Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

domenica 12 giugno 2011

Passione per la sfera di cuoio






Omar Claro è un vecchio (lui molto meno) amico, fino dai tempi dei Giochi Panamericani del '91 quando con la scalcinata banda del “resto del Mondo” abbiamo sonoramente battuto (3 a1) l'agguerrita Nazionale dei Giornalisti argentina, scesa in campo con sfavillanti uniformi e scarpe ultimo modello.
Da allora la nostra è diventata anche una unione di lavoro dal momento che mi ha invitato a condividere con lui lo spazio della neonata CHTV (Canal Habana TV) dove conduceva un segmento dedicato al calcio nazionale che contava su una élite di seguaci simile a quella che da noi potrebbe essere l'interesse per l'Atletica Leggera o altri sport minori: pochi, ma agguerriti e preparatissimi, nei limiti del possibile, tifosi. A me toccava il commento sul Calcio internazionale basandomi sulle notizie ricevute via "telex" o, se ero fortunato, prendendole da qualche giornale fornitomi da turisti in arrivo: allora, erano le uniche maniere di sapere cosa succedeva "fuori".
Dopo un certo numero di trasmissioni (rigorosamente registrate e mandate in differita), abbiamo deciso di muovere critiche all'allora “Comisionado” dell'Associazione Calcistica Cubana (in pratica Presidente della Federazione), José Francisco Reinoso, che era stato un grande portiere della Nazionale. La trasmissione non andò in onda all'ora prevista e io detti le dimissioni, non dovendo vivere di quello non mi interessava, ma raccomandai a Omar di proseguire nel suo lavoro e di addossare a me tutte le “responsabilità”. E così fu.
Dopo qualche anno, tornai in Italia e poco dopo Omar scelse gli Stati Uniti dove crebbe molto anche professionalmente, in modo particolare lavorando per la maggior emittente in lingua spagnola che è la Univision, Canale 23 a Miami, ma che trasmette su altre frequenze in tutto il territorio nazionale.
Oltre al lavoro quotidiano tra tv, radio e carta stampata, Omar ha scritto due libri, uno dei quali è “Pasiòn por el cuero” (Passione per il cuoio), dove riassume la storia non certo ricchissima, ma inaspettatamente lunga del “futbòl” cubano, dalla sua nascita nei primi anni del secolo scorso, fino quasi ai giorni nostri. Oltre a episodi storici e aneddoti ci sono i “ritratti” di alcuni fra i giocatori più prestigiosi che ha avuto il calcio cubano, compreso quello del “nemico” Reinoso che se era criticabile come dirigente, lo era molto meno come atleta.
Il lettore scopre così che specialmente tra gli anni '20 e '50 il calcio ha avuto una buona parte di interesse fra gli appassionati di sport e che squadre come Il Real Madrid e l'Atletico sono state all'Avana per disputare incontri amichevoli, che alcuni giocatori cubani hanno militato nelle file dei “Merengues” e che Cuba ebbe una partecipazione ai Mondiali di Parigi nel 1938.
Un libro unico nel suo genere e che racconta, senza censure, anche gli episodi più criticabili delle varie gestioni della “cosa” calcistica. Ma ci voleva Omar a Miami per scrivere un libro sul calcio cubano?
Il testo è in spagnolo e chi fosse interessato lo può richiedere a: dreams.innovators@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento