Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 24 gennaio 2011

Processo ai responsabili della strage all'Ospedale Psichiatrico

Si è concluso ieri il dibattimento contro i responsabili del decesso, lo scorso Gennaio 2010, di 26 pazienti dell'ospedale psichiatrico dell'Avana, fra cui vi erano anche dei minori.
Per gli imputati, fra i quali l'ex direttore, diversi dirigenti amministrativi e medici oltre a personale ausiliario sono state richieste pene (secondo me miti) varianti tra i 4 e i 14 anni a seconda delle responsabilità.
I decessi sono avvenuti per ipotermia dovuta a scarsa alimentazione. Gli imputati sono stati ritenuti responsabili, fra le altre cose, di malversazione per aver deviato risorse alimentari e altri generi di conforto che si erano resi particolarmente necessari nei giorni dei fatti accaduti in quanto la temperatura si era notevolmente abbassata per l'arrivo di una perturbazione frontale dal nord e la scarsa alimentazione unita alla mancanza di coperte e giacigli adeguati hanno portato alla tragedia.
La sentenza si dovrebbe conoscere fra pochi giorni.

3 commenti:

  1. Che tristezza questa notizia........speriamo che paghino per quello che hanno fatto.Ma essendo a Cuba non credo che ci siano dubbi in proposito!!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la vera notizia triste è stata data l'anno scorso col ritrovamento di quei 26 poveri corpi nudi e malnutriti. Un caso di piccola corruzione, che non mancano, ma che ha avuto conseguenze terribili. Certo i responsabili pagheranno, ma nonostante si "sia a Cuba" mi sembra che lle pene richieste siano state davvero troppo lievi, almeno per i maggiori responsabili.

    RispondiElimina