Concluso il 61° Trofeo Hernest Hemingway di pesca al Marlin. La competizione ha visto la partecipazione di 19 equipaggi di 12 Paesi così suddivisi: 4 USA, 3 Russia, 2 Messico e 1 rispettivamente Argentina, Costa Rica, Ecuador, Francia, Germania, Gran Bretagna e Guatemala mentre Canada e Italia avevano entrambe 1 equipaggio “nazionale” più uno condiviso fra di loro.
Il primo premio è stato vinto dall'equipaggio americano del De-Bait-Able con un totale di 4 catture per un accumulato di 1350 punti nei 4 giorni di uscite, seguiti dal Marina Bella, argentino, con 3 catture e 1050 punti. Terzo un'altro equipaggio statunitense con 2 catture e 700 punti. La barca italiana Veneciana II ha effettuato 1 cattura ma non ha ottenuto punti.
Nel frattempo, nel quadro della commemorazione del 50° della scomparsa si tiene, all'Avana, il XIII coloquio dedicato allo scritore e nei saloni dell'Hotel Ambos Mundos, dove passò i primi anni del suo soggiorno a Cuba, si tiene l'esposizione di fotografie e documenti: "In nome di Papà Hemingway". Per disposizione del Ministero del Tesoro USA è stata vietata la partecipazione all'evento di 14 intellettuali americani. Lo ha confermato Jenny Phillips, nipote dell'editore Maxwell Perkins che pubblicò per primo "Il vecchio e il mare" e che invece ha potuto essere presente all'evento. La comitiva americana doveva essere composta da 27 persone,invece solamente a 13 di loro è stato concesso di venire. In totale i partecipanti stranieri sfiorano il centinaio.
Nessun commento:
Posta un commento