Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 2 maggio 2012

Burro-crazia all'italiana

L' ""organizzazione borbonica"" che spesso e volentieri si incontra a Cuba non risparmia nemmeno l'Ambasciata d'Italia che essendo "territorio europeo", credo, dovrebbe essere un po' più organizzata, ma evidentemente considerano che essendo, i cubani, avvezzi a fare la coda per qualunque cosa, non sarebbe giusto privarli della soddisfazione nel farne una bella lunga per la richiesta di visto.
Si richiede al cittadino cubano, con larghissimo anticipo di mesi, di prendere appuntamento per la pratica. Lo si cita, con largo anticipo di mesi, a un giorno e una ora precisa. Non si tiene però presente, con un minimo di logica, di scaglionare gli orari d'invito facendo arrivare tutti alle 8.45 del mattino per poi iniziare a gruppetti, la pratica richiesta, consegnando documenti da compilare e fotocopiare e chiedendo, una volta li, di esibire anche il passaporto anteriore, scaduto, (per chi lo avesse avuto) Perché non si avvisa prima? Le fotocopie (giustamente) non le fornisce l'Ambasciata, ma si permette di uscire, solo per quello, per andare a un edificio di fronte dove c'è chi si è organizzato per fornire tale servizio. Dopodiché l'uscita è vietata per qualsiasi altro motivo e all'interno della sede diplomatica non ci sono bagni accessibili al pubblico, pertanto chi ci deve rimanere anche oltre sei ore...peggio per lui/lei. Naturalmente il personale, che dovrebbe fare orario continuato, all'ora di pranzo chiude e se ne va a mangiare fregandosene tranquillamente della gente che aspetta da ore.
Non è male come esempio della colta, ricca e civile Europa.

3 commenti:

  1. Caro Aldo,un giorno d'estate mi e capitato dover accompagnare una mia amica li all'Ambasciata non ti dico che odissea e' indescrivibile, penso che sia stato uno dei miei piu giorni peggiori passati all'Avana.
    Saluti Ago.

    RispondiElimina
  2. Caro Ago, anche questa volta il tuo commento mi è arrivato per mail, ma non è stato pubblicato, non da me, ma da Google...Comunque se le Ambasciate sono i biglietti da visita dei Paesi che rappresentano...

    RispondiElimina
  3. Caro Aldo,un giorno d'estate mi e capitato dover accompagnare una mia amica li all'Ambasciata non ti dico che odissea e' indescrivibile, penso che sia stato uno dei miei piu giorni peggiori passati all'Avana.
    Saluti Ago.

    L'ho recuperato dalla mail...Aldo.

    RispondiElimina