Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 28 gennaio 2015

Torneo Hemingway 2015

Pubblicato da Redazione TTC in Opinione,/Prensa Latina



Il metodo impiegato è stato quello di Segnare e Lasciare, per contribuire alla protezione delle specie e dell`ambiente.
Da Roberto F. Campos, Agenzia Prensa Latina
L`Avana, (PL).- Il Torneo Internazionale della Pesca dell`Aguglia Ernest Hemingway è molto famoso. Questa competizione è conosciuta da tutti nel mondo, poiché ne è una delle più antiche nel Pianeta in questa modalità.
Perciò, il Torneo Internazionale della Pesca dell`Aguglia, che ha lo stesso nome del romanziere, ha tantissimo impatto su tutti, fino a significare uno scenario che accumula punti per una rete internazionale in questo sport, dove sono misurate la forza e l`intelligenza del pesce e dell`unomo.
Nonostante, questo tipo d`incontro, che si pensa abbia significazione soltanto per lo sport, è molto relazionato con il turismo cubano, come un valore aggiuntivo allo sforzo delle autorità per rinforzare la nautica ricreativa e l`industria dello svago nel paese.
Nella scorsa edizione (2014), la novità di questo incontro è stata, precisamente, la forte presenza di stranieri.
In un altro senso, la Fiera Internazionale del Turismo FITCuba 2015, a maggio, sarà dedicata alla nautica cubana e sarà celebrata al nord centrale di Jardines del Rey, una regione di piccole isole.
I cubani sono bravi pescatori.
Perciò, oltre al premio al vincitore assoluto, l`altro riconoscimento importante è stato il Premio 64 Torneo Internazionale di Pesca dell` Aguglia Ernest Hemingway (il precedente per quello del 2015). Quest`incontro costituisce il secondo con maggior partecipazione negli ultimi 10 anni.
Questa presenza rappresenta un valore aggiuntivo all`industria ricreativa cubana, dopo che le autorità hanno annunciato che l`anno 2014 aveva finito con più di tre milioni di visitatori stranieri, cifra che è stata un record.
Il Torneo Hemingway (generalmente a maggio o giugno), uno dei più antichi nel mondo, nel 2014 ha avuto un successo assoluto, secondo quello che pensano gli organizzatori ed i partecipanti, ed il trionfo della squadra cubana è un buon augurio per l`anno 2015.
Nella scorsa convocazione sono stati iscritti 82 pescatori raggruppati in 22 squadre, la seconda maggior partecipazione dell`ultima decade, rappresentando 11 paese, con la presenza del Canada, gli Stati Uniti, la Francia, il Regno Unito, Cuba, l`Italia, la Letonia, il Messico, la Spagna e la Russia.
Il metodo impiegato è stato quello di Segnare e Lasciare, per contribuire alla protezione delle specie e dell`ambiente, come accade tradizionalmente.
Il Comitato Organizzatore ha detto che 26 Marlins sono state segnate e fotografate e che 48 dorati si sono catturati, cifra elevata rispetto alle scorse edizioni, indicando una ricchezza nella fauna della zona dell`incontro, il litorale dell`Avana.
Con cinque Dorati e quattro Marlins, la squadra di Cuba ha vinto la prima posizione, dopo quatro giorni di pesca. La barca Santy (Cuba) ha sorpassato le altre imbarcazioni nella gara.
Le imbarcazioni Odds and Ends e Tag and Release, ambidue dagli Stati Uniti, si sono trovate al secondo ed al terzo posto del concorso, rispettivamente.
Rebel Yell, dalla Spagna, ha catturato il maggior Tunido, secondo è stato certificato dalla competizione, il primo marchio di Marlin è stato ottenuto da Macondo III, dal Canada; mentre che il Santy ha mantenuto il record al maggior Dorato (40,5 lb).
Nell`atto di chiusura, il primo viceministro del Ministero del Turismo (Mintur), Alexis Trujillo, ha detto che la 64° Edizione ha costituito un esempio della ricchezza dell`ambiente marino dell`arcipelago caribico, ed ha aperto le porte per la celebrazione del 65° Torneo Hemingway dal 25 al 30 maggio 2015.
La sede attuale di questo torneo è la Marina Hemingway, al ovest dell`Avana, e la sua storia ha cominciato nel 1950, quando il romanziere era ancora vivo.
Questa competizione è la più antica del Pianeta, unicamente superata dalla Coppa Mondiale del Tonno, a Nueva Escocia, ed il Torneo nel Messico.
Un paradiso per la pesca
A proposito del Torneo, gli esperti ricordano la bellezza speciale che ha un sentiero marino battezzato col nome del romanziere statunitense negli anni 50.
La “Milla Hemingway” ha una rilevanza particolare tra i pescatori, perché è un cammino che si trova insieme al litorale dell`Avana e ha il mito delle meravigliose catture dei pesci pelagici o pesci “di becco”, dipendente dalla Corrente del Golfo del Messico. Queste caratteristiche sono state riconsciute dai pescatori presenti, che inoltre si sono innamorati degli attrazioni turistici che si trovano intorno alla sede dell`incontro, la Marina Hemingway.
Nel mondo non c´è un altro evento naturale che abbia un rapporto così intimo con questo personaggio della letteratura come la Corrente del Golfo, che si trova tra gli Stati Uniti e Cuba, e che è stata sempre inseparabile da Hemingway.
Da quando l`autore del romanzo “Adios a las Armas” è arrivato per la pirma volta all`Avana come passeggero della nave a vapore Orita, nel 1928, il mare e la sua corrente marina sono stati un colpo al suo sguardo ed ai suoi sentimenti.
Nel 1932 lui ha navigato verso l`Isola insieme a Joe Russell, il suo amico che trafficava l`alcol nei tempi della “Ley Seca” negli Stati Uniti, quando ha capito che a Cuba se poteva vivere e pescare bene. Secondo lo scrittore, nella sua cronaca “El Gran Rio Azul” (1949), “…la principale ragione per vivere a Cuba è il Gran Fiume Azzuro, che è profondo circa 1500 metri e lungo circa 120 chilometri”.
Questa corrente è stata la sua ispirazione per la letteratura e la sua inclinazione, quasi professione, per la pesca, fino a scrivere “El viejo y el Mar”, un romanzo che ha avuto un`influenza notevole perché lui fosse il Premio Nobel della Letteratura nel 1954.
Lui ha comprato il yacht Pilar nel 1934 ed ha esaminato con cura la Corrente del Golfo, dove socondo lui la pesca è straordinaria. Questa corrente è una via marittima molto peculiare, che attraversa lo Stretto della Florida fino ad avere una lunghezza di 80 quilometri ed una profondità variabile di circa 600 a 1000 metri, secondo gli sperti.
Lo scrittore ha speso molto tempo in questo scenario, e come conseguenza la parte centrale è oggi conosciuta come “La Milla Hemingway”, dove si facevano le migliori catture dei “pesci di becco”, sebbene il riscaldamento globale ed altri eventi naturali hanno provocato un cambio nell`habitat delle specie.
Comunque, l`ambiente marino e turistico che si trova intorno a questo torneo, è un`attrazione particolare per parecchie persone nel mondo, e rifletta tutto quello che può offrire Cuba come destinazione di godimento, non soltanto nella modalità Sole e Spiaggia, ma anche per quanto riguarda l`avventura, le passeggiate e la nautica.


Nessun commento:

Posta un commento