Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 10 luglio 2007

Indette nuove elezioni

Per la prima volta in 30 anni sono state indette le elezioni senza l'intervento diretto di Fidel Castro per la convocazione delle medesime.
Domenica 22 ci sarà il primo turno per eleggere i rappresentanti delle assemblee municipali e provinciali, qualcosa che assomiglia alle nostre "amministrative", il secondo turno si svolgerà il 28 Ottobre in quelle circoscrizioni ove i candidati non abbiano superato la quota del 50% dei suffragi.
La Legge elettorale prevede che una volta insediati i parlamentini locali, questi provvederanno a nominare i candidati alle elezioni per l'Assemblea Nazionale del Poder Popular e questo sarà il banco di prova per vedere se Fidel Castro sarà candidato con possibilità di riprendere formalmente la direzione del Paese.
In passato, Fidel si è sempre presentato come candidato del collegio di Santiago de Cuba ove riceveva il 98% dei consensi. La nuova Assemblea resterà in carica per 5 anni e dovrà designare i 31 membri del Consiglio di Stato che a sua volta elegge il Presidente e Capo di Stato. Fino ad ora niente lascia supporre che Fidel Castro rimanga fuori dalle liste per le elezioni nazionali che dovrebbero avvenire entro cinque mesi dal primo processo elettivo.
Fino ad ora, nelle riunioni ufficiali la sua sedia è rimasta ostentatamente vuota a fianco di quella del fratello Raul, presidente interinale.
Sia fonti governative che della dissidenza coincidono nel affermare che Fidel Castro non rinuncerà alla politica fino a che esalerà l'ultimo respiro.
Uno dei leader oppositori: Vladimiro Roca, figlio del defunto Blas che fu tra i fondatori del PCC, ha dichiarato che "ormai tutti sanno che la mente di un uomo di 80 anni reduce da diverse operazioni che hanno comportato l'uso di anestesia totale non può essere la stessa di prima e si dovrà vedere se potrà inanellare un discorso coerente, dal vivo non attraverso la stampa."
Altri dissidenti affermano che in un Paese attraversato da una crisi di inerzia totale la convocazione di elezioni è una pura formalità che non cambierà niente nella vita quotidiana.
L'attuale Parlamento cubano è composto da 609 membri di cui il 35% sono donne.

Nessun commento:

Posta un commento