su influencia más remota. No era pintor ni dibujante, pero gustaba de pintar y dibujar, y sus modestos afanes de aficionado inspiraron al hijo, lo motivaron y le hicieron pensar que él también podría hacerlo. Por otra parte existía en San Antonio de los Baños un clima propicio para el dibujo. De allí era oriundo Eduardo Abela, el creador de El Bobo, uno de los personajes mejor delineados y con mayores aristas del humorismo gráfico cubano. Coincidieron en la localidad el ya aludido Posada, Peroga, Jesús de Armas y Manuel Alonso, que fue allí el iniciador del humorismo gráfico.
Con sus concepciones y realizaciones, esos artistas, tan jóvenes en algunos casos como el mismo Nuez, lo ayudaron a bosquejar la opinión propia, a buscar y hacer un humor alejado de lo chabacano, lejos del chiste por el chiste y que fuera también obra artística de valor.
Más de mil dibujos dedicó Nuez a la causa del pueblo vietnamita, y otros muchos a la lucha de Chile contra el fascismo pinochetista.
Realizó exposiciones personales en Praga, Moscú, Viena, Managua, Berlín y en numerosas ciudades mexicanas así como de Francia, India, Canadá. Títulos como Allí fumé, El humor NUEZtro de cada día y Cuba sí sobresalen entre sus libros.
Expresó el artista en una oportunidad que el humor tenía que ser esencialmente crítico. Dijo además: “El humor está en todo. Es una forma de ver la vida y asumir y enfrentar los problemas”.
Dijo también:
“No puedo vivir sin La Habana y, por ende, sin Cuba. Aquí me nutro. Me gusta muchísimo ver el mar, y si no lo veo, me muero... He pedido que mis cenizas las echen al mar, en las profundidades del golfo, no en la orilla, porque me gusta pensar que llegarán al Mediterráneo, a Túnez, a Estados Unidos, a cualquier otro lugar. Eso es algo lindo. Una forma de seguir vivo sin estarlo...”.

Hacerse el loco

¿Recuerdan a El Loquito? Es uno de los personajes más populares de la caricatura cubana. Un ente de ojos estrábicos y nariz de cucurucho, tocado invariablemente con un gorro de papel periódico, que aunque no hablaba decía con lucidez luciferina aquello que la dictadura de Fulgencio Batista pretendía ocultar con la represión y la censura. El Loquito hacía alusiones que el pueblo sabía traducir e interpretar. Si el personaje leía en la prensa el anuncio de una “Gran oferta, 33,33 por ciento de rebaja”, se hacía evidente que lanzaba una advertencia contra los chivatos batistianos, a los que se les pagaba 33 pesos con
33 centavos por su deplorable proceder. O que recomendaba moverse con cautela ante la censura de prensa cuando, delante de una florería, veía un cartel que decía: “Dígalo con flores”. En otro dibujo, El Loquito coloca muy juntos los dedos índice y pulgar de una de sus manos; sostiene algo pequeño. El texto dice: “Un granito de arena”; un llamado a colaborar con la lucha insurreccional. En otro, ve llegar un ómnibus de la ruta 30, que hacía el recorrido entre el reparto La Sierra, en Marianao, y el centro de La Habana. Mensaje clarísimo: está próximo el triunfo de la Revolución.
Dice la doctora Adelaida de Juan, en su libro Pintura cubana: temas y variaciones --Unión, La Habana, 1978-- que al igual que El Bobo, de Abela, El Loquito, de René de la Nuez, lleva un nombre que indica su condición de necesario engaño a la autoridad. Uno se “hace” el bobo, el otro, el loco, y en su aparente ingenuidad y simpleza esconden su firme posición. Puntualiza la mencionada ensayista: “Hacerse el bobo (o el loco) representa coloquialmente al hombre inteligente que se ve obligado a enmascarar su ingenio. En esto se diferencian del primer símbolo republicano del pueblo, el Liborio, de Torriente”. Liborio crece en una época de grandes decepciones políticas, carece de esperanzas, no tiene fe en que su situación cambiará un día; está amargado, se ve a sí mismo como una víctima. No se ven así El Bobo ni El Loquito. Señala Adelaida: “Tienen armas de combate, reflejo de la lucha revolucionaria de sus épocas respectivas”.
Nuez quiso buscar su Liborio, esto es, un personaje que simbolizara al cubano de su tiempo. Pero a diferencia del de Torriente, que siempre le pareció pasivo y aguantón, quería a un personaje más vivo. Un día, al pasar en un ómnibus frente al Hospital de Dementes de Mazorra, se le ocurrió El Loquito. La lucha en la Sierra Maestra había comenzado, la dictadura acentuaba la represión y el personaje, con su locura, diría la verdad de lo que sucedía en el país, lo que no siempre podía ser dicho por la prensa.
Cuando ideó El Loquito, Nuez disponía ya de un espacio semanal fijo en Zig Zag, la publicación humorística cubana más importante del momento.
Al comienzo no devengaba pago alguno por sus cartones, pero eso resultaba secundario para el joven dibujante, que agradecía la posibilidad de publicar en dicho semanario y de relacionarse con algunos de los más destacados humoristas de la época.
José Manuel Roseñada, director de Zig Zag, acogió de inmediato a El Loquito, que no revelaría sus verdaderos propósitos en sus primeras salidas en público. Al comienzo hizo solo locuras, cosas sin mucho sentido y fue cayendo paulatinamente en lo político. Así creó sus claves. Su creador tenía una ventaja sobre el resto de sus compañeros de redacción: se hallaba vinculado al 26 de Julio y era enlace del coordinador provincial del Movimiento. Así, conocía muy bien las noticias de la Sierra Maestra y de la lucha clandestina en las ciudades, y a partir de ahí El Loquito también las sabría.

Otros personajes

Fue un personaje que prendió en la conciencia colectiva. Gracias a él su creador se vio envuelto en situaciones verdaderamente conmovedoras, como cuando un día de 1958 recibió en Zig Zag a un grupo de masones que lo visitó al creerlo en peligro. Por una de esas casualidades de la vida, en una caricatura El Loquito aparecía con un gesto que ellos identificaron como una señal de auxilio masónico y allí estaban para ofrecerle su ayuda.
Otros personajes de Nuez calaron asimismo en el público. El Barbudo tiene su antecedente en las propias caricaturas de El Loquito, anteriores a 1959, en las que aparece Fidel. Después del triunfo de la Revolución ese personaje atraviesa etapas en las que se enriquece y deviene símbolo del pueblo cubano. Es un hilo conductor dentro de la caricatura del artista: lleva la voz del pueblo y la Revolución, y Nuez ha querido verlo como el masculino de la Flora, de René Portocarrero.
En la misma línea está otro personaje suyo, Mogollón. Apareció antes de la promulgación de la ley contra la vagancia (1971) como una forma de crear en la población el rechazo hacia el vago, y cuando al fin apareció la ley el pueblo quemó su imagen en todas las provincias. Lo curioso es que Nuez se había propuesto, aun con la ley en vigencia, seguir utilizándolo. No pudo hacerlo dada la reacción popular. Si la gente lo había quemado, Mogollón ya no existía y lo hizo desaparecer con la misma alegría con la que lo concibió. Al día siguiente, en las páginas del periódico Granma aparecía otro personaje, de apellido Mogollones, que no era propiamente un vago, pero pertenecía a la misma familia, un sujeto indolente, apático, indiferente al esfuerzo ajeno.
Ya el pueblo había enterrado a Don Cizaño, otro personaje suyo, símbolo de la prensa burguesa. El día en que el Gobierno Revolucionario nacionalizó las publicaciones que quedaban aún en manos de la burguesía, los estudiantes se echaron a la calle con un ataúd.
Dentro iba Don Cizaño. Se hizo imposible entonces que su creador siguiera utilizándolo.
También El Loquito perdió su razón de existir. En enero de 1959 Fidel remitió a la dirección de Zig Zag una carta en la que felicitaba al colectivo del semanario, y muy especialmente a El Loquito, por la posición mantenida durante la lucha. Poco después, sin embargo, los propietarios de Zig Zag comenzaron a entrar en contradicciones con la Revolución y empezaron los problemas entre Nuez y Roseñada. Las diferencias hicieron crisis en mayo. Obreros armados desfilaron por las calles para expresar así su decisión de defender la Revolución hasta las últimas consecuencias y Roseñada se opuso a que Nuez llevara a los trabajadores con sus armas a su caricatura. Entonces el artista se fue del semanario, donde ya le pagaban muy bien sus dibujos, y El Loquito reapareció en las páginas del periódico Revolución. Tenía a Don Cizaño de contrafigura.
Con los días, El Loquito perdió sentido. La Revolución estaba en el poder y el personaje no tenía que decir en clave lo que podía gritar a voz en cuello, no debía burlar ya ninguna censura. Sus sueños se habían hecho realidad, y dejó de salir.
El Loquito, con el tiempo, llegó a parecer ingenuo a su creador. En lo estrictamente profesional, le enseñó, a lo largo de meses, a resolver problemas de dibujo en un espacio muy reducido. Se apreciarán sus cambios si se revisa, en orden cronológico, la colección de Zig Zag; variaciones no en cuanto a la idea y filosofía del personaje, sino en relación con el dibujo y las soluciones. Un monumento a El Loquito se erigió en las afueras de San Antonio de los Baños. Está en la historia. Y ahora lo está también su creador, René de la Nuez.

Ciro Bianchi Ross



domenica 18 gennaio 2015

Papavero

PAPAVERO: padre biologico

sabato 17 gennaio 2015

Panegirista

PANEGIRISTA: trasportatore di prodotti da forno