Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 2 giugno 2011

BahamasAir o....BANANAS AIR?

Sono appena tornato in “sede” dopo il blitz Italia/Usa dove ho acquisito una nuova esperienza sulla scia del Triangolo delle Bermude, i Vascelli Fantasma e gli Olandesi Volanti: ho provato il brivido di un volo che non c'è, ma c'è: UP0211 di BahamasAir che unisce Nassau all'Avana partendo da Miami come UP 0222. Sconsiglio vivamente a chiunque voglia unire la visita degli USA a quella di Cuba dall'utilizzare tale vettore.
Innanzitutto il volo non esiste tra le “offerte” del sito ufficiale della Compagnia, bisogna comprare il passaggio a Nassau oppure da qualche Agenzia di Miami che offre viaggi per Cuba con i charter diretti che però non sono ad uso dei turisti, ma solo dei cubani residenti in ambo i Paesi e che si recano per visita famigliare di qua o di la dello Stretto della Florida.
Tramite agenzia si può fare il ticket elettronico, ma non è possibile fare il check-in online.
L'orario di partenza è fissato alle 08.10 e la convocazione è per le 05.00 al terminal quando in realtà il check-in comincia solo alle 06.00. Nel mio caso, il volo è partito alle 09.15...All'accettazione parlano poco e malvolentieri spagnolo, mi hanno fatto pagare 50$ di eccesso bagaglio per avere una valigia supplementare, quando sul sito e dalle indicazioni dell'Agenzia è chiaramente indicato che UN bagaglio supplementare fino a 23Kg. (50 Libbre) dovrebbe costarne 20. Naturalmente nessuna ricevuta. Siccome eravamo in due con tre bagagli, hanno addebitato a me solo il tutto, così da raggiungere la quota di 50 dollari dovuta per DUE bagagli supplementari e non ci sono state ragioni che valessero.
Sull'aereo NESSUNO del personale di bordo parlava una parola di spagnolo pur essendo un volo frequentatissimo da cubani.
Arrivati a Nassau ci siamo resi conto che a tutti i passeggeri diretti all'Avana erano stati assegnati i posti posteriori per poter sbarcare più facilmente quelli che terminavano il volo alle Bahamas. Può anche avere una logica, se si sbarcano poi i passeggeri in transito in una sala apposita per il controllo passaporti che non viene effettuato a Miami. Un incaricato passa a raccogliere i documenti per poi riconsegnarli al momento del decollo. Nel frattempo si rimane seduti in aereo per due ore circa in un'area di parcheggio ben lontana dall'edificio del terminal. Poco prima della partenza sono saliti i passeggeri che da Nassau si recavano all'Avana occupando i posti anteriori rimasti liberi, siccome il volo non era completo 10 persone, fra cui noi, sono stata fatte spostare a riempire gli spazi vuoti per bilanciare l'aereo, lasciando i bagagli a mano negli scomparti posteriori con un bel casino allo sbarco...non potevano sistemarci prima traslocando con i bagagli?
Nel mio caso, ma non solo mio, la famosa valigia supplementare che è costata 50$ di spedizione...non è arrivata all'Avana, forse, saprò qualcosa fra tre giorni quando ci sarà il prossimo volo da Nassau e se sono fortunato dovrò spendere una bella cifra in taxi per andarla a prendere in aeroporto, perché all'Avana le Compagnie aeree non consegnano a domicilio i bagagli persi e ritrovati.
Una cosa che mi ha poi colpito è il fatto che per effetto della Legge Helms-Burton che ha irrigidito l'embargo: legge inaccettabile per l'extraterritorialità, assurda, prepotente, arrogante e tutto ciò che si vuole, ma pur sempre vigente, le navi (aeree o marittime) che facciano scalo in territorio cubano non possono entrare negli Stati Uniti per sei mesi. Il volo UP212 poi UP221, invece, torna tranquillamente a Miami. C'è proprio da pensare che i servizi di intelligenza americani facciano acqua da tutte le parti, visto che questo volo, seppure riservato, è ad ogni modo presente tra i servizi offerti dalla BANANASAIR....ooops...BahamasAir tramite alcuni “canali” comunque pubblici.


Morale della storia: chi vuole viaggiare tra i due Paesi può farlo con un volo Iberia di a/r scegliendo la possibilità di andata su Miami e ritorno dall'Avana o viceversa, ma per il tratto “scoperto”...: arridatece Cancùn.

.P.S.: chi trova un indirizzo e-mail della Compagnia vince una pallina di stoffa tricolore piena di segatura e con elastico

4 commenti:

  1. beh dai,siete arrivati sani e salvi.Questo è già qualcosa........

    RispondiElimina
  2. Beh se è vero che chi si contenta gode...in effetti avremmo potuto essere colpiti nella sparatoria avvenuta nelle strade di South Beach in quei giorni, ma non eravamo li...

    RispondiElimina